# 1 ≡ Piccole grandi soddisfazioni.
Questo fine settimana sono stato a farmi un girone di due giorni e 800km (per la cronaca menziono solo i passi: Pian delle Fugazze, S.Giovanni, Durone, Carlo Magno, Tonale, Gavia, Foscagno, Eira, pernotto a Livigno, Forcola, Bernina, Albula, Fluela, Fuorn/Ofen, Stelvio, Palade e Fricca) con altri 18 motociclisti dotati delle moto più svariate, tra le quali 3 Rsv 1000, 1 Tuono, 5 BMW di cui un GS1150 e un K1200s, 1 Brutale 910, 1 Morini Corsaro 1200. Alla partenza il mio SACS 650 non è stato degnato neanche di uno sguardo, mentre il gran movimento di chiappe che faccio sulla sella è stato addirittura oggetto di scherno.
Dopo aver dimostrato le doti di gran passista, le capacità del serbatoio e la parsimonia di esercizio della mia cavalcatura, finalmente mi son lanciato nelle mille pieghe prima dell'Albula, dove sono stato passato solo da una Rsv sul un dritto in alto, poi del Palade, dove mi sono bevuto molti di quelli che mi stavano davanti, e infine della Fricca, dove non c'è stata competizione di sorta.
Tra le facce divertite dei miei compagni di viaggio ho ricevuto alcune domande quantomeno fantasiose: che moto è? ma che gomme monti? è un settemmezzo? Mi raccomando, vai piano con quell'8 cilindri...
E sò soddisfazioni...
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig