cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#55: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  terremoti e disastri naturali

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

maxbb
Iscritto dal: 16/6/2004
Da: Trieste
Su: prima B6 2k4, poi XJR 1300, e adesso??
# 1 ≡ terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 09:59
oltre alla profonda tristezza per quanto successo in giappone sono stato colpito dalla preparazione del popolo giapponese, li ho visti tutti con una sorta di kit di sopravvivenza e mi ha fatto riflettere sulla mia/nostra preparazione a determinati eventi.
Sarebbe il caso di prepararsi una borsa per resistere 2 o 3 giorni? può servire?
e se la risposta è si, che cosa ci mettereste dentro?
Guido troppo veloce per preoccuparmi del colesterolo

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 2 ≡ terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 10:04
Sicuramente si, Loro ogni anno fanno una grande prova generale.
Ci metterei dentro del cibo non deperibile in scatoletta dentifrico e spazzolino.
ah....una birra piccola, per brindare se l'ho svangata, ad una nuova vita che da li inizierebbe! ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 3 ≡ Re: terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 10:06
Il Giappone è zona sismica e ci convivono con le scosse, per questo sono "preparati" a certe evenienze.

Non ho idea di cosa possa essere più utile ma forse cercando su google delle buone liste le trovi!

Ricordo che agli scout, per quel che può servire, non doveva mancare un buon e robusto coltello a scomparsa, un coltellino svizzero, una bussola, una cartina, del cibo in scatola poco ingombrante ma ad alto potere calorico... silos di acqua in metallo... un giubbetto tecnico, un impermeabile di plastica, un corda con moschetti, dei calzettoni pensanti (molto importanti) e un cambio pensate. Il tutto ci stava in uno zaino da trekking!

Questo ci portavamo dietro durante le escursioni... non so se è applicabile anche in quelle situazioni!

[ Modificato da Cicileo 16.03.2011 - 10:07 ]

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 4 ≡ Re: terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 10:15
Non so se ancora oggi è così, ma in Svizzera ogni famiglia deve avere scorte di alcuni generi di prima necessità: Acqua, sale, zucchero, pasta, crackers, alimenti a lunga conservazione in lattine, BIRRA, etc etc.

C'erano funzionari che passavano saltuariamente a controllare l'esistenza delle scorte, ogni svizzero che avesse fatto il servizio militare portava a casa le armi e xx colpi e doveva andare regolarmente al poligono ogni anno.

Forse qualcosa è cambiato anche li però!

Per mia abitudine tengo in casa sempre scorte alimentari per almeno una settimana x 2 persone, alcune cassette di pronto soccorso, 2 estintori a polvere, candele, lampade portatili (anche a dinamo). Ho anche, in di più, un piccolo gruppo elettrogeno.

Abitando in montagna è capitato molte volte negli anni passati che piogge o nevicata sopra la media creassero qualche problema di viabilità e/o fornitura di energia, quindi mi sono attrezzato di conseguenza; non è un grosso impegno di capitale ed in alcune situazioni si è rivelato molto utile .

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

maxbb
# 5 ≡ terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 10:20
ElNonino,
ok, pure io ho in casa cibo per vari giorni..però qua si tratta di situazioni estreme nelle quali devi prendere la famiglia e scappare fuori di casa.
pensavo ad un borsone con dell'acqua, coperte, delle torce a dinamo, qualche centinaio di euro, un kit di pronto soccorso, cibo in scatola, un temperino svizzero..ecc..
e tenerlo dove? in macchina, fuori dalla porta di casa? perchè in teoria dovrebbe essere facilmente accessibile

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 6 ≡ Re: terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 10:25
Cicileo,
Citazione:

Il Giappone è zona sismica e ci convivono con le scosse, per questo sono "preparati" a certe evenienze.

perchè, l'Italia dove si trova?
Le uniche zone d'Italia non sismiche o non particolarmente soggette ai sismi sono la Pianura Padana ed il Tavoliere delle Puglie...

Si parla da anni di fare esercitazioni presso le zone più "sensibili", cito a caso Friuli carsico, zona Vesuviana ed Etnea... bla bla bla...
Ma credo che il problema sia di Noi italiani... finchè non succede a noi, non ci poniamo il problema. Eppure basterebbe così poco, a cominciare dalla scuola, fare delle simulazioni mensili...
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 7 ≡ Re: terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 10:30
maxbb,
Citazione:

ok, pure io ho in casa cibo per vari giorni..però qua si tratta di situazioni estreme nelle quali devi prendere la famiglia e scappare fuori di casa.
pensavo ad un borsone con dell'acqua, coperte, delle torce a dinamo, qualche centinaio di euro, un kit di pronto soccorso, cibo in scatola, un temperino svizzero..ecc..
e tenerlo dove? in macchina, fuori dalla porta di casa? perchè in teoria dovrebbe essere facilmente accessibile

No, se hai notato i Japs non sono "scappati fuori casa", sono saliti sui tetti o sono rimasti in casa, ufficio o dove si trovavano sotto tavoli, sotto architravi ben consapevoli che le loro case SONO STATE COSTRUITE con materiali e tecniche resistenti ai terremoti.
Le case sono state distrutte dallo Tsunami, il terremoto in se non ha ucciso nessuno.
Se l'epicentro ha avuto una magnitudo richter di 9,0, a Tokio che si trova a circa 300km dall'epicentro, è arrivata a 6.00 circa (quasi come a l'Aquila), ma non c'è stata nessuna vittima e solo qualche vetro rotto, oltre che magari mobili ribaltati...

In Italia purtroppo, se il terremoto ti prende di notte mentre dormi e se non sei in una costruzione antisismica, c'è ben poco da fare... scorte, kit o altro non servono a nulla se ti crolla la casa in testa.
I Japs non hanno kit... hanno l'assistenza dello Stato che ha messo a disposizione palestre, coperte, cibo... tutto.
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

maxbb
# 8 ≡ terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 10:39
Alexpaper,
Citazione:

I Japs non hanno kit

ma se erano tutti in strada con caschetto e una borsa/zaino con i generi di prima sopravvivenza
tutti ne hanno uno fuori dalla porta di casa

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 10:59
Per vecchia abitudine di quando andavo in montagna spesso, e nella notte dei tempi pure con il S.A., tengo in una stanzetta vicino alla porta di entrata uno zaino 'affardellato' con vestiti tecnici, cordini, moschettoni, scarponi medi, ricambio intimo, micro kit di pronto soccorso, qualche ciappino utile.

Anche se il Garda è zona sismica, nella mia zona fan più paura frane e slavine.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

berny
Iscritto dal: 13/2/2008
Da: Milano anzi no Naviglio anzi no Isonzo
Su: zeracca
# 10 ≡ terremoti e disastri naturali
»16.03.11 - 11:05
io mi porto un compagno dietro..così se siamo gli unici due sopravvissuti ..me lo mangio! :-D
cin cin cin cin ricoprimi di baci, cin cin cin cin assaggia e poi mi dici...brinda alla fortuna festeggia con noi..cin cin;
nessuna delle mie precedenti relazioni si è mai lamentata delle mie performance sessuali, manco il tempo di finire che già dormiv

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 27 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse