# 21 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
Io ho sempre tenuto 4 cerchi con le estive e 4 cerchi con le M+S (fango & neve) che da noi sono considerate un po' come le invernali e si considerano a norma di legge in certe situazioni anche se non devono sottostare a particolari test come quelle che arrecano il simbolo della montagna con i tre picchi o del cristallo di neve che al di fuori dell'Europa sono più utilizzati e sarebbero le "vere" invernali.
Sempre meglio comunque togliere le M+S quando si utilizzano sopra i 9/10 gradi per poi rimontarle a fine autunno.
La mescola dell'estiva è studiata per rimanere più o meno morbida al di sopra di certe temperature al di sotto delle quali tende ad indurirsi e risultare pericolosa, discorso contrario per i pneumatici M+S e le invernali (quelle vere) che hanno una mescola destinata a rimanere morbida alle basse temperature e di conseguenza tendono a sgretolarsi con l'eccessivo caldo quindi meno sicure...
Le multistagionali io personalmente non le consiglio in quanto non sono ne carne e ne pesce, nella sicurezza meglio investire...