cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Report Test Vetture Elettriche


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 21 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»04.09.12 - 15:13
Dove sia l'ecologia nelle auto elettriche vorrei proprio capirlo. bah!
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 22 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»04.09.12 - 15:57
Babio,
Citazione:



Dove sia l'ecologia nelle auto elettriche vorrei proprio capirlo. bah!


Le brochure sono stampate su carta riciclata usando inchiostro ecocompatibile :rotfl:

hehe

è il marketing che la rende ecologica.. la gente non sa cosa sia il dispacciamento.. e quindi non capisce molte cosette in merito alle auto a pile.. o per lo meno.. al concetto di ecologia ribaltato su un auto a pile..

l'unico vero vantaggio è che usano meglio l'energia.. dal 25% di un motore a scoppio si arriva ad un 50-60% di un'auto elettrica.. (ovviamente non considerando le perditedella filiera che genera l'energia elettrica o il combustibile sennò scendiamo a livelli vergognosi :-D)

comunque.. la "megane" a pile non è male.. l'ho vista qualche volta a milano.. ma il prezzo è proibitivo per uno sfizio
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 23 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»04.09.12 - 21:00
Senza voler offendere alcuno credo che fra noi nessuno sia in grado di stabilire il prezzo "ecologico" per lo sviluppo di 1cv da motore termico o 0,7354W di uno elettrico.

Da addetto ai lavori in ambedue i campi (termico ed elettrico) vi posso solo dare alcuni dati sui rendimenti:
il rendimento di un motore termico arriva a stento al 22% reale (considerando catalitiche e carburazioni magre per rispettare normative ECOx) al quale vanno aggiunte le perdite degli organi di trasmissione: frizione, cambio, differenziale, alberi di trasmissione e giunti. diciamo che in mezzi di grande produzione 100cv all'albero motore al banco sono poi 65..70cv alle ruote del mezzo.

Un motore elettrico di ultima generazione "Brushless CC" ha un rendimento di almeno il 93% e si può arrivare anche al 98%, grazie all'elettronica tali motori possono lavorare a coppia costante e quindi non necessitano di cambio e frizione (in effetti per me la moto elettrica con cambio è 'na strunzata') inoltre possono essere integrati nel mozzo ruota e quindi è possibile fare a meno di organi di trasmissione creando anche mezzi 4x4 con motricità inimmaginabile per i veicoli a motore termico.

La trazione elettrica ha sicuramente moltissimi vantaggi, compresa l'assenza di manutenzione dei motori, la loro longevità e facilità di riparazione, l'assenza di lubrificanti da sostituire, etc. etc. etc. da non trascurare il fatto che il motore elettrico è per sua natura rotativo e non alternativo, quindi non genera vibrazioni e consente un risparmio di peso non indifferente.

Il problema ancora da risolvere (anche se si è sulla buona strada) è il "serbatoio" cioè le batterie; per il momento ancora pesanti (non troppo ora) ma di scarsa capacità specifica, io credo che un veicolo tipo il Kangoo per piccoli artigiani inizi già oggi ad essere un'alternativa valida.

:hey:


[ Modificato da ElNonino 04.09.2012 - 22:02 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 24 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»05.09.12 - 00:30
ElNonino.. nei rendimenti del motore elettrico hai dimenticato alcune cose.. le perdite per immettere l'energia elettrica nelle batterie e le perdite per la regolazione di tensione nella macchina..

il motore di per se è efficiente .. ma non è tutto li..

l'energia elettrica della rete viene immessa nella macchina con delle perdite.. non indifferenti.. mentre il carburante viene immesso a perdite zero..

in merito al rendimento del motore termico al 22% (serbatoio -> ruote) ho qualche dubbio.. ma deduco che i cogeneratori siano fatti meglio visto che dal serbatoio al trasformatore abbiamo un 39% di efficienza.. che è paragonabile al passaggio serbatoio -> ruote di una automobile come sistema..

ci sono indubbi vantaggi.. ma quel 93% credo sia più realistico abbassarlo al 70% e quel 22% sia meglio alzarlo al 30%.. che comunque fa vedere il benefit della faccenda.. ma è più onesto ;-) senza tener conto che se usassimo metano per fare la corrente di quell'auto allora si scenderebbe al 50% come efficienza dal metano -> auto -> ruote .. comunque migliore del motore termico.. ma più realistico come filiera..

resta il problema dei costi.. della scarsa autonomia.. e della manutenzione notevole per la sostituzione delle pile dopo 3 anni che compensa tutti i costi di gestione di un motore a benzina/gasolio .. e li supera bellamente :-D

credo di più negli ibridi gasolio-elettrici per ora.. ma costano sempre troppo per essere appetibili..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 25 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»05.09.12 - 08:29
Max non parlo della filiera produttiva dei carburanti ma solo del sistema motore -> ruote; comunque l'efficienza di un moderno caricabatterie switching è del 98% ed altrettanto dicasi per "l'inverter" che controlla il motore che oltretutto funziona da caricabatterie in fase di rilascio e frenata.

Oggi la gran parte delle apparecchiature elettroniche lavorano 'fredde' grazie ai migliorati materiali (magneti nei motori) e/o tecnologie adottate.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 26 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»05.09.12 - 09:42
resto scettico sul 98% ma visto che sei nel settore ti lascio il beneficio del dubbio :D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 41 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco