# 8 ≡ Re: Clacson serio, no pernacchia
Beh è stato piuttosto facile.
La prima tromba l'ho fissata con la vite e un supporto autocostruito al posto della pernacchia,mentre la seconda sul lato destro della moto nel tubo del telaio che passa tra la marmitta e il blocco motore e per fissarla ho usato sempre una staffa autocostruita e quelle fascette metalliche che si stringono avvitandole.
Le due trombe sono differenti perchè una ha il tono alto e la vite a sinistra mentre l'altra ha il tono basso e la vite a destra.Inoltre hanno i due connettori positivo e negativo,a differenza di certe altre che ne hanno solo uno,il positivo, perchè la vite per fissarla va a massa sul telaio.
Dal cablaggio della moto partono dunque due fili, positivo e negativo,quindi è bastato prendere due morsetti che si collegano con questi,farci partire i fili che vanno ad ogni singola tromba e il gioco è fatto.
In sostanza è un lavoro elettricamente semplicissimo,il noioso stà nel trovare e fissare le staffe,far passare i cavi nei posti giusti senza lasciarli troppo in vista e farli della misura giusta.
Appena riesco a capire come fare posto delle foto