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     ≡  Mi arrendo: vado dal meccanico


  
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BanditStaff
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Sir_J
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# 1 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 18:07
Oggi per la seconda volta ho tentato di cambiare l'ammortizzatore nel b12. Non ce l'ho fatta. :-x
Il lavoro e' semplicissimo, ma ho beccato il dado piu' ostinato della storia.
La volta scorsa avevo avuto qualche problema con il bullone superiore, ma ho acquistato una chiave da 14 chiusa e dopo pochi secondi oggi ha ceduto.
Bene, passiamo a quello sotto, che pare pure agevole.
Impressionante: sembra saldato. :-o
L'ho riempito di svitol, l'ho preso a martellate da un lato e dall'altro, ho messo sul campo la mia forza erculea. Dopo molti tentativi pensavo di avercela fatta, ma ho ottenuto solo di far girare dado e vite.
Ho messo una chiave dall'altra parte, ho fatto in modo che si bloccasse contro il forcellone e ho riprovato: assurdo. Non si muove. Ho anche leggermente rovinato (mi sono fermato in tempo) il dado.
Ho anche provato a fare forza direttamente con il piede, ma non si muove :-x
Credo che si possa provare solo con la pistola pneumatica. In questi giorni passo dal meccanico e vediamo se riesce ad allentare questo cavolo di dado
Non capire vuol dire non avere problemi

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Miki
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# 2 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 18:10
E provare a scaldarlo un po'?
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Sir_J
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# 3 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 18:12
tu dici di scaldarlo con il phon?
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Miki
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# 4 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 18:15
Puoi fare un tentativo se hai un phon serio, per esperienza ciò che non si molla in nessuna maniera dopo scaldato viene via subito...
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Sir_J
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# 5 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 18:18
Miki,
Citazione:

per esperienza ciò che non si molla in nessuna maniera dopo scaldato viene via subito...


ti prendo in parola.
ora non ho voglia di scendere di nuovo al box a sporcarmi di grasso, ma domani faccio un tentativo.
Magari domattina rimetto lo svitol, tanto vado in ufficio in bici, e di sera provo a fonderlo :-D
Il problema e' anche legato al fatto che la chiave riesce a prendere il dado in posizione pressoche' verticale, quindi e' difficile applicare forza e mettere tubi di prolunga.
Non capire vuol dire non avere problemi

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Miki
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Su: B12N 1999, XF650 1998
# 6 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 18:23
Sir_J,
Citazione:

Il problema e' anche legato al fatto che la chiave riesce a prendere il dado in posizione pressoche' verticale, quindi e' difficile applicare forza e mettere tubi di prolunga.


Non riesci a usare una bussola con prolunga? Così dovresti farcela..
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NatZan
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# 7 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 18:38
Miki,
Citazione:

Non riesci a usare una bussola con prolunga? Così dovresti farcela..


nel b12 io di solito faccio cosi...

bussola con prolunga e non chiave a cricco ma quella diretta... con tubo di 1 metro o oltre... di solito cede

se non l'hai mai fatto, visto che togli il mono... potresti pensare di togliere tutti i perni (inferiore mono, superiore mono, lincaggi progressivi, perno forcellone) e dare pulita e ingrassata generele
..
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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Sir_J
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# 8 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 18:43
NatZan,
Citazione:

con tubo di 1 metro o oltre... di solito cede


minchia, se non cede si spacca il bullone :lol:
ok, domani faccio un nuovo attacco

;-)
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Barone
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# 9 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 19:12
ti capisco, perché quando mi cimentai col cambio mono sul mio B12, riscontrai analoghi problemi, soprattutto dovuti all'angustissimo spazio di lavoro.
il mio era un k6, dunque con meno anni di vita alle spalle capaci di "saldare", con sporco ed ossidazione, il tutto.
alla fine risolsi con una chiave da un lato messa a bloccare ed una dall'altra, con leva più lunga possibile, per allentare.
smontai la ruota posteriore e le pedane passeggero per avere più spazio di lavoro.
ma come dice Nat, poi approfittai della situazione per smontare, pulire ed ingrassare il possibile.
il mono aftermarket, più grosso dell'originale, dopo aver sfilato quest'ultimo con facilità, non voleva saperne di passare.
dovetti smontare tutto il blocco oscillante inferiore (non so come si chiami, se bilancieri o cosa; insomma, tutto quello che si muove, forcellone escluso :-P ).
ne valse la pena, perché dopo aver ripulito e serrato tutto con dinamometrica, sono sicura di aver reso possibile con facilità ulteriori interventi a chi ci vorrà mettere le mani.
resto convinto che, ossidazione o frenafiletti a parte, i meccanici in generale tendano a stringere i dadi molto più di quel che serve, rendendo il lavoro difficile e delicato a chi viene dopo di loro. magari non é il tuo caso, la mia è un'osservazione generale.
Piccolo OT: l'altra sera mi sono messo, per diletto, a smontare lo scarico della mucca per preparare un futuro lavoro e vedere com'è fatto, ed ho avuto grossissime difficoltà solo a sfilarne la parte terminale proprio a causa di dadi serrati allo spasimo, e saldati da tempo, ossidazione, forse sale e non so cos'altro.
Ho lavorato due ore per un'operazione che, in condizioni normali, potrebbe richiedere un quarto d'ora o poco più.
Buono il consiglio di Miki di puntare aria molto calda sulle parti difficili, proverò ad attuarlo anch'io, alla bisogna.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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CavalcaLaNebbia
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# 10 ≡ Mi arrendo: vado dal meccanico
»28.03.10 - 20:01
Dice il saggio: "se la forza bruta fallisce, significa che non ne stai usando abbastanza"! :-P

Scherzi a parte... davvero un normale phon può produrre una temperatura significativa per allentare la presa?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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