# 1 ≡ precisazione sul canone "rai"
correggetemi ogni castioneria che dico:
si dice che il canone veniva pagato per il servizio televisivo che la RAI ci forniva , quindi se non volevi pagarlo ti oscuravano i canali o, come certe altre leggende metropolitane, ti mettevano il televisore in un sacco di iuta con un sigillo
....
a parte questo adesso la tassa ha cambiato "nome" come tutti noi sappiamo, ed è diventata una tassa sul possesso di un qualsiasi strumento di comunicazione...tv,pc, c'è chi dice anche cellulare.... vabbè non importa
comunque , se adesso la tassa è diventata più generica ( sicuramente è solo un modo per costringerci a pagare) perchè questi soldi vanno ancora solo alla rai?
voglio capire ,la rai è l'ente principale che gestisce ogni forma di comunicazione in Italia?
tv , ethernet , radio devono dare conto alla Rai ?
premetto la mia famiglia ha sempre pagato il canone , però non capisco se con questa modifica degli ultimi anni la tassa che io pago resta solo alla Rai o viene spartita ad ogni organismo informatico ...
da come hanno formulato adesso la cosa sembra che tu non paghi più la Rai ma paghi un servizio nazionale di informazione che può essere televisivo , radiofonico , o via ethernet
quindi ?
non so se mi sono spiegato bene...ma vorrei capire cosa è cambiato