cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#106: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  guida su neve e ghiaccio

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 09:38
ok, la cosa piu' sensata e' non guidare, ma lasciare la moto nel bocs e usare altri mezzo, fin qui e' facile.

Ma vi sono dei collioni in giro che si muovono in moto anche in questi casi, magari perche' a casa sembra tutto pulito ma 2 km piu' in la' c'e' un bello strato bianco che copre tutto, anche se per fortuna molto poco spesso e quasi ripulito sull'asfalto.

comunque, il collione vorrebbe tornare a casa questa sera, e allora, che consigli di guida gli diamo?

Piedi a terra, usare solo freno motore, solo freno dietro, non frenare mai, scendere e spingere, prendere il tram?

non sembra, ma sono quasi serio (quasi, eh!)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 09:43
diipendei il collione con che mezzo si è mosso...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 09:47
NatZan,
Citazione:

con che mezzo

KLR600E

pensavo che, dove possibile, il collione potrebbe correre sull'erba ghiacciata a bordo strada, invece che sulla strada ghiacciata. Ma non so se e' una buona idea.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 4 ≡ guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 10:00
Metti la terza, spingi deciso sulle pedane, tieni due dita perennemente sulla leva frizione, usa l'acceleratore come avessi tra le dita le ali di una farfalla e vai leggero e sereno.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 5 ≡ Re: guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 10:03
stamattina un pirla col burgman 400 con su' la zavorra arrivato al semafoto messi i piedii a terra gli scivolavano indossava scarpe da tennis.....la strada tutta ghiacciata
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 10:05
boltz,
Citazione:

il collione vorrebbe tornare a casa questa sera, e allora, che consigli di guida gli diamo?

boltz,
Citazione:

KLR600E

ma dai??? ma -incidentalmente- non é la stessa moto che hai tu? si, lo so che é un caso.... :-D

comunque il collione potrebbe dotare il klr di pneumatici invernali, ma non credo riesca a farlo entro stasera...
per il resto non so, la mia esperienza di guida in tali condizioni e purtroppo in linea con la temperatura... cioè sotto zero!
l'unica cosa che mi viene in mente é mutande di ricambio, a casa (magari mettile sul termosifone così le trovi belle caldine) e pronto a mettere la zampa a terra, ad ogni scodata.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 7 ≡ Re: guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 10:12
boltz,
Citazione:

pensavo che, dove possibile, il collione potrebbe correre sull'erba ghiacciata a bordo strada, invece che sulla strada ghiacciata. Ma non so se e' una buona idea.

So mica se è una buona idea, dipende se vedi il fondo o no : conosco uno che a momenti si metteva la moto per cappello riducendo la ruota davanti a mezzaluna, per aver intrapreso la via del prato con una soffice coltre nevosa :oops:

Che gomme hai su e in che condizioni sono?
Molto dipende da quello: io con le Tourance nuove sono salito al Pramollo con neve tutto il tragitto e a tratti macchie di ghiaccio senza schienarmi, facendo molta attenzione.

Non sono un supermanico in grado di dare lezioni, ma avendo provato svariate volte a guidare su strade innevate posso dirti come faccio io: in piedi ma con le ginocchia flesse per vedere meglio avanti, ginocchia strette (e pure il culo :-P ) pronto a correggere eventuali derapate, seconda o terza marcia a seconda della pendenza per evitare grandi accelerazioni involontarie, mai freno anteriore e quel poco che serve col posteriore. Cercare di valutare a occhio lo stato del fondo stradale (ocio che il ghiaccio spesso sta sotto uno stratino di neve bella bianca, ma non credo sia il tuo caso se c'è neve improvvisa). Così facendo sono sempre arrivato intero e senza cadere (sgrat sgrat).

Per quanto mi riguarda se hai un po' di tassello la cosa più pericolosa sono le altre macchine, e per la velocità che hanno rispetto alla tua e perchè può capitare che ti obblighino a traiettorie rischiose.

Il giubbottino colorato d'emergenza mi pare d'obbligo.

Se hai le gomme non tassellate o consumate, allora via a piedi o coi mezzi, se ci sono ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 8 ≡ guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 10:15
Se quel ragazzo di cui parli (cogl...) ha delle fascette da elettricista belle grosse le può mettere intorno ai pneumatici/cerchi e con il consiglio di Mendi ha chiuso il cerchio! ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 9 ≡ Re: guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 10:18
Non saprei proprio..e comunque volevo dire...io vado in moto tutto l'anno ma ragazzi a Roma è 'na cosa mai vista.Neanche l'anno scorso che nevicò tantissimo era così freddo.Stamattina non ce l'ho proprio fatta a prendere la moto e mentre venivo al lavoro in macchina ho pensato a tutti i "nordisti" che dicono di mettere la moto sui cavalletti durante l'inverno...qui a Roma questo è un freddo eccezionale e di norma se ben coperti si riesce ad andare tranquilli anche a gennaio.Ma per voi che queste temperature sono ancora decenti....ma come ca**o fate ad andare in moto? :-o :-o
Quando si gela così io ho una giacca Spidi 365 con tre foderi e i pantaloni da snowboard ma non ci sono guanti che tengano e poi per toglierti tutto al lavoro ci metti 20 minuti...
Bah

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 10 ≡ Re: guida su neve e ghiaccio
»17.12.10 - 10:21
Opterei per il tram ;-)
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 49 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse