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     ≡  Imparare a riparare / manutenere biciclette


  
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DiLake
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Da: Garbagnate Beach
Su: HopTown BTWIN Verde
# 1 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»14.09.10 - 14:51
so che molti di voi hanno la passione per le due ruote a propulsione umana, ossia la bici.
Ho deciso che č l'ora di imparare a sistemarmi la mia.
Quali risorse in rete possono essere d'aiuto ad un neofita?
Che consigli mi date?
Ho una mountan bike con la trasmissione che "slitta", cioč ogni tanto parte la "frizione" mentre sto pedalando (nel verso giusto lo giuro!), č un lavoro difficile?

Grazie in anticipo

;-)
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Sir_J
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# 2 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»14.09.10 - 16:03
DiLake,
Citazione:

Ho una mountan bike con la trasmissione che "slitta", cioč ogni tanto parte la "frizione" mentre sto pedalando (nel verso giusto lo giuro!), č un lavoro difficile?


come fa a slittare una catena? :-?
intendi dire che la catena salta sui denti degli ingranaggi? Non puo' andare proprio a vuoto, fammi capire meglio
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Cicileo
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# 3 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»14.09.10 - 16:10
A volte girando il manubrio tira il filo della frizione e innesca altre marce!

Da ragazzino mi capitava con la corone grandi dei pedali! La leva dei rapporti era troppo dura e tirata... e da sola scalava... forse devi controllare il gioco del cavo...

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nathannever
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# 4 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»14.09.10 - 16:17
sicuro che non usi un olio jaso mb?
:-D

skerzi a parte, probabilmente, come dice sergio, la catena "salta": nel caso c'č solo da regolare il deragliatore
se invece i pedali girano a vuoto il problema potrebbe essere la "ruota libera"
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ghostridermanny
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# 5 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»14.09.10 - 16:42
regla semplicemente la tensione del cavo in questione facilmente andra tirato un po
che cambio e sram ??? shimano ...??
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DiLake
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Su: HopTown BTWIN Verde
# 6 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»14.09.10 - 22:49
mmmh, mi spiego meglio: la catena non slitta sugli ingranaggi
praticamente si innesca quel sistema che permette di pedalare all'indietro.
Cioč mi sembra che non vadano "in presa" i pedali, e girano a vuoto mentre tutto il resto della trasmissione sta fermo.
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KLAUDIO_67
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# 7 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»14.09.10 - 23:12
;-) tutto il gruppo da sostituire..............
....Per fortuna sono vivo e Veneto ;-)
....In moto, guarda sempre dove vuoi andare, non dove stai andando.......
( Zio Paul )

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Sir_J
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Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»14.09.10 - 23:17
DiLake,
Citazione:

Cioč mi sembra che non vadano "in presa" i pedali, e girano a vuoto mentre tutto il resto della trasmissione sta fermo



probabilmente hai la ruota libera rovinata. Non e' difficile ma ci vuole un po' di pratica per cambiarla. se non e' una bici di particolare pregio, un qualsiasi meccanico la dovrebbe sostituire per pochi euro
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schizzo_nos
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Su: b4
# 9 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»14.09.10 - 23:59
ma quando decenni ha la bici? non mi č mai capitato, e pure ho una mtb in aluminio da 10 anni con su almeno 50mila km!

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skabe
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Su: Bandit650S-08
# 10 ≡ Imparare a riparare / manutenere biciclette
»15.09.10 - 00:00
Io dapprima proverei a buttare dentro un po' di gasolio per pulire il corpo interno, poi, se cio' non riesce a risolvere il problema, smonterei la ruota libera.
Se la bici ha qualche anno, si dovrebbe svitare la corona circolare che, di solito, ha due forellini ciechi, accendendo cosi' all' interno del dispositivo. La filettatura della corona circolare e' sinistrorsa, o antioraria, quindi per svitarla si deve ruotare in senso orario. La ruota deve essere tenuta orizzontale, per non far cadere il gruppo di sfere (vd. oltre). Una volta rimossa la corona circolare, si accede al gruppo superiore di sfere e sotto si trovano i due cricchetti che si innestano sulla cremagliera circolare bloccando cosi' il corpo pignoni alla parte fissata al perno. N.B. Conviene contare il numero delle sfere della parte superiore, che devono essere rimosse. Secondo me, il problema risiede sulle lamelle che spingono fuori i due cricchetti. Il problema piu' difficile e' poi rimontare il tutto; io adopero un po' di filo da pesca per far richiudere i cricchetti, rimettere le sfere superiori (per questo si devono contare) e dopo richiudere in senso antiorario la corona circolare. Se lo hai fatto almeno due-tre volte non e' poi cosi' difficile, a patto di non far cadere le sfere inferiori, altrimenti conviene di piu' prendere una ruota libera nuova ed utilizzare la vecchia per fare un po' di esercizio.
calma e gesso

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