# 23 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
Senza voler offendere alcuno credo che fra noi nessuno sia in grado di stabilire il prezzo "ecologico" per lo sviluppo di 1cv da motore termico o 0,7354W di uno elettrico.
Da addetto ai lavori in ambedue i campi (termico ed elettrico) vi posso solo dare alcuni dati sui rendimenti:
il rendimento di un motore termico arriva a stento al 22% reale (considerando catalitiche e carburazioni magre per rispettare normative ECOx) al quale vanno aggiunte le perdite degli organi di trasmissione: frizione, cambio, differenziale, alberi di trasmissione e giunti. diciamo che in mezzi di grande produzione 100cv all'albero motore al banco sono poi 65..70cv alle ruote del mezzo.
Un motore elettrico di ultima generazione "Brushless CC" ha un rendimento di almeno il 93% e si può arrivare anche al 98%, grazie all'elettronica tali motori possono lavorare a coppia costante e quindi non necessitano di cambio e frizione (in effetti per me la moto elettrica con cambio è 'na strunzata') inoltre possono essere integrati nel mozzo ruota e quindi è possibile fare a meno di organi di trasmissione creando anche mezzi 4x4 con motricità inimmaginabile per i veicoli a motore termico.
La trazione elettrica ha sicuramente moltissimi vantaggi, compresa l'assenza di manutenzione dei motori, la loro longevità e facilità di riparazione, l'assenza di lubrificanti da sostituire, etc. etc. etc. da non trascurare il fatto che il motore elettrico è per sua natura rotativo e non alternativo, quindi non genera vibrazioni e consente un risparmio di peso non indifferente.
Il problema ancora da risolvere (anche se si è sulla buona strada) è il "serbatoio" cioè le batterie; per il momento ancora pesanti (non troppo ora) ma di scarsa capacità specifica, io credo che un veicolo tipo il Kangoo per piccoli artigiani inizi già oggi ad essere un'alternativa valida.
[ Modificato da ElNonino 04.09.2012 - 22:02 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."