cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#83: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  ABS grazie!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ ABS grazie!
»16.06.10 - 14:43
E' da un po' che volevo postare, ma ho resistito alla tentazione di farlo a caldo, per scrivere un post un po' più ragionato.
I fatti: tornavo dal lavoro con il banditone, nel traffico di Milano.
Una macchina mi scarta davanti e inchioda: avendo l'abitudine di guidare con due dita sulla leva del freno, pinzo d'istinto per la strizza. L'ABS entra in funzione, sento distintamente le pulsazioni sulla leva del freno, l'anteriore non si blocca e riesco anche a sterzare ed evitare la macchina, fermandomi con mezzo anteriore dopo il suo paraurti, di lato.
Ora, se ne può discutere a iosa sull'utilità o meno dell'ABS, sul fatto che ti allunghi la frenata o meno, sul fatto che tutta quest'elettronica serva o meno (TVAC) ecc. ecc. ma rimane il fatto oggettivo che l'ABS mi ha salvato da uno sdraio sicuro, e su questo non si discute.
Senza avrei bloccato l'anteriore, si sarebbe chiuso lo sterzo e mi sarei infilato sotto la macchina con tutta la moto, facendo un bel po' di danni e soprattutto facendomi male.
Invece l'ABS mi ha permesso di rimanere in piedi, di direzionare agevolmente la moto per scansare l'ostacolo, e di risolvere la situazione con un bello spavento e basta.
Certo, potete dire che io non so frenare, e che sarebbe bastato modulare opportunamente la frenata per fare come e meglio dell'ABS.
Vero, in teoria. Ma in pratica sfido chiunque di voi a farlo in condizione di reale emergenza, e non in pista, in situazioni controllate, dove anche una mezza-sciampista come me lo sa fare.
Per cui: ABS santo subito, tutto il resto sono balle.
IMHO, naturalmente.

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 2 ≡ ABS grazie!
»16.06.10 - 14:48
Ti quoto e ti invito
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 3 ≡ Re: ABS grazie!
»16.06.10 - 14:48
:popcorn:
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 4 ≡ Re: ABS grazie!
»16.06.10 - 14:49
Panzer,
Citazione:

ti invito

grazie, avevo già visto, ma purtroppo non posso in quella data

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 5 ≡ Re: ABS grazie!
»16.06.10 - 15:42
... condivido pienamente !!!!! l'ABS come minimo ti salva il portafoglio ... in altri casi :-(
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 6 ≡ Re: ABS grazie!
»16.06.10 - 15:54
Ti straquoto.
Il pregio principale dell'ABS, a mio parere, è quello di mantenere la direzionalità della moto evitando conseguenze disastrose. ;-)
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
Bandito
Bandito

dardalo
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Zena (Genova)
Su: Bandit 650 k7 S "Butch"
# 7 ≡ Re: ABS grazie!
»16.06.10 - 16:29
Assolutamente d'accordo ;-)

Il fatto è che fintanto che freni, magari anche al limite, ma sentendo la frenata è una cosa, se devi fare una manovra in panic stop è tutt'altra.

Mi piace la campagna lanciata da motociclismo in questi ultimi tempi: hanno anche fatto test in pista di frenata in diverse condizioni con e senza abs con tre livelli di pilota: novizio (pivellina con 1 anno di patente), esperto (un ragazzo che li aiuta nei test, senza essere un vero collaudatore) e il capo collaudatore (credo).

Da questi test si evince che solo il pilota è in grado di fare meglio dell'abas, solo su asciutto e solo staccando con preparazione. In tutti gli altri casi, l'abs fa sempre meglio. Ammessa la buona fede del test, perché ci può anche stare che vista l'idea della campagna che hanno lanciato, resta comunque il fatto che ABS e altre diavolerie elettroniche devono salvarti in situazione d'emergenza.

E pare lo facciano :-)

Purtroppo è l'unica mancanza che sento sul mio, che, preso usato in fantastiche condizioni e a ottimo prezzo all'epoca, non trovai con antibloccaggio. Siccome ci sono affezionato, me lo tengo così :-P ma dovessi cambiare ora senz'altro non rinuncerei all'abs
- Una volta ho fatto felici 4 donne contemporaneamente!
- Uscendo dalla stanza?

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 8 ≡ Re: ABS grazie!
»16.06.10 - 16:45
toro non è d accordo,io si'

sul power spesso entra in funzione...meglio averlo

capisci bene la sua funzione quando lo si usa
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

fabiarros
Iscritto dal: 4/8/2005
Da: S.Donato
Su: RSV 1000 Fattoria, ex Fazerone e Morella
# 9 ≡ Re: ABS grazie!
»16.06.10 - 18:34
Mi fa molto piacere che te la sei cavata! Le diavolerie elettroniche servono ogni tanto eh? 8-)
centauroxsempre

Profilo
Bandito
Bandito

ilredicuori
Iscritto dal: 15/3/2010
Da: prov. venezia
Su: bandit 650 s traveller k8 ,EX aprilia 1000,honda cbf 600s, honda cbr 600 ,... honda ns125
# 10 ≡ Re: ABS grazie!
»16.06.10 - 18:53
... credo che ci sia poco da discutere su l'ABS, qualsiasi componente montato per la sicurezza che sia auto o moto non è mai inutile, come sicuramente non sarà inutile l'airbag sulla moto .....
... la fortuna è bendata, la sfiga ci vede benissimo ....

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse