# 7 ≡ Re: guida su neve e ghiaccio
boltz,
Citazione:
pensavo che, dove possibile, il collione potrebbe correre sull'erba ghiacciata a bordo strada, invece che sulla strada ghiacciata. Ma non so se e' una buona idea.
So mica se è una buona idea, dipende se vedi il fondo o no : conosco uno che a momenti si metteva la moto per cappello riducendo la ruota davanti a mezzaluna, per aver intrapreso la via del prato con una soffice coltre nevosa
Che gomme hai su e in che condizioni sono?
Molto dipende da quello: io con le Tourance nuove sono salito al Pramollo con neve tutto il tragitto e a tratti macchie di ghiaccio senza schienarmi, facendo molta attenzione.
Non sono un supermanico in grado di dare lezioni, ma avendo provato svariate volte a guidare su strade innevate posso dirti come faccio io: in piedi ma con le ginocchia flesse per vedere meglio avanti, ginocchia strette (e pure il culo
) pronto a correggere eventuali derapate, seconda o terza marcia a seconda della pendenza per evitare grandi accelerazioni involontarie, mai freno anteriore e quel poco che serve col posteriore. Cercare di valutare a occhio lo stato del fondo stradale (ocio che il ghiaccio spesso sta sotto uno stratino di neve bella bianca, ma non credo sia il tuo caso se c'è neve improvvisa). Così facendo sono sempre arrivato intero e senza cadere (sgrat sgrat).
Per quanto mi riguarda se hai un po' di tassello la cosa più pericolosa sono le altre macchine, e per la velocità che hanno rispetto alla tua e perchè può capitare che ti obblighino a traiettorie rischiose.
Il giubbottino colorato d'emergenza mi pare d'obbligo.
Se hai le gomme non tassellate o consumate, allora via a piedi o coi mezzi, se ci sono