cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#84: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Tempo di......file e safety car

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 21 ≡ Re: Tempo di......file e safety car
»20.08.12 - 14:34
chiotto,
Citazione:

Invece mi sembra che prevalga ormai la malsana idea che più piano si viaggia meglio è (vedi in molte città il proliferare delle zone 30 km/h)

Soprattutto se accompagnati dagli autovelox... :-x
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Tod
Iscritto dal: 23/9/2007
Da: prov. di Treviso
# 22 ≡ Re: Tempo di......file e safety car
»25.08.12 - 21:22
in realtà, procedere a più di 10km/h in meno rispetto al limite è considerato intralcio alla circolazione e, quindi, passibile di multa. Sanzione che è stata applicata, ad esempio, ad un tizio che viaggiava a 39 all'ora sul ponte della libertà a Venezia, in presenza di un limite 50.
Dovrei rileggermi il manuale datomi in occasione dell'esame della patente anni fa: questa cosa era scritta ben in chiaro. Se trovo un po' di tempo lo faccio e magari posto il riferimento.

a mio avviso, se il limite è 90, te ne vai a 90 e, se non hai fretta o non ti senti sicuro rallenti un pochino (non troppo perchè pericoloso per gli altri utenti della strada) e ti metti ben a destra favorendo il passaggio di chi vuole andare via secondo il limite prescritto. Non vai via a 50 all'ora su limite 90 stando a cavallo della riga di mezzeria.
E, comunque, resto del parere che ridurre i limiti sia un ottimo modo per far si che la gente si distragga al volante e faccia altre mille cose diverse dal guidare.

ci mancavano solo gli autovelox fissi con funzione telelaser... montati in zona canazei e cortina
L'importante è provarci...

Profilo
Bandito
Bandito

FilippoC
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 23 ≡ Re: Tempo di......file e safety car
»25.08.12 - 21:47
Tod,
Citazione:

Sanzione che è stata applicata, ad esempio, ad un tizio che viaggiava a 39 all'ora sul ponte della libertà a Venezia, in presenza di un limite 50.

Questa è interessante...
Però sicuramente quella dei 10km/h in meno non è una regala generale, nessuno si sognerebbe di fare la multa a uno che va a 90 in autostrada dove c'è il limite a 130, e che ina strada cittadina in mezzo alle casa con limite 50 va a 30 per paura dei pedoni pazzi.
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 24 ≡ Re: Tempo di......file e safety car
»26.08.12 - 06:11
Devo dire che dopo più di 2500km in auto sulla costa del pacifico e nel sudovest usa, perlopiù su statali in pianura e in montagna ma anche un pò nelle metropoli e un pò di freeways, noi ci possiamo ancora ritenere fortunati sui limiti di velocità.
Qui si va più piano, anche se ci sono molti meno cartelli e molto più coerenti. Non è che per ogni accesso laterale su una strada equivalente alle nostre statali c'è il cartello dei 50 all'ora.
Dopo un iniziale momento con la sensazione del toro in gabbia, mi sono conformato allo stile di guida americano e tutto sommato non mi sembra così male. Certo, uno non deve avere fretta, ma tanto qui le distanze sono sempre enormi... In tutti questi km non mi è capitato una sola volta di trovarmi in una situazione pericolosa, cosa che in Italia mi accade almeno una volta alla settimana.
Incredibile la storia degli stop su tutti gli accessi di un incrocio: tutti si fermano, e si passa nell'ordine di arrivo allo stop. Non ne ho ancora visto sgarrare uno.
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 25 ≡ Re: Tempo di......file e safety car
»26.08.12 - 06:23
Tod,
Citazione:

in realtà, procedere a più di 10km/h in meno rispetto al limite è considerato intralcio alla circolazione

l'art. 141 comma 6 del Nuovo Codice della strada, relativamente all'intralcio alla circolazione dice solo questo:
"Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione."
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 51 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse