cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#93: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CBRxx
Messaggi: 1293
Iscritto dal: 18/8/2003
Da: BERGAMO
Su: GSX S 1000 GX sport
# 21 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
»07.07.13 - 17:17
Mendi,
Citazione:

la yamaha era appunto interessata al comportamento delle stesse con i piloti a pancia piena. Di qui il loro sacrificio. :-P


:-D :-D :-D :-D :-D
Tutti sono capaci di accarezzare le palle ad un leone...ma il vero eroe le schiaccia....20.000 pieghe tutto il resto e' nebbia...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 7/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 22 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
»07.07.13 - 18:24
First: Immensa invidia per la pantagruelica magnata di pesce (e che pesce, che bel condimento)
Second: La moto già mi piaceva.... scalda?? (non sopporto di cuocermi nell'underground per girare in moto, sò fatto vecchio)
Third: Ho sempre detto che avrei preso la f880s dopo la Bandit. E allora?? Ci sono tante differenze?? Per fare mototurismo...
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 23 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
»07.07.13 - 20:49
Scrivo le miei impressioni in quei pochi km che ho guidato la XJ6 Touring tra le curve del Gargano...

Per uno come me, che vive su moto di venti anni fa, l'impatto con quelle dell'era moderna comporta sempre un salto drastico!
Gli elementi che generano ciò sono principalmente gli pneumatici di sezione maggiore, la presenza dell'iniezione elettronica e del catalizzatore

Quando scendi da una B4 da 160 kg con pneumatici 110 ant e 150 post è difficile trovare una moto dello stesso genere altrettanto agile e reattiva...
e infatti questa XJ6 non lo è, ma le si avvicina molto il che soprende una volta letto il suo valore alla bilancia!
Inoltre con gli pneumatici giusti (per me SportAttack 2 ;-) ) migliorerebbe ulteriormente.

La posizione in sella con i semimanubri rialzati è perfetta per avere controllo e comfort, a proposito di quest'ultimo devo dire che la sella è bella comoda e stretta la punto giusto da dare una maggiore sensazione di controllo.

Per quanto riguarda le sospensioni l'ho trovata un pò morbida all'anteriore, ma alla fine è così che deve essere: confortevole e sicura, sempre. (Non ho potuto portarla al limite ma ho intuito come si sarebbe comportata).

Esteticamente Quella "sport" mi piaceva abbastanza, anche nella colorazione. La versione nera invece un pò meno, perchè toglie qualsiasi accenno di design, le forme della moto non si vedono... ma questo vale per tutte le moto nere, e c'è a chi piace così.
I criteri di scelta tra accessori sport e touring non mi sono ben chiari, o meglio li comprendo pienamente se fosse stata esclusivamente una scelta di un ufficio marketing... ed è molto probabile che sia così!

Ma veniamo al motore (a scoppio??)... eh-he abituato allo scorbutico K707 della mia Rospettina, questo Yamaha a 4 cilindri sembra elettrico: giri la manopola e va, lineare senza alcun tentennamento, con una spinta ben gestibile ma largamente adatta all'utilizzo su strada, anzi direi che siamo oltre... Ci sono più CV di quanti servano realmente in strada (in qualsiasi condizione) senza essere dei criminali.
Ovviamente direi che questa potenza in più sia lì per quando si va a due con qualche bagaglio.

Il rumore a stento si sente, una cosa che non mi piace molto più che altro per una questione di sicurezza: una moto silenziosa è quasi invisibile, poi se è pure piccola e nera! :-D

Abituato a frenare poco, non ho particolari ricordi del comportamento dell'impianto frenate: frenava certamente più di quanto mi fosse necessario.

Unico neo che ho riscontrato è una vibrazione abbastanza evidente alle pedane intorno ai 6mila giri/min. Una vibrazione transitoria che passa dalla pedana destra alla sinistra, al salire dai 6 ai 7mila giri/min.


La XJ6 è un'ottima moto per chi vuole iniziare, ma anche per il motociclista esperto che vuole divertirsi senza preoccupazioni e palpitazioni. Divertente e sicura, come deve essere una moto moderna.


(io amo di più quelle vecchie però...)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 24 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
»08.07.13 - 11:15
NatZan,
come ho scritto non ho trovato nessun altra che riprendesse da 14 km/h in sesta... con un motore che volendo ti allunga a 220 km/h.... con un abs presso che perfetto anche nella guida spinta... con sospensioni non miracolose ma valide anche per un ciccione di 100 kg con bagagli...
inoltre le altre che ho provato... avevo un idea precisa del mezzo ancora prima di provarlo.. dopo averlo provato l'idea era esattamente confermata.... come stile peso motore guidabilità ecc....
con l'xj6 invece sono partito con l'idea che fosse un vero polmone .... come il cbf 600 se vogliamo trovare un paragone.... ma dopo 2000 km sembrava avere 50 cv in piu e 50 kg in meno.
...
inoltre... non son mica stipendiato da yamaha... se a me la moto fa cacare lo dico. la mia sensazione è stata questa.
...
in autostrada piu di 130 non potresti fare... questi trabiccoli arrivano a malapena a 130, quindi significa guidarli al limite anche in autostrada.... e il divertimento di una moto è guidarla al limite...
...
LA XJ6 mi ha particolarmente colpito rispetto alla concorrenza.... poi uscirà qualcosa di meglio e mi ricrederò.


Ho capito la devo provare... :-)

Contesto solo il discorso sul divertimento nel tirare un trabiccolo in autostrada.
Con la GS500 l'autostrada è una noia, con il TU250 era un incubo, anche se volevo bene a quella bara su due ruote.

Lamps!


[ Modificato da FilippoC 09.07.2013 - 12:58 ]
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

BanditDevis
Messaggi: 360
Iscritto dal: 4/11/2002
Da: Udine
Su: GSX-R Herbie - RMZ 450 Motard
# 25 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
»08.07.13 - 11:44
Anche io sono tra gli eletti che l'hanno provata durate il raduno.
Abituato a guidare moto con 15 anni di età, sono stato meravigliato dalla facilità di guida e dal motore "elettrico".
Ottima moto per andare a spasso senza preoccupazioni. Frena ottimamente, confortevole e con un motore pronto ai bassi regimi, considerando la cilindrata.
La versione bianca è più accativante, mentre la versione nera l'ho trovata più maneggevole, probabilmente a causa delle gomme differenti.

Quando sono ritornato sulla mia, mi sembrava di guidare un cancello.....

Promosse!
Nel dubbio lascia aperto.
e.i.s. team - uno dei banditi che fecero l'impresa

Sull' asciutto e sul bagnato lascia sempre spalancato.
Il mio sito.HTML: disabilitato

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 26 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
»08.07.13 - 11:54
Che invidia...

il raduno, il test di 2500Km, la telefonata della Yamaha...




...mo vaccaghèr! :-D
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sps
Messaggi: 946
Iscritto dal: 28/7/2003
Da: Padova
# 27 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
»08.07.13 - 12:56
Avendo provato anch'io la minibelva, non potevo esimermi da un commento sulle impressioni ricevute.
Per quanto penalizzato dalla zavorra dello zaino di Natale sul sellino posteriore, la moto ha dimostrato un'agilità veramente impressionante.
Il vero limite per me era la posizione delle gambe che mi rendeva difficile muovermi sulla sella. La posizione del manubrio invece molto corretta. Le sospensioni, freni e motore hanno dimostrato di essere neutri anche se strapazzati: la linearità della risposta del motore (che per ovvi motivi su percorsi tortuosi dovevo tenere almeno sui 7000giri), il passaggio da una curva all'altra spingendo anche con decisione su pedane e manubrio, le staccate in ingresso curva e le riprese in uscita venivano molto naturali, senza incontrollati trasferimenti di carico e molto prevedeibili. Un comportamento neutro e senza sorprese che da' tanta confidenza anche a ritmi sostenuti al punto da volerne dare ancora di più...ma non era la mia moto e non volevo rischiare di pagare certi rischi.
La cavalleria ovviamente era da andare a cercare ma la curva di erogazione morbida non ti fa rischiare di cadere in buchi di erogazione tali da dover per forza scalare per finire una curva. Il range utile era 8000-10000 (oltre non aveva molto senso) ma anche a 6500 la spinta era molto buona.
Vibrazioni zero a qualsiasi regime, anche in rilascio e a velocità costanti (anche elevate)
Dimenticavo: ho provato la nuda, non la Touring.
In definitiva un mezzo molto divertente e sincero. Ottimo sicuramente per cominciare ma con abbastanza pepe e onestà ciclistica per divertirsi su strada, soprattutto dove le curve permettono all'agilità della moto di osare dove molte altre non possono.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 28 ≡ [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
»08.07.13 - 14:50
sps,
Citazione:

Il vero limite per me era la posizione delle gambe che mi rendeva difficile muovermi sulla sella



ecco, questo me l'ero dimenticato.... anche io ho trovato la posizione delle pedane assolutamente troppo avanzata... questo è a mio parere forse l'unico grosso difetto di questa moto...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 29 ≡ [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
»08.07.13 - 14:57
NatZan,
Citazione:

ecco, questo me l'ero dimenticato.... anche io ho trovato la posizione delle pedane assolutamente troppo avanzata... questo è a mio parere forse l'unico grosso difetto di questa moto...

Se non ci sono ancora quelle arretrate presto qualcuno le fara'
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 64 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco