# 45 ≡ Re: Alla fine ho fatto i danni
Benelli con Tnt ha patito seri problemi di gioventù progettuale e scarse risorse economiche nello sviluppare i progetti.Al punto di demandare ad "amici" lo sviluppo e la risoluzione dei problemi,nemmeno immagini quanto lavoro ci sia di Cavedon moto sulle ultime Benelli.
Di componentistica principale made in cina ce ne veramente poco,telaio Verlicchi,forcella Marzocchi,momo Extremetech poi sostiuito con gli ZF Sachs,pinze pompe cerchi e dischi freno Brembo elettronica Walbro(BO).....
TnT ha avuto una miriade di richiami, dal 2004 al 2006 i più onerosi per la casa che è arrivata(secondo me tanto di cappello) a sostituire motori(occhio che con Honda sul cbr 2008 solo Tottene ammetteva il problema e sostituiva gli alberi motore) per mantenere alto il livello del prodotto.
Tale situazione di certo non ha giovato al nome dell'azienda,che non ha mai avuto una capillare rete di vendita.Alcuni possessori di TNT prime serie hanno patito problemi anche per sei mesi dopo l'acquisto tutti risolti in garanzia dalla casa madre,peccato che molti utenti logicamente se ne disfacessero prima.
Tutto questo ha portato a seri problemi economici da parte dell'azienda che è diventata di proprietà multinazionale cinese ma ha riacquisito i fondi per continuare con la produzione.
Io che non son capace di stare mani in mano l'ho smontata direi abbastanza e ti dirò che mi piace parecchio l'artigianalità del mezzo.
Certo ti deve piacere non metto in dubbio soprattutto tenendo conto della manutenzione ordinaria ogni 5000km e della straordinaria che rasenta quella Ducati,una su tutte?la catena di distribuzione va sosituita ogni 25000km,va fatta manutenzione al parastrappi dell'alternatore ogni 12000.....
eccc
Però ha carattere e quando è a posto basta sentirla in moto per perdonarla
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol