cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#100: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Pericolo scampato (serio e faceto)

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 71 ≡ Re: Pericolo scampato (serio e faceto)
»08.08.14 - 21:25
Beh, se ti abbaia o ringhia mica ti fa male, è il suo modo di manifestare diasppunto, diverso è se parta all'attacco.

Il detto can che abbaia non morde risponde abbastanza al vero, la mia femmina di pastore tedesco quanto partiva all'attacco (in addestramento e per mordere) non emetteva un suono e non dava alcun preavviso saltava e cercava di prendere la parte alta del corpo.

Isaac è anche peggio, abbaia molto quando gioca o fa finta di arrabbiarsi, quando stuzzicato sembra che guardi da un altra parte e sia indifferente ed in un niente si gira di scatto e parte con il morso, è estremamente controllato ed appena sente la stretta si ferma senza affondare il colpo. Essendo cane da pecora quando giocando fa finti attacchi mira sempre o al sedere (è bastardo e cerca sempre di prendere alle spalle) o frontalmente alle parti basse e cerca più di spingere con il naso o pizzicare delicatamente che di mordere.

In baita quando aveva solo 10 mesi si trovò con 3 pecore ed un montone scappati da una baita li vicino, in un secondo le chiuse in un angolo, il montone ebbe la cattiva idea di provare a caricarlo, si trovò due pizziconi sulle culatte e poi il cane sul groppone, appena rientrò nel mini gregge Isaac gli si mise davanti e si accucciò, non si mosse fino a quando non arrivò il pastore a riprenderle, lavorò per istinto e DNA di generazioni di cani da lavoro.

Provare a sassare un cane o spruzzargli urticanti lo fa solo incazzare di più e diventare decisamente più aggressivo; se è un animale di taglia medio grosso bisogna essere belli decisi per discutere con lui; è più veloce, 4 gambe motrici ed in genere sa di essere più forte e non teme molto l'uomo od altri animali.

Una coppia di Maremmani riesce a far fuori un orso, quindi..... meglio cercare di discutere con calma o, se si può, alzare i tacchi o dargli un biscottino che sarebbe sempre bene che teneste in tasca se prevedete di fari certi incontri nei vostri giri in bici.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sandrino
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 72 ≡ Re: Pericolo scampato (serio e faceto)
»08.08.14 - 21:29
wkowalski,
Citazione:

andavamo con un amico in due a zonzo per le stradine

Stessa scena, ma tra i palazzoni dell'Arcella, un dobermann mi ha fatto il 7 ai pantaloni! :-D
Pinuccio,
Citazione:

... e ribadisco che la prima cosa da fare, senza aspettare di aver subito la morsicatura è SEMPRE denunciare l'aggressione così da avviare il proprietario del cane all'adeguato trattamento sanitario.

Per far lavorare gli avvocati e aumentare la spesa pubblica? :-P A parte che per i velox, la spesa di gestione delle denunce supera gli introiti delle sanzioni.
Pinuccio,
Citazione:

L'omertà fa proliferare le soluzioni fai da te sopra descritte...

In senso generale concordo. Parlarne fa bene.
Sir_J,
Citazione:

Del resto non capisco perche' si debba giustificare il cane che mi morde perche' fa' il suo lavoro e non il ciclista/pedone/malcapitato che tira una pietra al cane o gli spruzza la lacca in faccia.

Beh, a livello di capacità intellettive c'è qualche differenza...

Parte dell'educazione che si vuole ottenere, ovvero la gestione di un animale, riguarda non solo i possessori, ma tutti i cittadini. Misurare l'atteggiamento nei confronti di un cane ne determina la reazione, quindi vale molto di più imparare ad averci a che fare piuttosto di rischiare grosso e poi andare a lamentarsi dalle autorità. ;-)

[ Modificato da sandrino 08.08.2014 - 21:32 ]
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 73 ≡ Re: Pericolo scampato (serio e faceto)
»08.08.14 - 21:30
... quello che voglio dire è che i cani aggrediscono l'uomo solo se sono stati maltrattati, se hanno la rabbia, per difendere l'osso (il cibo) e se sono per inclinazione destinati alla guardia, in quest'ultimo caso non vanno lasciati soli, neanche se sono da gregge ...

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
# 74 ≡ Re: Pericolo scampato (serio e faceto)
»08.08.14 - 21:52
ElNonino,
Citazione:

Provare a sassare un cane o spruzzargli urticanti lo fa solo incazzare di più e diventare decisamente più aggressivo

ho avuto una coppia di dobermann, uno Schnauzer ... non si riesce ad avvicinarli abbastanza per raggiungerli col getto dello spray, quando preparano l'attacco, soprattutto i primi che sono agilissimi, volano da fermi a 10 metri direttamente alla gola, naturalmente se entri nella proprietà che sorvegliano, MAI fuori da essa ...

ElNonino,
Citazione:

o dargli un biscottino che sarebbe sempre bene che teneste in tasca se prevedete di fari certi incontri nei vostri giri in bici.

Questo è scrivere! Bravo!!

Solo dobermann e schnauzer non accettano "caramelle" dagli sconosciuti (né fanno feste agli estranei del nucleo familiare che entrano in casa benvenuti come amici e parenti, anzi sono sempre diffidenti e, facendo finta di ignorarli, in realtà li puntano come fa il tuo border); ma quella del biscotto è sempre la migliore e più efficace difesa, se poi è una bella pastafrolla (i cani sono tutti golosi) è meglio ed anche il più incazz@ato molla l'attacco per fare la pappa ...

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
# 75 ≡ Re: Pericolo scampato (serio e faceto)
»08.08.14 - 22:07
sandrino,
Citazione:

Stessa scena, ma tra i palazzoni dell'Arcella, un dobermann mi ha fatto il 7 ai pantaloni!

voleva solo giocare, il dobermann non sbaglia mai l'attacco, piuttosto non attacca e prende tempo, in realtà poco, visto che è molto audace ...sandrino,
Citazione:

Per far lavorare gli avvocati e aumentare la spesa pubblica?

non ti servono gli avvocati salvo i casi gravi di lesioni o omicidio, se ti beccano a seguito di esposto per cane aggressivo abbandonato, non ti mollano più veterinari, psicologi, psichiatri ...

sandrino,
Citazione:

In senso generale concordo. Parlarne fa bene.

in senso specifico si identificano:
- i sadici che mutilano i cani per farli sembrare più aggressivi;
- i genitori che lasciano soli cuccioli di cani da guardia con bambini o adolescenti, convinti che svolgano la funzione di baby sitter, soprattutto nelle ville o tenute di campagna;
- i pastori pelandroni;
- i commercianti e gli allevatori di cani da combattimento;
- i pirla

....

sandrino,
Citazione:

quindi vale molto di più imparare ad averci a che fare piuttosto di rischiare grosso e poi andare a lamentarsi dalle autorità.

se il padrone rientra nelle categorie di cui sopra, oppure:

- lascia il cane in appartamento tutto il giorno, indipendentemente dalla taglia o razza;
- non pulisce le feci del suo cane quando lo porta in strada o gli permette di fare la pipì sui copertoni delle moto e delle macchine;
- non lo vaccina;
- lo nutre così come si nutre lui, cioè con schifezze tipo merendine o snakers, con avanzi di cibo avariati, dolciumi, carne cruda o peggio ancora non lo fa mangiare;
- non lo fa accoppiare, anzi lo castra o la sterilizza per non farlo/a andare in calore, salvo casi terapeutici;
- lo prende da cucciolo perché pensa che sia un pupazzo per i figli, poi, una volta superati i 30 chili, si rende conto che è ingestibile e lo abbandona in mezzo alla strada o autostrada;
- ....

non denunciarlo significa essere COMPLICE!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 76 ≡ Re: Pericolo scampato (serio e faceto)
»08.08.14 - 22:48
sandrino,
Citazione:

Beh, a livello di capacità intellettive c'è qualche differenza...

Esatto!
Il cane mi attacca SENZA reale motivo solo perche' e' stupido e non capisce che io non sono per lui una minaccia.
Io mi difendo CON motivo per proteggere me stesso da un reale pericolo
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 77 ≡ Re: Pericolo scampato (serio e faceto)
»09.08.14 - 11:29
@Pinuccio: ho avuto anche io un Dobermann femmina che era la mia migliore compagna di giochi quando ero piccolo (6 anni), alla periferia di Torino mi veniva a prendere a scuola mi si metteva di fianco e mi scortava fino a casa, indifferente a tutto e tutti.

poi ho avuto quando ero in famiglia una femmina di Schanuzer nano (Fury), indomita, volontà ferrea ed ubbidientissima quanto testona ed incazzosa, quando ho lasciato casa per farmi famiglia ho avuto il pastore tedesco femmina (Kira), splendido cane; il bello è che in occasione di rientri in famiglia si trovavano le due femmine erano lotte simulate da far paura per 5' poi ognuna stabiliva confini e vivevano in pace. Per comprarsi Kira mio padre le ha dato due sacchetti di grissini dal vetro dell' auto, lei li prendeva e li buttava sul tappettino e poi si rimetteva di guardia, solo quando l'ho fatta scendere li ha mangiati ed è andata a far le feste al babbo.

@Sergio: il cane SEMBRA che attacchi, in realtà fa molta scena, e spesso è per giocare: chiaramente il gioco di un cane di grossa taglia alcune volte è pesante, anche il mio border che è over 30kg ogni tanto pensa di essere un chihuahua e se salta sul letto ti trovi alzato di 10cm..... se attaca veramente manco te ne accorgi (guardati sul tubo qualche filmato di addestramento cani da difesa, ribaltano in 2" a terra una persona preparata all'attacco e di certo non paurosa, dare il comando di attacco a Kira era come sparare ad una persona)

Comunque se un cane ti viene incontro prima regola è stare fermi, se puoi metti la bici fra te e lui e reagisci solo se strettamente necessario, come ho detto fra te ed un maremmano incazzato se perdi la testa vince lui a mani basse e rischi di trovarti il peperoncino....... :-D

Spesso mi capita di tenere cani per qualche amico, da piccolini a maschi dominanti di Dobermann, nessuno ha mai provato ad aggredirmi o tenere comportamenti strani, a BG ha provato ad aggerdirmi proprio una femmina di maremmano che mi conosceva pure e con la presenza della padrona: non so ancora oggi cosa avesse scatenato il suo attacco, son restato calmo e l'ho presa la volo facendogli una 'cravatta' al collo e dandogli un morso su un orecchio: lasciata libera si è volatilizzata, mi è tornata vicino dopo 10' e mi ha leccato la mano; da allora mi faceva le feste quando mi vedeva.

Noi umani siamo più intelligenti dei cani, quindi è nostro dovere educarli e controllarli, e se del caso difenderci usando noi il cervello e non l'istinto.

IMHO

:hey:

[ Modificato da ElNonino 09.08.2014 - 12:30 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pinuccio
# 78 ≡ Re: Pericolo scampato (serio e faceto)
»09.08.14 - 20:10
ElNonino,
Citazione:

ho avuto anche io un Dobermann femmina che era la mia migliore compagna di giochi quando ero piccolo (6 anni), alla periferia di Torino mi veniva a prendere a scuola mi si metteva di fianco e mi scortava fino a casa, indifferente a tutto e tutti.

si la femmina tendenzialmente è più accondiscendente, ma se in coppia col maschio non si comporta così. Men che meno coi bambini, che ignora, anche se fanno parte del suo "branco". Il maschio è autoritarista, riconosce solo il padrone ed accetta il cibo solo da lui, la femmina se è da sola è più facile da tentare ...

ElNonino,
Citazione:

poi ho avuto quando ero in famiglia una femmina di Schanuzer nano (Fury), indomita, volontà ferrea ed ubbidientissima quanto testona ed incazzosa,

il mio era gigante, maschio, egocentrico, permaloso e presuntuoso, molto indipendente ed aggressivo, ma riusciva a convivere con la rottweiler, invece scontrosa e schizzinosa coi suoi simili ...

quando è stata pubblicata la black list avevo perso quest'ultima coppia e cercavo un dogo argentino, ho desistito dovendolo lasciare per molto tempo da solo nella proprietà, visto che lo consideravano un cane pericolosissimo per potenza ed attacco ...

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Iscritto dal: 30/11/2004
Su: Kawasaki 900 RS
# 79 ≡ Re: Pericolo scampato (serio e faceto)
»12.08.14 - 22:14
Notizia ..... gli spray a base di oleosino capsicum attualmente in commercio li potete acquistare e portare liberamente, li potete anche usare, se li usate per difesa, e, se un cane vi attacca come nel caso di Snails, spruzzatelo direttamente sul muso... per alcuni minuti non ci vedrà bene e sarà occupato a starnutire e a fregarsi il naso.... nel frattempo ve la potete filare.
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 51 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse