cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Xubuntu help

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 31 ≡ Xubuntu help
»27.11.12 - 09:22
riprendo questo thread per una domanda valida per xubuntu ma più in generale su altre distro

Stufo76,
Citazione:

se hai soltanto applicazioni open o free incluse nel repository ufficiale (o anche in altri esterni) con un solo comando puoi avere l'elenco di tutto quello che è installato, e con un altro unico comando reinstallarlo preciso identico sulla nuova macchina.

mi spiegate meglio questo passaggio?
lo trovo interessante e vorrei capirne di più. per elenco di tutto ciò che è installato si intendono solo programmi aggiunti successivamente all'installazione o più in generale anche tutte le librerie e software nativo?
l'implicazione pratica sarebbe questa: posso fare (o è raccomandabile fare) questo "trasferimento" solo tra diverse versioni della stessa distro, o ad esempio anche da ubuntu a kubuntu, da xubuntu a mint debian, ecc.?
Ovviamente vorrei evitare di trovarmi con un riversamento di tutta una serie di librerie inutili su un sistema, perchè magari gira su un ambiente grafico diverso dall'altro...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 32 ≡ Xubuntu help
»27.11.12 - 10:04
ci sara' sicuramente qualche pinguino piu 'esperto pero' ti segnalo :
ListaPacchetti
(re)Installa applicaizioni
girovaga per il ink de lblog e trovi spesso robba interessante
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 33 ≡ Re: Xubuntu help
»27.11.12 - 10:11
Barone,
Citazione:

mi spiegate meglio questo passaggio?

con questo comando salvi l'elenco di tutti i pacchetti installati in un file di testo compresso:
Codice:
sudo dpkg --get-selections | gzip > listapacchetti.txt.gz

puoi leggere i pacchetti installati con il comando:
Codice:
sudo zcat listapacchetti.txt.gz

poi trasferisci il file listapacchetti.txt.gz sul nuovo pc e reinstalli tutto così:
Codice:
sudo zcat listapacchetti.txt.gz | dpkg --set-selections

Barone,
Citazione:

per elenco di tutto ciò che è installato si intendono solo programmi aggiunti successivamente all'installazione o più in generale anche tutte le librerie e software nativo?

TUTTI i pacchetti, compresi quelli di sistema, il kernel, ecc.

Barone,
Citazione:

l'implicazione pratica sarebbe questa: posso fare (o è raccomandabile fare) questo "trasferimento" solo tra diverse versioni della stessa distro, o ad esempio anche da ubuntu a kubuntu, da xubuntu a mint debian, ecc.?

funziona con tutte le disto che usano il gestore di pacchetti apt (in generre debian e derivate)

Barone,
Citazione:

Ovviamente vorrei evitare di trovarmi con un riversamento di tutta una serie di librerie inutili su un sistema, perchè magari gira su un ambiente grafico diverso dall'altro...

apt si occupa di aggiungere tutta la lista di pacchetti che gli dai in pasto, occupandosi delle relative dipendenze. Non toglie nulla di quello che hai già installato, e se qualche pacchetto in lista è già installato semplicemente lo ignora.
Ovviamente puoi trovarti librerie in più che non ti servono, perché, come dicono scherzosamente in debian, apt non ha i poteri della super mucca :lol:
Le alternative sono tre:
1) prima di dare in pasto la listapacchetti al nuovo sistema, la apri e la "sfoltisci" a mano; puoi eliminare anche tutte le librerie a cuor leggero, tanto apt installa automaticamente tutte le dipendenze necessarie
2) fai una bella pulizia di natale: http://guide.debianizzati.org/index.php/Pulire_Debian
3) leggi il manuale di dpkg: "--clear-selections Set the requested state of every non-essential package to deinstall. This is intended to be used immediately before --set-selections, to deinstall any packages not in list given to --set-selections."
Se hai bisogno di altro, chiedi pure.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse