Ieri mi sono recato nella concessionaria Yamaha dove c'era la possibilità di assaggiare la FZ8.
Avendo provato il Fazer 600, ero molto curioso di vedere se con quella cilindrata ,che ho sempre reputato l'ideale motociclistico, la casa giapponese fosse riuscita a creare il motore che accontenta tutti, coppia ai bassi e discreto allungo.
Sono di fretta, devo ancora preparare tutto per il raduno quindi non ho tempo di raccontarvi la rava e la fava; comunque disponibile se interessa ad esaudire qualche vostra curiosità di guida...
Detto questo posso tranquillamente annunciarvi che quando uscirà la versione con cupolino sarà LA MOTO.
IL COPPIONE
Sappiamo tutti il tormentone e la particolare sensibilità che il termine genera qua dentro, superfluo dire che ne sono tra i più entusiasti e il confronto con una qualsiasi prodotto appena introdotto nel mercato immancabilmente non può prescindere da questa caratteristica.
E' molto semplice: la moto spinge forte dai 2500 senza incertezze.
Già, incredibile vero? A dire la verità, nella prova pensavo di essere in quarta... ho rimesso in folle e poi ho ricontato cinque marce per sicurezza.
Stessa sensazione di spinta poderosa del B1250. Per la precisione il Fazer da 2500 spinge addirittura di più.
Rapporti corti? La sensazione è quella perchè la sesta sembra una quarta ma a 3000 giri sei a 70 a 4000 a 90 quindi in linea con moto di quella categoria.
Il concessionario sostiene (da verificare comunque) che la velocità massima si raggiunge in quinta; quindi in teoria la sesta sarebbe di riposo.
Altra chicca del concessionario: chi proviene da un Fazer 1000 ha affermato che questa 800 da l'impressione di spingere molto di più ai bassi della sorella maggiore.
E in moto le sensazioni sono tutto...
LA LANCETTA IN ZONA ROSSA
Accelerazione entusiasmante, rabbiosa e senza vibrazioni fino a 7500/8000 poi spinge ancora di più fino agli 11000 della zona rossa...
Ti strappa le braccia, e dopo gli 8000 temevo che la ruota decidesse di abbandonare il suolo, quindi siccome è meglio prevenire che curare ho portato il busto avanti in maniera più marcata.
Ma l'anteriore ha fatto il bravo.
Certo che queste iamache sono dei motorini mica da ridere.
Quando tu con un B650 fai una cosa del genere hai (almeno io) la sensazione che il motore ti accontenti ma nel contempo protesti per il fatto di girare così alto.
Questa no, come del resto la 600 di skiboy, a 7000 giri ti dice: "beh? Dai gas che mi sto addormentando, se lo farai ti premierò con un bel rumorino allo scarico"
Insomma è lei che ti chiede di tirargli il collo.
La prima moto in assoluto che in una statale in piano ho tenuto in seconda per chilometri.
Che libido... e quando la si porterà sulle Dolomiti, Dio mio, sarà la pace dei sensi.
CICLISTICA
Una bicicletta con il motore.
Daccordo, ho e ho avuto qualche cancello, quindi il riferimento potrebbe essere un tantino troppo ottimista.
Però ho avuto anche il KLR enduro monocil., e nel zig zag qusta FZ8 me lo ricorda.
Più o meno 40/50 Kg meno del B1250 si sentono, sicuramente da fermo ma anche l'agilità che infonde in movimento è incredibile.
Frenata molto reattiva davanti, ciofeca spugnosa che conosciamo benissimo sul B1250, dietro.
In questo trovo migliore il 600.
POSIZIONE DI GUIDA
Comoda, manubrio largo il giusto e bilanciato altrettanto in avanti, con la possibilità di regolazione in avanti e dietro molto ampia a mio modo di vedere.
Il manubrio del Fazer ha un disegno particolare (mi ricorda quello delle montain bike) che trovo enormemente più confortevole del Bandit.
VITA DI COPPIA
Non considero minimamene l'FZ8 adatto al viaggio in due ma, se il Fazer 8 non avrà le pedaline del passeggero troppo alte, se l'eventuale bauletto lascierà la possibilità di sederei comodamente la zavorra e se la porzione di sella risulterà assere sufficente, allora il modello avrà fatto davvero bingo.
Potrà essere una entry level per facilità di guida e regolarità nell'erogazione ma contemporanemante
uccidendo le scimmie dei pistaioli, dei coppioni viaggiatori e dei smanettoni da zona rossa,
potrà diventare una moto che si terrà per parecchio nel proprio garage.
la moto definitiva.
[ Modificato da JLynne 24.05.2010 - 01:55 ]