| |
|
Bandito
Messaggi: 427 Iscritto dal: 5/10/2009 Da: Colturano (MI) Su: B650K7N
# 1 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
Stavo cercando di capirci qualcosa in merito al trasporto di animali domestici in auto. Leggendo in rete mi pare di capire che l'interpretazione più accreditata dell'Art. 169 del Codice della Strada al punto in questione, sia: finchè l'animale è uno solo, non sei obbligato ad avere dispositivi di ritenuta, a patto che l'animale non sia di impedimento o pericolo per la guida. Bom, fermo restando l'opinabilità dell'impendimento/pericolo, per cui mi conviene prendere comunque un dispositivo di ritenuta onde evitare problemi in caso di controlli, a questo punto mi pongo il seguente problema: dal punto di vista della sicurezza dell'animale (cane nel caso specifico) in caso di incidente quali sono i dispositivi più sicuri (reti,gabbie, divisori rigidi), ovvero esiste una omologazione a riguardo che questi dispositivi devono rispettare (assumendo che un dispositivo omologato sia più sicuro)? Attendo lumi, grazie in anticipo
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)
El Dutür
Bandito
Messaggi: 730 Iscritto dal: 11/9/2009 Da: avigliana (TO) Su: B 600 S 2001 la fidanzata
# 2 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
la legge è chiara ,se hai un solo animale (orsi, scimmie, cavalli, ecc. ecc..)non c'è nessun obbligo di sistemi di ritenuta, io viaggio con 45 kg di cagnolino in camion (x cui lui è seduto nel sedilie passeggero) e tutte le volte che mi hanno fermato non hanno mai avuto nulla da obbiettare.x la sicurezza dell'animale non esiste una regola fissa, in caso di incidente dipende da che parte si subisce l'urto.es.se vieni tamponato la gabbia serve a poco, sarebbe meglio averlo nel sedile post.,se bocci frontalmente dovresti avere l'animale agganciato alla cintura tramite pettorina.tu comunque portati sempre dietro l'articol della legge, non si sa mai chi incontri.
4-6-8-12 ruote x lavoro,x la soddisfazione ne bastano 2.[i][/i]
BanditModeratrice
Messaggi: 918 Iscritto dal: 30/11/2006 Da: un posto qualunque Su: una bici, per ora...
# 3 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
da qualche anno vendono una sorta di cintura di sicurezza per cani, ovvero un guinzaglio che va ad inserirsi nell'aggeggio dove solitamente infiliamo la cintura per chiuderla. Fondamentale è che venga utilizzato con la pettorina e non con il guinzaglio ! Credo sia molto utile e consiglio di usarlo, in caso di incidente il cane rischia di volare in avanti, finendo tra i sedili anteriori e posteriori o addirittura sfondando il parabrezza !
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...
E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...
.
Bandito
Messaggi: 2874 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Parigi Su: Mephisto
# 4 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
io trasporto gatti.. li ho sempre messi in una gabbia e ho sempre bloccato la gabbia con le cinture di sicurezza in modo che la gabbia non vada a rotoli.. ovviamente in caso di incidente non c'è niente che immpedisca ai gatti di sbattere .. ma sarebbe impossibile convincerli di mettersi qualche sistema di ritenuta a parte gli scherzi.. non li metto in bagagliaio (mondeo wagon) perchè ho paura che se mi tamponano loro ci restano secchi.. anche adesso che arriva la bimba faremo in modo che i gatti non stiano in bagagliaio.. il rischio di essere tamponati e che un banale incidente si trasformi in una tragedia lo voglio evitare..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car; but if he has a university education he may steal the whole railroad." Theodore Roosevelt
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 5 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
Notturnia, Citazione:io trasporto gatti.. li ho sempre messi in una gabbia e ho sempre bloccato la gabbia con le cinture di sicurezza in modo che la gabbia non vada a rotoli.. ovviamente in caso di incidente non c'è niente che immpedisca ai gatti di sbattere .. ma sarebbe impossibile convincerli di mettersi qualche sistema di ritenuta a parte gli scherzi.. non li metto in bagagliaio (mondeo wagon) perchè ho paura che se mi tamponano loro ci restano secchi.. anche adesso che arriva la bimba faremo in modo che i gatti non stiano in bagagliaio.. il rischio di essere tamponati e che un banale incidente si trasformi in una tragedia lo voglio evitare.. Interessante; quindi quando prenderò una rottie farò stare lei sui sedili e metterò Yvonne nel bagagliaio, sperando che non mi tamponino.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
Bandito
Messaggi: 2874 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Parigi Su: Mephisto
# 6 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
ElNonino, Citazione: Interessante; quindi quando prenderò una rottie farò stare lei sui sedili e metterò Yvonne nel bagagliaio, sperando che non mi tamponino.
2 posti solo in auto ?
"A man who has never gone to school may steal from a freight car; but if he has a university education he may steal the whole railroad." Theodore Roosevelt
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 7 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
semi-OT c'e' giusto un articoletto "di costume" su sicurauto.it ( LinkaggiO)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 8 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
Ho avuto per anni una femmina di pastore tedesco piuttosto grossa, ha sempre viaggiato libera sul sedile posteriore; dopo 5km si addormentava e russava beatamente, ogni tanto apriva un occhio.... Veniva con me anche in funivia ed in elicottero sui ponti radio, sempre libera senza guinzaglio o museruola e non ha mai dato problemi. Al di la che vedo difficile trasportare un animale di grossa taglia legato in auto in qualche modo, penso che l'importante sia educarlo a tenere lui un comportamento corretto, quindi a non saltare di qua o di la o cercare di passare davanti.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
Bandito
Messaggi: 1079 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Alto Vicentino Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 9 ≡ Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
Il mio komondor è sui 70 kg e viaggia nel largo bagagliaio della opel meriva, slegato. Ho montato una rete divisoria sui sedili posteriori perché altrimenti il cagnolino tende a voler raggiungermi al volante. Sta bene, tranquillo, gli piace.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.
Bandito
Messaggi: 427 Iscritto dal: 5/10/2009 Da: Colturano (MI) Su: B650K7N
# 10 ≡ Re: Trasporto cane in sardo (Art. 169 Codice della Strada)
Grazie a tutti per le risposte. G-Spot, Citazione: c'e' giusto un articoletto "di costume" su sicurauto.it
Interessante, perchè ci sono dei link a delle prove di crash-test; non ho ancora avuto modo di vedere i video, ma da quello che ho letto sembra che il dispositivo più sicuro per l'animale sia la gabbia. Notturnia, Citazione: io trasporto gatti..
Io ho smesso.., dopo l'esperienza di un ponte del 1° maggio di qualche anno fa, dove pronti per tornare a casa con la macchina già caricata, siamo rimasti in ostaggio di Valentino (il mio gatto) dalle 9:00 al 14:00. (Versione sintetica, un giorno vi racconterò per esteso quella "fantastica" mattinata)
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)
El Dutür
INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '3.21.159.223',1732869642, '', 'ANON')
|
|
|