cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#110: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  I commercianti pur di vendere.....

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ I commercianti pur di vendere.....
»09.11.10 - 18:31
"Buongiorno, a me servirebbero delle bretelle retroriflettenti omologate per la bici, quelle che rispettano la normativa europea EN 471, le avete ? " Sisi, il commerciante mi mostra un pacchetto chiuso nel chellofane (o comne si scrive) con un sopra un foglietto, questo :

Uploaded with ImageShack.us
Effettivamente il foglietto dice che rispetta la normativa in questione e io compro. Arrivo a casa e apro il tutto, cerco una targhetta (o una stampigliatura) sul capo che certifichi l' omologazione EN 471, perdo alcuni minuti perchè non credo ai miei occhi, sulle bretelle appena acquistate non c'è neppure il marchio del produttore,insomma un tubo di niente, anonimo al 100% :-o, pure un imbecille se ne sarebbe accorto che quella merce non è omologata !!!
Non è per il costo, ma le ho cercate in diversi negozi e guarda caso le ho trovate in quello più "caro" di Cesena, a 19 € . Al mercato di cose non omologate ne hanno a iosa a meno di 1/3 di quel prezzo.
Mi sono sentito preso in giro, ieri avevo tempo e sono ripassato in negozio a restituirgli il tutto. Mah, certo che la gente pur di vendere è disposta a tutto, il commerciante insisteva che erano omologate, io, con la massima calma e altettanta fermezza affermavo il contrario :-D. Il commerciante telefona all' azienda prodruttrice (italiana) e mi riferisce che gli viene detto che sono assolutamente in regola con quel pezzo di carta che hanno inserito nella confezione, insiste e poi mi dice che l' azienda che produce questi capi ha recentemente apportato delle modifiche e (guarda caso) quelle che invieranno ai negozi successivamente avranno un marchio, in pratica non volendo mi ha dato ragione, comunque lui resta della sua idea ripetendo che basta mostrare il foglietto ad un eventuale controllo :-P (da barzelletta) io dico che non c'è nessuna connessione fra quel pezzo di carta e quello che mi ha venduto, lui non convinto e sopratutto convinto di avere a che fare con un rompipalle mi restituisce i soldi mentre ripete per l' ennesima volta che lui ha ragione. Magari l' ha fatto in buona fede, la gente compra, non guarda o non ci fa caso, mah, poi se arrivano i rompipalle come me....

A mio avviso invece le aziende hanno prodotto in fretta e furia viste le numerosissime rihieste, tanto in fretta e furia da non mettere nè produttore nè tantomeno omologazione sul capo, solo in un secondo momento, con calma, si sono presi la briga di fare le cose da cristiani, l' importante è vendere e fare profitto, se si fregano tanti polli, tanto di guadagnato ! :-x

[ Modificato da SNAIL62 10.11.2010 - 14:06 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ I commercianti pur di vendere.....
»09.11.10 - 19:10
la prossima volta compra direttamente roba cinese ai banchetti, spendi meno e hai lo stesso identico prodotto.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 3 ≡ I commercianti pur di vendere.....
»09.11.10 - 19:32
Che ci vuoi fare, se non ti fregano non sono contenti!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 4 ≡ I commercianti pur di vendere.....
»09.11.10 - 20:39
personalmente preferisco soffrire.. ma compro solo se è made in italy.. ben conscio che a volte sono truffe..
ma dormo meglio :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ Re: I commercianti pur di vendere.....
»09.11.10 - 21:07
Comunque ti ricordo che le bretelle rifrangenti sono obbligatorie solo fuori dai centri urbani o nelle gallerie urbane. In genere dovrebbe essere raro trovarsi in bdc fuori citta' oltre il tramonto
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ I commercianti pur di vendere.....
»10.11.10 - 06:27
Notturnia,
Citazione:

personalmente preferisco soffrire.. ma compro solo se è made in italy.. ben conscio che a volte sono truffe..

Quando ho comprato online il compressore ho scelto una rinomata ditta italiana mi sono ritrovato un bello scatolone made in PRC.
Anche se sul sito le foto della produzione erano tutte di persone non asiatiche.
Anche se ho pagato un premio di prezzo fra il 15 ed il 20%
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 7 ≡ I commercianti pur di vendere.....
»10.11.10 - 07:51
Dico la mia, un po' fuori dal coro.

Non so se le bretelle rifletteti che hai acquistato sono conformi alla EN 471, ma tenterò di spiegarmi: la procedura per la marcatura CE di un prodotto è un atto volontario che prevede una serie di obblighi per il costruttore per autocertificare che un determinato prodotto risponde ai requisiti minimi richiesti dalla normativa del settore. Tutto ciò non ha niente a che fare con il marchio CE da apporre sul prodotto stesso che al limite potrebbe anche non esserci (come nel tuo caso). L' unica cosa che puoi pretendere è la dichiarazione di conformità da richiedere al negoziante che a sua volta dovrà sbattersi con il suo fornitore e la tracciabilità su quanto hai acquistato.
Tra le altre cose quel certificato di prova riguarda il tessuto "EN4500" e non le bretelle riflettenti "maremmamaiala"; tu hai acquistato un prodotto finito, non un tessuto.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 8 ≡ I commercianti pur di vendere.....
»10.11.10 - 08:12
io l'ho preso al lidl
ho notato la certificazione sulla confezione, ma effettivamente non ho controllato che ci fosse anche un'etichetta sul giubbino
poi FDZ, puoi anche aver ragione, ma vallo a spiegare ai vigili...
;-)

Notturnia,
Citazione:

ma compro solo se è made in italy

ma tu sei mica quello con la macchina americana e la moto giapponese?
:-D
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skabe
Iscritto dal: 24/12/2008
Da: Vigodarzere (Pd)
Su: Bandit650S-08
# 9 ≡ I commercianti pur di vendere.....
»10.11.10 - 12:11
Sir_J,
Citazione:

In genere dovrebbe essere raro trovarsi in bdc fuori citta' oltre il tramonto

Ne sei proprio sicuro?
calma e gesso

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 10 ≡ I commercianti pur di vendere.....
»10.11.10 - 12:16
nathannever,
Citazione:

ma tu sei mica quello con la macchina americana e la moto giapponese?

macchina tedesca.. la ford mondeo europea è fatta li.. quando in italia faranno macchine prenderò una italiana.. ma la maserati per ora è fuori dal mio budget..
moto giapponese (2006) e moto inglese (2009)..

ma non cinese :-D

e se posso compro solo italiano.. nel piccolo quasi esclusivamente.. nel grande a volte mancano gli oggetti made in italy che mi interessano.. ma la cina non produce niente che mi interessi..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 34 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse