cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  La barricaia

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 1 ≡ La barricaia
»08.04.10 - 09:19
Vorrei affrontare un argomento prettamente motociclistico. Va beh diciamo banditesco
Ma questo viziaccio di mettere in Barrique tutti i vini compresi i bianchi o peggio mettere i trucioli di rovere nelle botti di acciaio i produttori se le vogliono togliere che alterano il gusto di tanti vini?
Vorrei fargli provare a stare in una barrique per 20 mesi a qualc'uno di questi :-x :-x :-x
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ Re: La barricaia
»08.04.10 - 09:25
Io di vini non me intendo molto, lo ammetto, e per di più preferisco i bianchi a rossi.

Ma vuoi mettere quanto figo è dire: "adesso apro una bottiglia speciale, è barricato!" , si in casa perchè si vergogna ad uscire!!! :-D :-D

Se vendi un buon vino a 10€, e lo stesso lo spacci per barriccato lo vendi a 15€ con un utile netto incredibile. ;-)
Siamo un mondo di boccaloni.... :-o :-o :-o
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ La barricaia
»08.04.10 - 09:28
una volta se il vino sapeva di legno lo si buttava, al limite era buono per gli arrosti. :vecchiobalordo: :vecchiobalordo:
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Panzer
# 4 ≡ La barricaia
»08.04.10 - 09:41
boltz,
Citazione:

una volta se il vino sapeva di legno lo si buttava, al limite era buono per gli arrosti.

Esatto dici bene l'unica cosa che i produttori di vino dovrebbero pensare di barricare, in casa, è la propria moglie :-D
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Bascobike
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 5 ≡ La barricaia
»08.04.10 - 09:51
non c'è più il vino dal 1956
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 6 ≡ Re: La barricaia
»08.04.10 - 10:35
Beh, tutti i vini di pregio a lungo invecchiamento (Barolo e Barbaresco per fare un esempio) devono sapere un pò di legno, proprio perchè hanno riposato per lungo tempo nelle botti di legno (vecchie e non giovani), poichè l'invecchiamento in acciaio non "cede" nulla al vino... oltre al fatto di non essere un metodo tradizionale. Generalmente per l'invecchiamento si usano i tonneau (450 litri) al posto delle barrique (225 litri), proprio per non dare eccessiva "legnosità" al vino.
Ma principalmente tutto dipende dalla "giovinezza" e dalla dimensione della botte, se usi delle botti giovani il periodo deve essere breve e poi devi trasferire il vino in botti più vecchie se non vuoi dargli troppo gusto di legno.
Un'altro discorso è quello di usare delle botti giovani per solo due anni, e poi rivenderle a chi invecchia il vino seriamente, per renderlo "barricato" e fargli prendere quel sentore tipico del legno... cosa che mi trova assolutamente contrario, e meno che mai mettere la segatura nei fusti di acciaio.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 7 ≡ Re: La barricaia
»08.04.10 - 10:39
P.S. la barricatura finta o forzata è anche una brutta abitudine di alcuni produttori di Grappa :-x
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Panzer
# 8 ≡ La barricaia
»08.04.10 - 10:40
Gunny,
Citazione:

Beh, tutti i vini di pregio a lungo invecchiamento (Barolo e Barbaresco per fare un esempio) devono sapere un pò di legno, proprio perchè hanno riposato per lungo tempo nelle botti di legno (vecchie e non giovani), poichè l'invecchaimento in acciaio non "cede" nulla al vino. Generalmente per l'invecchiamento si usano i tonneau (450 litri) al posto delle barrique (225 litri), proprio per non dare eccessiva "legnosità" al vino.
Ma principalmente tutto dipende dalla "giovinezza" e dalla dimensione della botte, se usi delle botti giovani il periodo deve essere breve e poi devi trasferire il vino in botti più vecchie se non vuoi dargli troppo gusto di legno.
Un'altro discorso è quello di usare delle botti giovani per solo due anni, e poi rivenderle a chi invecchia il vino seriamente, per renderlo "barricato" e fargli prendere quel sentore tipico del legno... cosa che mi trova assolutamente contrario, e meno che mai mettere la segatura nei fusti di acciaio.

Sintesi perfetta.
E' proprio questo che contesto. Come ben sai mettono in Barrique da 225 litri anche il Barolo.
A quel punto tra un Barolo messo in barrique e un Nebbiolo sempre invecchiato in barrique la differenza penso sia impercettibile e non molto giustificato il prezzo. Ma questa è solo una mia opinione.

Profilo
Bandito
Bandito

Bascobike
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 9 ≡ La barricaia
»08.04.10 - 11:16
ed anche da questo si evince chi qui dentro è un barbone alcolizzato........

:-D
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 10 ≡ La barricaia
»08.04.10 - 11:22
io bazzico molto la zona del Gavi... anche li ormai sono malati di barricato.
Quando giro per cantine e mi offrono il barricato, qualsiasi esso sia, se non è un vino che normalmente deve essere barricato (barolo per esempio), lo rifiuto sdegnato. Il produttore inizialmente mi guarda in cagnesco, perchè il mio rifiuto è sempre fatto in presenza di persone e solitamente dico, "no grazie non seguo le mode..."

Poi però ho sempre la soddisfazione di parlare con il produttore che mi spiega che anche lui concorda con il mio modo di pensare, ma dalla parte del produttore, visto che ormai le mode vengono dettate dalla tv, dai corsi di degustazione e da millemila altri fattori, se vuole vendere deve "seguire" queste mode... e credetemi, per un produttore di vini mettere su una barricaia non è un costo da poco. Ma le regole del commercio vogliono questo.
アレッサンドロ

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse