# 10 ≡ Re: Iscrizione Registro Storico
Alcune note...
Da regolamento FMI la moto per essere considerata d'epoca deve essere registrata come moto storica, quindi deve avere il "libretto" con la foto e le caratteristiche della "storicità"...
è necessario aggiornare la tessera ogni anno e mantenere la moto nelle stesse condizioni di quando è stata registrata (no modifiche estetiche).
Altro discorso è che alcune assicurazioni accettano solo che la moto sia immatricolata da vent'anni.... cosa che però da queste parti non ho mai visto fare.
Da segnalare che la FMI sta avendo problemi con le convenzioni assicurative per le moto d'epoca. Le compagnie hanno disdetto l'accordo... ovvero non voglio assicurare... questo a livello Italia.
Il regolamento FMI è cambiato! Le moto sono da considerarsi d'epoca dopo 25 anni, solo alcuni modelli "di interesse storico" sono registrabili dopo 20 anni.
Nell'elenco aggiornato di tali moto compare solo il B4 del 1989, ovvero il primo modello uscito in Giappone (in Italia è stato importato dal 1991), quindi ad essere fiscali per il momento il B4 italiano non può essere considerato storico, servono ancora 5 anni.
comunque, in genere, le pratiche risultano più semplici rivolgendosi ad un motoclub.
La tessera FMI conviene a prescindere se uno la moto non la usa solo in città, ma ci va in giro, perchè offre servizi di assistenza molto utili (recupero mezzo, assistenza, albergo gratis, rientro a casa, etc.)
La moto d'epoca va revisionata ogni anno (lo sanno in pochi, anche tra le forze dell'ordine) ma mi pare che con il nuovo regolamento siano riusciti a portara ai normali 2 anni.
La moto deve rispettare i criteri di revisione dell'epoca in cui è stata prodotta.
La tassa di circolazione si paga in forma ridotta.
Per cui, per la convenienza o meno della registrazione d'epoca bisogna fare queste considerazioni:
A = Costo attuale assicurazione "normale" + tassa di possesso "normale" (circa 105 € per il B4 in Campania)
B = Costo assicurazione d'epoca + tassa di possesso ridotta (11,60 € in Campania) + 50 € di tessera FMI/iscrizione moto club d'epoca + una revisione aggiuntiva (65€ circa, se ancora obbligatoria ogni anno)
Se A - B > 0 allora conviene!
P.S. L'iscrizione della moto al registro storico costa 35 € una tantum e non significa avere la targhetta numerata FMI, quella è un'altra cosa...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"