Nicola91,
Citazione:
Cosa consigliereste a chi necessita di sicurezza in città e su manto malconcio piuttosto che prestazioni generose?
Sapreste gentilmente indicarmi anche il relativo intervallo di prezzo (per evitare la solita fregatura)?
Per un uso cittadino e in condizione di asfalto sporco o non in perfette condizioni posso consigliarti dei pneumatici Sport-Touring che hanno un elevato contenuto di silice... (che aumenta l'aderenza)
questi pneumatici entrano in temperatura molto in fretta e a velocità non elevate, quindi vanno bene anche nei brevi tratti cittadini.
Sono pneumatici da lungo chilometraggio, fatti per durare un bel pò, reggere carichi forti, buche, sporco, acqua...
se fai pochi km l'anno potrebbero essere un pò sprecate (considera che negli anni gli pneumatici si induriscono e vanno sostituiti anche se il battistrada non è a limite),
inoltre costano un pò più delle coperture sportive pure, più o meno un 30 € in più la coppia.
Di questa categoria ottime coperture (e collaudate da molti banditi) sono le Dunlop RoadSmart, le Metzeler Z8 e Michelin PilotRoad3 (o le 2).
A prezzi un pò più abbordabili trovi gli pneumatici Sport, che sono più performanti in linea generale... perchè hanno maggiore aderenza, ma lavorano a temperature un pò più alte, quindi ci vuole un pò più di tempo per scaldarle.
Tra le Sport io adoro le Continental SportAttack che entrano in temperatura in pochissimo tempo (si riesce anche in città), hanno un ottimo rendimento globale, anche sul bagnato e a gomma fredda... in più hanno prezzi concorrenziali.
Ovviamente dipende molto da cosa significa muoversi nella propria città! Dipende dalla città...
Per esempio, quì a Napoli ho visto il B6 di CrazyBandit85 faticare a scaldare le Pirelli Diablo Rosso... alla fine è tornato alle Dunlop RoadSmart anche per una questione di durata chilometrica.
Detto ciò, ho visto che non ti sei ancora presentato sul forum New Entry, per cui vai...e aggiungi al profilo di dove sei!
Dimenticavo...
dalle mie parti...
per le RoadSmart puoi trovare tra 220 e 260 € la coppia per il B6 (ultimamente sono un pò aumentate)
pastiglie freni 50 € circa
olio motore 8-14 € a litro (dipende dal tipo che vuoi mettere)... ti servono 4 litri.
filtro olio motore 10 €
+ la manodopera se non lo fai da solo
[ Modificato da Giuspe 06.09.2011 - 19:51 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"