Bandito
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Iscritto dal: 24/12/2008
Da: Vigodarzere (Pd)
Su: Bandit650S-08
# 10 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
Io dapprima proverei a buttare dentro un po' di gasolio per pulire il corpo interno, poi, se cio' non riesce a risolvere il problema, smonterei la ruota libera.
Se la bici ha qualche anno, si dovrebbe svitare la corona circolare che, di solito, ha due forellini ciechi, accendendo cosi' all' interno del dispositivo. La filettatura della corona circolare e' sinistrorsa, o antioraria, quindi per svitarla si deve ruotare in senso orario. La ruota deve essere tenuta orizzontale, per non far cadere il gruppo di sfere (vd. oltre). Una volta rimossa la corona circolare, si accede al gruppo superiore di sfere e sotto si trovano i due cricchetti che si innestano sulla cremagliera circolare bloccando cosi' il corpo pignoni alla parte fissata al perno. N.B. Conviene contare il numero delle sfere della parte superiore, che devono essere rimosse. Secondo me, il problema risiede sulle lamelle che spingono fuori i due cricchetti. Il problema piu' difficile e' poi rimontare il tutto; io adopero un po' di filo da pesca per far richiudere i cricchetti, rimettere le sfere superiori (per questo si devono contare) e dopo richiudere in senso antiorario la corona circolare. Se lo hai fatto almeno due-tre volte non e' poi cosi' difficile, a patto di non far cadere le sfere inferiori, altrimenti conviene di piu' prendere una ruota libera nuova ed utilizzare la vecchia per fare un po' di esercizio.
calma e gesso