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     ≡  OT Inventiva italiana ...


  
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ursett
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# 11 ≡ Re: OT Inventiva italiana ...
»04.12.13 - 16:06
ElNonino, Citazione:

....deve avere ABS, Airbag e cinture di sicurezza TESTATI ED OMOLOGATI,...
Ovviamente, quello che specifichi è vero, ma vale per tutti (elicotteri e aerei compresi) oppure per nessuno ("testati e omologati" vale, forse, al momento del lancio; ma poi? Revisioni? Aggiornamenti?).
In più un dettaglio: due dei tre parametri da te citati sono di sicurezza passiva (cioè "utili" per il conducente), nulla hanno a che vedere con la sicurezza di una terza persona (potenziale "vittima"). In più si tratta di mezzi adibiti al trasporto persone.
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wkowalski
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# 12 ≡ Re: OT Inventiva italiana ...
»04.12.13 - 16:07
ursett,
Citazione:

Ovvio, come del resto una mongolfiera, una tegola, un cornicione (dall'alto) o una vettura (da terra). Vietiamo tutto, anche le linee aeree internazionali?!? A me sta fissa del vietare....


una tegola e un aereo servono a qualcosa... e sono ragionevolmente sicuri; un drone pilotato da un bimbominkia no, e quindi voglio che sia vietato. Tornando in tema, pensa se in moto oltre ai 200 rincoglioniti che becchi ogni giorno ci devi pure aggiungere i droni che spuntano dall'alto :-O

ciao

WK

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# 13 ≡ Re: OT Inventiva italiana ...
»04.12.13 - 16:07
OT
ursett,
hai mai pensato come verificano al funzionalita' dell' air-bag ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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# 14 ≡ Re: OT Inventiva italiana ...
»04.12.13 - 16:38
Gli elicotteri veri per poter sorvolare ed atterrare in città devono essere necessariamente bimotore, sono costruiti da aziende certificate, pilotati da piloti con xx abilitazioni ed xxxx ore di volo comprovate and so on. Un elicottero subisce revisioni, anche orarie, nel corso di tutta la sua vita e lo stesso dicasi per i check dei piloti.

Il modellino di drone è costruito in Cina, vola grazie ad un fw e sw tutt'altro che testati ed è spesso pilotato da bimbominkia o fotografi in cerca di scoop, è chiaro che la legislazione per uso professionale deil mezzo dovrà prevedere anche per certi modelli l'obbligo di revisioni periodiche da parte di personale/aziende qualificate, nonchè esami di idoneità per gli utilizzatori.

Non dimenticarti che gran parte di questi giocattoli usati non per giocare pesano intorno a 3..4kg + 2kg di carico pagante, volano a 10..20ms/s e cadono anche più velocemente, diciamo che 50m/s per 5kg fanno 12.500 joule: non vorrei prendermelo in testa neanche ad eliche ferme.

:hey:
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# 15 ≡ Re: OT Inventiva italiana ...
»04.12.13 - 17:14
wkowalski, Citazione:

una tegola e un aereo servono a qualcosa...e sono ragionevolmente sicuri;
Anche i droni evidentemente servono (boh, per fotografare/misurare/rilevare?); in più, ripeto, il coefficiente di sicurezza è normale che sia minore dato che non trasportano persone ed hanno massa significativamente minore
wkowalski, Citazione:

...Tornando in tema, pensa se in moto oltre ai 200 rincoglioniti che becchi ogni giorno ci devi pure aggiungere i droni che spuntano dall'alto...
beh, magari (ho scritto magari) andrebbero meglio dei rincoglioniti
G-Spot, Citazione:

hai mai pensato come verificano al funzionalita' dell' air-bag ?
Se la domanda è seria (?), ovviamente l'ho visto (parlo di vettura completa): c'è a bordo "Oscar" strumentato
ElNonino, Citazione:

Gli elicotteri veri per poter sorvolare ed atterrare in città devono essere necessariamente bimotore,
Ma dai, non lo sapevo; ma mi lascia un po perplesso: vedo spesso quegli ""elicotteri" mono/biposto che vanno avanti indietro (quelli ultraleggeri con la coda spesso a traliccio o "slim", mi sembra con motore Rotax). Non mi dirai che sono tutti bimotore? Eppure volano tranquillamente (insomma, a vederli sembrano un po' delle "baracchette")
Comunque, per concludere, non volevo vendervi dei droni; mi sembrava solo spropositato l'allarmismo rispetto alla possibilità statistica di essere "colpiti" (ma quanti c@@zo ne volano? Uno dovrebbe colpire proprio me?).
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# 16 ≡ Re: OT Inventiva italiana ...
»04.12.13 - 17:25
Gli elicotteri leggeri tipo Robinson R22 o R44 non possono sorvolare le città sotto una certa quota (almeno 1000ft agl) e men che meno atterrare in piazze o campi sportivi, quelli ultraleggeri hanno altre regole che comunque vietano il sorvolo di zone densamente abilitate, tieni poi conto che un elicottero è comunque in grado in caso di fault del motore di fare un'autorotazione controllata, i droni multirotori no.

Circa il numero di multirotori para-hobbistici posso dirti che un rivenditore del nord ne piazza oltre 400 al mese..... pare che se non hai almeno qualche foto del matrimonio scattata da un drone ......

E pensa che scrivo ciò avendo un discreto interesse nel vendere droni professionali, ma non bisogna ignorare i rischi ed i problemi solo per fare qualche €.

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# 17 ≡ Re: OT Inventiva italiana ...
»04.12.13 - 18:40
ursett,
Citazione:

Se la domanda è seria (?), ovviamente l'ho visto (parlo di vettura completa): c'è a bordo "Oscar" strumentato

parlavo di revisione ...
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# 18 ≡ Re: OT Inventiva italiana ...
»05.12.13 - 12:27
ElNonino, Citazione:

Gli elicotteri leggeri tipo Robinson R22 o R44 non possono sorvolare le città sotto una certa quota (almeno 1000ft agl)...
Credevo che la quota minima fosse stata imposta per problemi "orizzontali"; comunque per il problema in oggetto (caduta) una quota maggiore mi sembra una condizione peggiorativa
ElNonino, Citazione:

quelli ultraleggeri hanno altre regole che comunque vietano il sorvolo di zone densamente abilitate...
Quindi valutazioni relativo/statistiche (non divieti assoluti)
ElNonino, Citazione:

...ma non bisogna ignorare i rischi ed i problemi solo per fare qualche €
Assolutamente, ci mancherebbe. Evidenziavo solo questa "fobia" tutta italiana (ma non solo) di partire subito con leggi e divieti
G-Spot, Citazione:

parlavo di revisione ...
Va bè, ma li c'è dietro il mondo...
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# 19 ≡ Re: OT Inventiva italiana ...
»05.12.13 - 13:10
Le regole del volo sono complesse e dipendono da molti parametri legati sia alla zona che al velivolo che ai titoli aeronautici del pilota.

In aviazione esiste l aneddoto della mamma che dice al figlio pilota "Mi raccomando vola piano e basso" e la realtà della "curva dell'uomo morto" per gli elicotteri.

In pratica quota e velocità elevati rappresentano i primi fattori di sicurezza sia per i mezzi ad ala fissa che rotante.

Per gli aerei con la quota hai più tempo per trovare uno spazio adatto per un atterraggio di emergenza, per dare la tua posizione e per cercare di risolvere il problema; con la velocità eviti di stallare ed aggiungere un ulteriore rischio.

Per gli elicotteri quota e velocità consentono di immagazzinare maggior energia cinetica nel rotore ed effettuare la manovra di auto-rotazione con maggior tranquillità e preparazione.

Con gli eli se stai sotto alla "curva dell'uomo morto" sei praticamente spacciato perchè sei ad un altezza tale o con velocità ridotta per cui cadi e basta, non puoi farci nulla; il motivo per cui spesso si vedono i piloti alzarsi rapidamente arretrare di alcuni metri e poi partire a manetta è proprio per uscire quanto prima da un inviluppo di volo pericoloso.

L' arretramento iniziale viene fatto (specialmente sulle piazzole) perchè così si mantiene in vista il punto di atterraggio sicuro ed in caso di piantata si punta a quello, certi anche di non fare danni a cose o persone estranee.

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