Aggiornamento....
Il NAS fisico e' stato accantonato (per il momento).
Sto studiando le due alternative
FREE NAS e
NAS4FREE che mi consentiranno di recuperare il vecchio pc, altrimenti inutilizzato.
Sul fronte Raspberry invece grandissime soddisfazioni dalla distribuzione Xbian che legge qualunque cosa (o quasi...) le dai in pasto e la riproduce senza timori.
Il R PI su alcune interfacce di XBMC piu' pesanti come grafica balbetta un po', ma leggendo qui e la' ho scoperto che la casa lo certifica overcloccabile fino ad 1ghz senza invalidare la garanzia!!!
Quindi il prossimo step sara' un po' di overclock; ho ordinato in rete un set di dissipatori passivi (6 euro spediti
) giusto per stare tranquillo con le temperature, appena arrivano overclocco (che tra parentesi si fa semplicemente modificando con un editor un file config.txt....)
Inoltre il tutto gira su una vecchia SD da 4 gb trovata in un cassetto, appena posso schiaffo tutto su una classe 10 e via andare
(travasare il S.O. significa metterla in un lettore di schede, copiare i file e poi incollarli su una nuova SD che infili nel PI e sei operativo senza pedere una cippa dei tuoi dati, fantastico....).
Il telecomando via iPhone e' fantascienza, oltre a replicare mouse e tastiera per comandare in modo fluidissimo tutta la baracca, ha una sezione in cui si possono vedere locandine e trame dei film, una vera e propria succursale del centro multimediale, per scegliere con dovizia di particolari cosa riprodurre (vale anche per la musica e le immagini).
Con quattro click ho aggiunto Youtube, NYTimes, Nba, Espn ed altri canali video in streaming dalla rete, oltre a Shoutcast Radio et similia.
Facebook non ho ancora capito come settarlo (c'e' anche lui) per vedere sul TV i contenuti multimediali del proprio account, ma ieri sera era tardi....
Next step: provare il CEC e quindi montare tutto in VESA dietro al plasma.