cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  consiglio gomme

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Nicola91
Iscritto dal: 18/8/2009
Da: Cassino
Su: bandit 650 2006
# 1 ≡ consiglio gomme
»06.09.11 - 17:05
Ciao a tutti,
non sono un esperto in materia e mi piacerebbe avere un consiglio per il prossimo cambio gomme.
Ho un Bandit 650 del 2006.
L'uso è quasi esclusivamente cittadino (al massimo i 50 km per la gita al mare), ma ho il problema del tratto finale verso a casa... una brutta pendenza ricca di ghiaia, buche e vicini che puntualmente lasciano il cane fuori.

Cosa consigliereste a chi necessita di sicurezza in città e su manto malconcio piuttosto che prestazioni generose?
Sapreste gentilmente indicarmi anche il relativo intervallo di prezzo (per evitare la solita fregatura)?

Ovviamente se vi va di darmi una dritta che non riguardi i pneumatici ben venga!

Grazie.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ consiglio gomme
»06.09.11 - 17:16
se vuoi ho ancora alcuni set di pirelli diablo rosso.... anteriore + posteriore a 190 euro spediti o montati
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Nicola91
# 3 ≡ Re: consiglio gomme
»06.09.11 - 17:20
Lodrone è un tantino distante eheh

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 4 ≡ Re: consiglio gomme
»06.09.11 - 17:47
io sul bandit sia il 600 che il 1250 mi son sempre trovato benissimo con le Dunlop RoadSmart..ottimo compromesso tra affidabilità e durata.

ma le gomme sono comunque parecchio soggettive.

il range di prezzo..sul 600 le pagavo 210-220 montate sul 1250 ho fatto oggi la richiesta del treno nuovo 250 montate :-D :-D
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

Nicola91
# 5 ≡ Re: consiglio gomme
»06.09.11 - 17:51
se posso chiedere
quanto costerebbe anche un cambio pastiglie, olio?

(grazie della risposta)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 6 ≡ Re: consiglio gomme
»06.09.11 - 18:46
Nicola91,
Citazione:

Cosa consigliereste a chi necessita di sicurezza in città e su manto malconcio piuttosto che prestazioni generose?
Sapreste gentilmente indicarmi anche il relativo intervallo di prezzo (per evitare la solita fregatura)?

Per un uso cittadino e in condizione di asfalto sporco o non in perfette condizioni posso consigliarti dei pneumatici Sport-Touring che hanno un elevato contenuto di silice... (che aumenta l'aderenza)
questi pneumatici entrano in temperatura molto in fretta e a velocità non elevate, quindi vanno bene anche nei brevi tratti cittadini.
Sono pneumatici da lungo chilometraggio, fatti per durare un bel pò, reggere carichi forti, buche, sporco, acqua...
se fai pochi km l'anno potrebbero essere un pò sprecate (considera che negli anni gli pneumatici si induriscono e vanno sostituiti anche se il battistrada non è a limite),
inoltre costano un pò più delle coperture sportive pure, più o meno un 30 € in più la coppia.

Di questa categoria ottime coperture (e collaudate da molti banditi) sono le Dunlop RoadSmart, le Metzeler Z8 e Michelin PilotRoad3 (o le 2).

A prezzi un pò più abbordabili trovi gli pneumatici Sport, che sono più performanti in linea generale... perchè hanno maggiore aderenza, ma lavorano a temperature un pò più alte, quindi ci vuole un pò più di tempo per scaldarle.
Tra le Sport io adoro le Continental SportAttack che entrano in temperatura in pochissimo tempo (si riesce anche in città), hanno un ottimo rendimento globale, anche sul bagnato e a gomma fredda... in più hanno prezzi concorrenziali.

Ovviamente dipende molto da cosa significa muoversi nella propria città! Dipende dalla città...

Per esempio, quì a Napoli ho visto il B6 di CrazyBandit85 faticare a scaldare le Pirelli Diablo Rosso... alla fine è tornato alle Dunlop RoadSmart anche per una questione di durata chilometrica. ;-)

Detto ciò, ho visto che non ti sei ancora presentato sul forum New Entry, per cui vai...e aggiungi al profilo di dove sei! ;-)

Dimenticavo...
dalle mie parti...
per le RoadSmart puoi trovare tra 220 e 260 € la coppia per il B6 (ultimamente sono un pò aumentate)
pastiglie freni 50 € circa
olio motore 8-14 € a litro (dipende dal tipo che vuoi mettere)... ti servono 4 litri.
filtro olio motore 10 €
+ la manodopera se non lo fai da solo

[ Modificato da Giuspe 06.09.2011 - 19:51 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 7 ≡ consiglio gomme
»06.09.11 - 18:55
Nicola91,
Citazione:

quanto costerebbe anche un cambio pastiglie, olio?

pastiglie ant + post... dalle 75 alle 100 euro in base a che pastiglie vuoi
olio ... 40 euro con filtro
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Nicola91
# 8 ≡ Re: consiglio gomme
»06.09.11 - 18:56
Citazione:

etto ciò, ho visto che non ti sei ancora presentato sul forum New Entry, per cui vai...e aggiungi al profilo di dove sei!

Mi sarei presentato un paio d'anni fa in realtà eheh

Grazie delle info

(in realtà non capisco perché la manutenzione di una moto "senza troppe pretese" costi così tanto... anzi non lo capisco in generale, su ogni tipo di veicolo)

[ Modificato da Nicola91 06.09.2011 - 20:12 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 9 ≡ consiglio gomme
»07.09.11 - 09:11
Nicola91,
Citazione:

(in realtà non capisco perché la manutenzione di una moto "senza troppe pretese" costi così tanto... anzi non lo capisco in generale, su ogni tipo di veicolo)

???

l'olio lo usano le moto senza troppe pretese e anche le motogp
le pastiglie anche
i filtri pure

le ore del meccanico ci vogliono....

se vuoi puoi prendere l'olio 10w40 minerale dell'auchan, latta da 4 litri a 9,90.... filtro sei costretto a comprarlo, quindi 6-8 euro li devi investire.... le pastiglie se vuoi puoi spendere anche 50 euro per le 4 pastiglie anteriori e le due posteriori.... poi se frenino è tutto da vedere...

anche le gomme... puoi vedere se le shinko cinesi sono importate... magari con 100/120 euro al treno te la cavi... poi non ti lamentare se tengono...

la manutenzuione di una moto senza pretese è la stessa di una moto supersportiva .... ed è anni luce piu leggera delle moto da competizione (Cambio olio a 6-8 ore di lavoro, cambio pistoni a 15-20 ore, ecc)
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Nicola91
# 10 ≡ Re: consiglio gomme
»08.09.11 - 11:36
Non volevo criticare la moto, ma i prezzi che ruotano intorno a operazioni sicuramente banali su una moto usata non per competizione... a me non sembra normale che un paio di pezzi di metallo costino 75-100 euro, o che un lubrificante di relativamente semplice fattura ti porti a spendere dai 10 ai non so quanti euro al litro, o infine che un pneumatico costi più di 150 euro.
Sulle ore di lavoro non mi permetto di esprimere giudizio generale... magari sono io che fin ora ho avuto tanta, tanta sfortuna...

Magari è solo una visione distorta dalla mia personale percezione del denaro...

[ Modificato da Nicola91 08.09.2011 - 12:51 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 55 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse