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Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Allarga in curva
Leggo spesso di utenti che si lamentano del fatto che la loro moto allarga in curva. Ora io mi chiedo: che vuol dire che una moto allrga? Cioè, mi spiego meglio. So bene qual'è il fenomeno, si chiama sottosterzo, e l'ho sperimentato spesso. In auto però. In moto, sinceramente, non mi è mai capitato di avvertire qualcosa di simile. Cioè non mi è mai capitato di avvertire che la moto deviasse dalla traiettoria ideale che volevo dargli, o che l'anteriore andasse "più largo" del posteriore... non so se mi spiego. Semmai qualche volta ho sperimentato il contrario, ovvero che il posteriore allargasse, ma ciò era dovuto al troppo gas a moto molto piegata, che ovviamente comportava un leggera derapata. Ho avvertito allegerimenti dell'anteriore e del posteriore, scodate, sbacchettate e quant'altro, ma sinceramente non ho mai avvertito che la moto "allargasse", come spesso leggo. Cioè, se io guardo l'uscita della curva e voglio andare lì, la moto va li, ovviamente nei limiti della fisica. Probabilmente sono io ad avere zero sensibilità, ma proprio non riesco a capire... chi mi spiega in parole semplici cosa si avverte e da cosa si capisce che la moto allarga?
Bandito
Messaggi: 1582 Iscritto dal: 28/5/2007 Da: in un Ducato Su: Bandit 1250 S Abs
# 2 ≡ Re: Allarga in curva
Ok, te lo spiego io che mi lamentavo di questo fatto. Metto dei numeri falsati per spiegarmi meglio e usando termini terra terra da "non" pilota.
Prima di sfilare gli steli della forcella la moto aveva una distribuzione dei pesi, diciamo 60% al posteriore e 40% all'anteriore. Quindi più leggero all'anteriore. Impostavo la curva, scalata e frenata, piega e ripresa del gas per mantenere trazione. Ecco, in quel momento la differenza di aderenza dovuta alla distribuzione dei pesi faceva sì che la gomma anteriore non "prendesse" bene l'asfalto andando via per la tangente. Il fenomeno lo vedi bene nel fuoristrada, giri il manubrio ma la moto tende comunque ad andare dritta, ad allargare, devi buttarla tu col corpo dove vuoi. Il tutto veniva amplificato quando magari su una curva in salita in montagna si accelera dopo la metà curva. La sensazione ed anche la realtà era quella di trovarsi spesso ad invadere la corsia opposta o peggio, di andare troppo vicino al bordo strada.
Sfilati gli steli la distribuzione dei pesi è passata ad un più neutro 50%. Ebbene, ora se tengo il filo di gas o accelero, la moto va esattamente dove voglio io. Solo se esagero tende ad alzare la ruota e a mandarmi largo.
Chiaro?
[ Modificato da Alexpaper 14.10.2010 - 15:07 ]
アレッサンドロ
Bandito
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# 3 ≡ Re: Allarga in curva
io penso che solo timore di andare giù in piega e di affrontare la curva un pò troppo veloce...
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BanditMaster
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# 4 ≡ Re: Allarga in curva
Alexpaper, Citazione: Prima di sfilare gli steli della forcella la moto aveva una distribuzione dei pesi, diciamo 60% al posteriore e 40% all'anteriore. Quindi più leggero all'anteriore.
Sfilare le forcelle non influisce sulla distribuzione dei pesi (variazioni insignificanti), ma sull'avancorsa e l'angolo che sono misure geometriche. Se aggiungi 10 kg. sulla piastra della forcella non te ne accorgi neppure, ma se vai a variare di qualche mm. l'avancorsa te ne accorgi eccome. Qualche chiarimento QUA[ Modificato da Gunny 14.10.2010 - 15:18 ]
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BanditMaster
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# 5 ≡ Re: Allarga in curva
P.S. si era discusso della cosa anche QUA
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Bandito
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# 6 ≡ Re: Allarga in curva
Alexpaper, ho letto e mi è chiaro quello che intendi. Quindi, se ho capito bene, tu hai avvertito una perdita di aderenza dell'anteriore che portava la moto verso l'esterno, proprio come quella che si sperimenta in auto quando entri in curva troppo veloce. Se è così, rimango perplesso. Mi è capitato (solo in pista) di uscire dalla curva con l'anteriore che "galleggiasse"; ultimamente mi capitava a Rijeka, in uscita dalla Zagabria. Uscivo di terza a limitatore e buttavo dentro la quarta; complice un po' l'uscita in salita e un altro po' il cambio di direzione a gas aperto, l'anteriore galleggiava e sbacchettava. Nonostante ciò, non ho mai sperimentato quello che dici tu, sia la perlina che origami che il trex andavano esattamente dove volevo che andassero, anche in quella situazione di anteriore leggero che sbacchettava. In realtà c'è da dire che io guido esclusivamente spostandomi con il corpo e direziono la moto con le pedane; il manubrio lo tengo sempre molto leggero e lo uso solo per gas, freno e frizione, non per direzionare la moto: potrei anche lasciarlo, non mi cambierebbe nulla. Per quanto riguarda lo sfilamento degli steli, è una cosa che ho sempre provato ma non mi è mai piaciuta, su nessuna moto. Con gli steli sfilati l'avantreno mi pare sempre troppo nervoso e non ci trovo alcun vantaggio in termini di guida. Migliora forse un po' la velocità nella discesa in piega, ma a scapito di un comportamento nervoso, che detesto profondamente. Sicuramente non cambia nulla nell'"allargare" o "stringere" la curva; sia con le forche standard che sfilate non ho avvertito alcun cambiamento. Almeno, queste sono le sensazioni che ho avvertito io.
BanditMaster
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# 7 ≡ Re: Allarga in curva
Stufo76, Citazione: Mi è capitato (solo in pista) di uscire dalla curva con l'anteriore che "galleggiasse"
Forse la forcella era troppo "morbida" per quella curva?
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
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# 8 ≡ Re: Allarga in curva
Gunny, Citazione:Stufo76, Citazione: Mi è capitato (solo in pista) di uscire dalla curva con l'anteriore che "galleggiasse" Forse la forcella era troppo "morbida" per quella curva? può darsi, ma in realtà in quel punto a Rijeka lo sbacchettamento lo facevano tutte e tre le moto che ho provato, e anche altri lamentavano la stessa cosa. Comunque, nonostante l'alleggerimento e conseguente sbacchettamento dell'anteriore, la moto non si spostava dalla traiettoria.
Bandito
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# 9 ≡ Re: Allarga in curva
Gunny, Citazione: Sfilare le forcelle non influisce sulla distribuzione dei pesi
Non ne sono proprio convinto. Se sfilo diminuisco l'avancorsa, abbasso l'anteriore e riduco il passo, ovviamente si parla di mm. Però in tutto questo si sposta il baricentro e con esso tutti i pesi. Comunque, avevo premesso che mettevo cifre falsate. Oltre a ciò non ho (il Nat) solo sfilato, sono state cambiate anche le molle e l'olio, oltre che ad aver messo il precarico al posteriore più duro possibile. La richiesta di Stufo era quella di spiegare la sensazione, e credo di averlo fatto. Poi per me, l'eliminazione della sensazione, ci si è arrivati facendo quanto sopra. [ Modificato da Alexpaper 14.10.2010 - 15:37 ]
アレッサンドロ
Bandito
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# 10 ≡ Re: Allarga in curva
Stufo76, Citazione: In realtà c'è da dire che io guido esclusivamente spostandomi con il corpo e direziono la moto con le pedane; il manubrio lo tengo sempre molto leggero e lo uso solo per gas, freno e frizione, non per direzionare la moto: potrei anche lasciarlo, non mi cambierebbe nulla.
pensa che Lorenzo e Rossi potrebbero smontare le pedane (certo dopo un po' risulterebbe faticoso) ma non potrebbero lasciarlo, quando curvano in particolare.
su CBR 1000 RR (2007) Ducati Multistrada 620 i.e. (2005) Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!
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