# 1 ≡ Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
Cercavo informazioni tecniche mirate sulla mia moto e per caso ho trovato sul forum di gsx r, un topic di 6-7 mesi fa che mi ha impressionato parecchio. Questo qua :
"Inviato 01 September 2011 - 04:13 PM
Voglio portare a conoscenza di tutti l'esperienza che ho vissuto qualche giorno fà perchè credo sia giusto condividerla con gente che in moto ci và.
Ho 45 anni e una Honda VFR del 2001 con la quale ho già effettuato diversi viaggi e vacanze.
La settimana scorsa ero in Sardegna in vacanza con la mia ragazza in sella alla mia moto. Di ritorno dalla spiaggia verso il paese dove alloggiavamo, con moto a pieno carico di bauletto e valigie laterali, in pantaloncini e maglietta entrambi (lo sò non si fà ma alle 5 del pomeriggio con un caldo torrido vorrei vedere chi si infila la tuta) su una strada statale semideserta con dei rettilinei lunghissimi, su uno di questi rettilinei lungo 2 km in leggera discesa decido di aprire il gas sempre di più (facevo già i 150km/h circa) anche per vedere a quanto poteva andare la mia moto a pieno carico (lo sò non si fà neanche questo). Stà di fatto che con la testa nel cupolino leggo in progressione i 200 km/h... 210... 215... 220... e BAAMM una fucilata da dietro, uno scoppio, un'esplosione, come di una gomma scoppiata, oppure come di motore scoppiato... (speravo fosse quello).
Dopo un paio di secondi realizzo che non è scoppiato il motore come speravo ma la gomma posteriore come temevo...
... Ebbene ve lo stò raccontando perchè mi sono salvato... ma il vero miracolo deve ancora avverarsi...
Subito la moto inizia a scodinzolare sempre più forte e a sbacchettare davanti. Invado la corsia opposta (in quel momento non arriva nessuno). Alla mia sinistra il guard-rail si avvicina sempre di più. La moto sembra sul sapone, si sposta paurosamente e lateralmente a sinistra.
Mi rendo conto che stò per morire e con me stò trascinando un'altra vita... ho paura... La mia ragazza mi stringe la vita fortissimo: capisco che anche lei si stà rendendo conto che stà per morire. Il sangue mi si gela nelle vene...
Non sò dove ma trovo la forza di reagire con tutte le mie forze a questo destino. Afferro i manubri e li stringo più forte che posso e faccio lo stesso con le gambe contro il serbatoio (ho pensato che l'unica cosa che potevo fare era cercare di mantenere la moto verticale e la ruota davanti era la mia unica ancora di salvezza). Provo a sfiorare il freno anteriore ma la moto sbanda dietro ancor di più. Provo a riportare la moto sulla corsia di destra ma rischio di farla sbandare ancora di più, quindi la assecondo e cerco solo di evitare il guard-rail. Lascio che perda velocità da sola e dopo 1 km circa, e credo una trentina di secondi, la moto finalmente rallenta... sempre di più. Sò che non è finita perchè più rallenta più sbacchetta, come quando in pista finisci nella ghiaia (mi è successo ancora). Non sento più le braccia... Ma alla fine come per incanto la moto si ferma... in piedi... metto i piedi a terra... la mia ragazza scende... anch'io... la moto stà in piedi da sola... la gomma non c'è più, ci sono solo le tele della carcassa. Sono in trans, incredulo. Guardo la strada dietro di me e penso che solo un miracolo può averci salvato e che non saremo mai abbastanza grati per questa nuova vita che ci è stata donata.
Voglio condividere con tutti, soprattutto con voi motociclisti, questa esperienza per non dimenticare mai questo dono.
Ma non voglio cercare le cause o le spiegazioni. Sò solo che posso raccontare quello che mi è successo e lo racconto.
Le risposte a tutte le domande sono in quello in cui crediamo, sono nel mio cuore, nella mia anima... "
Al di là delle cavolate che tutti facciamo, come è possibile oggigiorno che, come succedeva 40 anni fa, una gomma possa esplodere improvvisamente ?
Il fatto mi pare di una gravità eccezionale, dove sta il progresso e la sicurezza, ste cose non devono succedere.
Uno non può tranquillamente percorrere con caldo torrido (mettiamo 35 C°) una 50ina di km a 180 Km/h che deve rischiare una cosa simile ?personalmente gonfio la ruota posteriore a 2,4-2,5 invece che a 2,9 come consiglia la Casa, perchè la moto sembra un canguro con la gomma troppo confia e scivola.. Io viaggio da solo ma adesso sta cosa mica mi fa stare tanto tranquillo.
Magari, spero che il tizio abbia trascurato moltissimo i suoi pneumatici magari vecchi e pieni di tagli o peggio, bozze !
Ps. i discorsi morali li lasciamo da parte, mi interessa un parere tecnico
[ Modificato da SNAIL62 04.04.2012 - 11:31 ]