# 32 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
vindo,
Citazione:
in specifica "O" per il post (made in china)in specifica "M" per l'anteriore (made in Germany)
uhm.... le specifiche sono un altra cosa... la trovi dopo il codice di velocità e carico e identificano delle scelte progettuali diverse sulla stessa gomma...
significa che esteticamente la gomma è uguale a tutte le altre ma ha alcune scelte tecniche diverse (può essere una mescola più o meno dura, una carcassa diversa)
in alcuni casi queste scelte tecniche sono talmente radicali da dar luce ad una gomma dal comportamento completamente diverso della sua originale
vado a memoria... le bt014 G e le bt014 J le une erano primo equipaggiamento cbr rr le altre gsx r 600
tra le une e le altre ballavano 500 grammi di peso... e 500 grammi all'anteriore in massa sul punto più esterno della gomma creavano un enorme differenza in effetto giroscopico tanto da decretare due comportamenti completamente diversi della gomma
o le D208L dell'R1 fatte per il primo modello di R1 afflitto di problemi di poca armonizzazione tra telaio e sospensioni
o le D207 JJ fatte per la Hayabusa, studiate per perdere aderenza in caso di sovra coppia ad alta velocità (serviva per evitare che la moto impennasse di 3 oltre i 240 orari)
generalmente alla presentazione di un nuovo modello la casa produttrice moto va dal gommista e gli dice... voglio 10000 gomme con queste caratteristiche specifiche.... quanto me le fai?...
e poi compra quelle che costano meno