cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#121: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Problemi con il gommista

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Davide72
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Torino
Su: Roxanne, Dominique e Bob
# 1 ≡ Problemi con il gommista
»16.09.11 - 22:31
Questa mattina decido che è arrivato il momento di cambiare le Dunlop D218: telefono a vari gommisti in Torino e uno di questi mi propone le Metzler Z8 interact montate equilibrate e con valvola nuova a 260 euro.

Quando esco dal lavoro vado a vedere l'officina: è grande, piena di auto e moto, la persona con cui parlo è gentile e "sembra" competente, mi fa vedere le gomme e mi fa notare che ha il 180 versione "C" cioè "rinforzato per le moto più pesanti" :-?.

Chiedo quanto devo lasciargli la moto e lui mi dice: "30 minuti ed ho finito": a questo punto sono convinto e gli faccio fare il lavoro.

In tutto impiegano quasi 2 ore: circa 1h in 2 solo per rimontare la ruota posteriore, (non riuscivano a rimontare la pinza posteriore):-o :-o :-o .

Ritiro la moto e sono veramente felice: con le gomme nuove sembra moooolto più leggera e maneggevole!!!!

Il godimento dura però poco: arrivo a casa e quando entro nel bocs mi accorgo che la pinza posteriore fuma !!!! :-o :-o Metto la moto sul centrale e confermo il mio sospetto: la ruota è frenata.

Lascio raffreddare per qualche ora la moto, ma la ruota continua ad essere quasi bloccata, smonto allora la pinza ed ecco la sorpresa:

Uploaded with ImageShack.us

le due "volpi" hanno rimontato male la pinza piegando malamente la molla delle pastiglie :-x :-x

che ora sono in questo stato (è meglio cambiarle?):

Purtroppo non è l'unico danno, guardando bene le ruote noto che la vernice è saltata in più punti: dove hanno inserito il cacciacopertoni e dove la macchina stallonatrice ha "pinzato" il cerchio.

Posteriore:

Anteriore:

E' normale che in un cambio gomme si segnino i cerchioni in questo modo???? oppure il gommista ha lavorato peggio di un cane????

Inutile dirlo, sono veramente incaxxato!!!!!!!!!!!

[ Modificato da Davide72 16.09.2011 - 23:50 ]
...and everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Problemi con il gommista
»16.09.11 - 22:59
Credo proprio che normale non sia che si devastino i cerchi al cambio gomme.
Io prenderei una camomilla o due poi andrei a parlarne col padrone dell'officina.
Abbastanza superfluo prendersela con gli artisti che hanno eseguito il montaggio.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Problemi con il gommista
»16.09.11 - 23:39
Davide72,
Citazione:

ha il 180 versione "C" cioè "rinforzato per le moto più pesanti" :-?.

corretto

Davide72,
Citazione:

non riuscivano a rimontare la pinza posteriore

purtroppo mamma suzuki l'ha fatta proprio stronz@ sta pinza posteriore... rompe le balle non poco nel rimontaggio soprattutto il sensorino dell'abs

Davide72,
Citazione:

le due "volpi" hanno rimontato male la pinza piegando malamente la molla delle pastiglie

questp è un po piu grave... come hanno fatto??!?

Davide72,
Citazione:

che ora sono in questo stato (è meglio cambiarle?):

non mi preoccuperei.... sono brutte ma non danneggiano il disco e comunque frenano uguale

i segni... sul posteriore non è la tallonatrice o lo smontacopertoni... si segnano cosi quando bestemmi a ficcare dentro quella merda di pinza posteriore... purtroppo succede che il bordo (a spigolo) della pinza tocchi il cerchio... la vernice dei cerchi suzuki è di cristallo infrangibile si segna con un nulla.....

per quanto riguarda la gomma anteriore, la prima foto non riesco a capire cosa possa aver segnato in quel punto, abbastanza strano

la seconda foto invece è abbastanza normale...

volenti o nolenti quando si smontano le gomme si usano attrezzi e leve che generano grosse coppie.... e sono in metallo... e i cerchi sono in burrito di alluminio....

detto questo ci sono andati un po pesantucci.... per i graffi al cerchio in se fanno un pò parte del lavoro... mentre per la pinza posteriore non c'è scusante
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

gio52
Iscritto dal: 16/3/2008
Da: none torino
Su: ex bandit 1250 traveler blu ora su Vstrom il mulo
# 4 ≡ Problemi con il gommista
»17.09.11 - 09:51
vogliamo il nome del gommista :-o
così gli facciamo un adeguata pubblicità :-D :-D
guida poco che devi bere[list][/list]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Problemi con il gommista
»17.09.11 - 10:24
Davide72,

Che cialtroni... se fosse stato solo un graffietto sul cerchione, può capitare a tutti, ma con una simile schifezza di lavoro non vedo alternative: vai da un meccanico, ti fai fare un preventivo per rimettere la moto come stava prima (chessò, pasticche nuove, disco nuovo, molletta nuova, cerchio stuccato e riverniciato), poi lo presenti al gommista. Magari alla fine ti rimborsa la metà, comunque sarà già qualcosa.

E' incredibile la trascuratezza con cui lavorano i gommaroli: una volta uno dei più noti della capitale mi ha ridato la moto con la ruota posteriore montata storta e un registro della catena svitato e penzolante... me ne sono accorto in autostrada perchè non andava dritta manco a pagarla... ora, capisco che se devi fare 20 moto in un pomeriggio non ci potrai lavorare con la stessa cura che ci metterebbe il proprietario, però qui si rischia di mandare la gente ad ammazzarsi.
La cosa migliore resta portargli le ruote già smontate, ma ci vuole una macchina, ecc.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

lanza56
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: firenze
# 6 ≡ Problemi con il gommista
»17.09.11 - 10:35
questa l'ulteriore dimostrazione che non esistono più i veri artigiani che quando ti facevano un lavoro rimanevi a bocca aperta dalla professionalità e dalla accuratezza.

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 7 ≡ Re: Problemi con il gommista
»17.09.11 - 11:05
fatti pagare i danni

la prox volta non andare da un gommista generico ma solo da chi cambia gomme da moto....

qui a milano sono bravi da moro gomme....

io al bandit e al power le cambio dal conce dove le ho comprate e ogni volta gli dico occhio ai cerchi...

la 1a volta che dovevo cambiare le gomme al power sono andato da un amico della mia zavorra ma quan do mi ha detto che dovevo lasciarlo una giornata intera perche' dietro è difficile da fare il lavoro sono andato a cambiarle dal conce anche se mi chiedeva 50 euro in +
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 8 ≡ Re: Problemi con il gommista
»17.09.11 - 11:10
x natzan

i segni al cerchio non sono normali per niente se uno ha cura a cambiarti le gomme non ti fa' neanche un segnetto

un mio amico con una VFR 800 del 2001 con 90 mila km ho guardato io i suoi cerchi non ha un graffio e si che di gomme ne ha cambiate,il suo gommista ha le mani come si deve

io al primo cambio del banditone il mecca del conce si è scusato smontando una pinza ant ha segnato il cerchio ant,sapendo che sono pignolo,ma puo' capitare e non gli ho detto nulla,ho fatto un ritocchino con la vernice nera

e allora chi ha sulla moto cerchi marchesini che costano un botto te li devono massacrare??????
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

Davide72
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Torino
Su: Roxanne, Dominique e Bob
# 9 ≡ Re: Problemi con il gommista
»17.09.11 - 13:24
Per la pinza freno ho già ordinato la molletta nuova (8,5 euro) e la rimonto io (ho provato a raddrizzare quella vecchia, ma si è rotta)

NatZan,
Citazione:

detto questo ci sono andati un po pesantucci.... per i graffi al cerchio in se fanno un pò parte del lavoro... mentre per la pinza posteriore non c'è scusante

wkowalski,
Citazione:

ti fai fare un preventivo......, poi lo presenti al gommista

nikon,
Citazione:

fatti pagare i danni

Lunedì torno dall'amico, ma temo che dal punto di vista economico non risolverò molto, alla fine è la mia parola contro la sua.

Per i cerchi posso anche lasciar perdere (ma a malincuore :-( ), ma è importante che si renda conto che con un lavoro mal fatto potevo avere un danno più serio o addirittura farmi male (e se invece che fare 6 km per tornare a casa fossi andato a fare un bel giro in montagna????)

Probabilmente dovevo tornare subito (solo che era troppo tardi), ieri ero incaxxato e sicuramente molto "convincente" oggi invece dopo le camomille suggerite da Satoru sono solo decisamente amareggiato :-(

gio52,
Citazione:

vogliamo il nome del gommista :-o

hai posta, fanne buon uso ;-)

[ Modificato da Davide72 17.09.2011 - 14:29 ]
...and everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Problemi con il gommista
»17.09.11 - 13:25
nikon,
Citazione:

e allora chi ha sulla moto cerchi marchesini che costano un botto te li devono massacrare??????

no, ho detto che i cerchi del bandit sono di cristallo.... non i marchesini o i yamaha.... i cerchi del bandit..

non chiedermi perche o percome

però in un anno ho visto qualche decina di moto.... e i cerchi del bandit wc si segnano solo a guardarl
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 70 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse