# 8 ≡ Re: A qualcuno dovevo dirlo percui ... Prima vacanza da solo
Non mi entusiasma la scelta "germanica", fossi in te andrei a ovest, in Spagna, oppure, visto da dove parti, me ne andrei in olanda .. o in estonia, in lettonia ... non mi chiedere perché. Non farei tante tappe quanti giorni di vacanza, ma piuttosto farei tappe piu' lunghe (600/800 km in un giorno si fanno facilmente e ti tengono ben impegnato con la mente) , e giorni a girovagare a piedi o in moto, per il posto/la città prescelta. Certo 6 giorni non sono tantissimi, ma vanno bene lo stesso. Anche se forse il periodo è un po' piovoso per questi ultimi luoghi, anche per questo preferirei la Spagna come inizio.
Comunque l'itinerario secondo me ti deve appartenere, nel senso che devi poter provare soddisfazione nel raggiungere un luogo, nel guardarti intorno mentre sei li, e magari dire "questo è tutto? ", e pensare a quando credevi che non ce l'avresti mai fatta. Ogni viaggio è solo il prologo a un altro viaggio. Tu vai, vedi ... e poi dici: ok qui ci devo tornare.
Il mio primo viaggio? è arrivato dopo anni di "ma sono capace? ". Credo che sia stato per tutti cosi. Sono andato in Spagna. Ho preso e sono partito. Ho fatto tappe anche di 1000km in un giorno, cercando di evitare le autostrade a pagamento. Naturalmente, mi sono sopravvalutato, impiegando spesso tutto il giorno per completare tappe che nei miei programmi dovevano durare poche ore. Ma spostare l'asticella è il modo migliore per mettersi alla prova, ed alla fine mi è servito ad imparare che non c'e' niente di cui aver paura, il mondo è pieno di gente disposta ad aiutarti, non sei mai davvero solo. I pericoli sono gli stessi di una scampagnata fuori porta, o del tragitto casa/lavoro.
Non fare tappe troppo facili, non avrai il tempo di pensare ad altro che ad arrivare.
ps
se incroci qualcuno, lampeggia