cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Problema con la macchina. Vi è mai capitato?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 10:25
Ho una Grande Punto 1.3 da 90cv... diesel!

Vediamo se mi sapere dare un suggerimento... prima di dovermi arrendere e portarla da un meccanico... ma se già so cosa aspettarmi mi posso preparare psicologicamente... e ungere la carta di credito...

Questo inverno appena accendevo la macchina sentivo delle palette sbattare contro qualcosa per 1 secondo... e poi a caldo basta... inoltre quando ero di 4°/5°/6° marcia e accelleor dai 1800rpm ai 2200 sentivo strane vibrazioni sulla sinistra... l'ho portata da due meccanici e mi hanno detto che dovrebbe essere i cuscinetti dell'alternatore... ma comunque funziona... non c'è da preoccuparsi... visto anche il costo per il cambio dell'intero alternatore... sui 300 euri... ok allora proseguo sereno... intorno ai 85k km comincio a sentire dei vuoti di erogazione... tipo sono in 3° arrivo alla rotonda... scalo in seconda, mollo la frizione e accellero e a quel punto sentivo un singhiozzo e poi andava regolare... solo in scalata... allora, visto che ero vicino al tagliando dei 90k km l'ho portata a tagliandare... cambiato filtro gasolio che a detta del meccanico era zozzissimo... olio, filtro olio eccetera... la ritiro... ha fatto qualche singhiozzo ancora ma poi è diminuito fino a smettere quasi!

Poi ora sui 95k km è tornato e anche forte! Ho messo ieri STP disincrostante iniettori per diesel e ho provato a rifornirmi da un altro distributore... ma ancora nulla... aspetto che faccia effetto... se effetto fa... ma ecco nel dettaglio cosa succede!


Di 5°/6° non sento nulla... potrebbe farlo ma vista la marcia pesante non percepirlo.

Di 4° si accenna un singhiozzo sempre tra i 1700 e i 2000 rpm.

Di 1°/2°/3° si sente! Ossia se sono tra i 1700 rpm e i 2000rpm solo a gas costante e con marcia inserita sento dei strattonamenti, più forti con le marce basse... come se avesse buchi di erogazione o si ingolfasse mbhu...

Se a folle accellero fino a quei giri non sento nulla... il motore va regolare.

Se mentre vado sono in 3° a velocità costante, metto a folle sempre mentre vado, aspetto che il motore scenda al minimo, poi rimetto la 3°, i giri risalgono subito e accellero singhiozza anche molto...

Sembra come se non riuscisse a regolare l'alimentazione alla marcia... che dite? Che sia il filtro gasolio ancora sporco? Che non lo abbia cambiato al tagliando... ma solo "pulito"?

Avete suggerimenti? Mi scoccia dover telefonare, prendere appuntamento alla Fiat e magari farmi pelare ore di lavoro e pezzi... quando magari posso risolvere facile da solo.


Ringrazio chi vorrà provare a darmi dei suggerimenti!

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 2 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 10:36
Domanda, il Check d'Officina che risultato da, visto che l'hai portata due volte.
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 3 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 10:41
quoto. prima cosa diagnosi per vedere se c'è qualche anomalia.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 10:43
Cicileo,
Citazione:

Avete suggerimenti? Mi scoccia dover telefonare, prendere appuntamento alla Fiat e magari farmi pelare ore di lavoro e pezzi... quando magari posso risolvere facile da solo.



Purtroppo su 'ste macchine di adesso c'è tanta elettronica che per non brancolare nel buio il punto di partenza è sempre una diagnosi col computerino dell'officina Fiat, come ti ha già detto Babio.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 5 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 10:48
senti NikoB4 (mandagli un messaggio).
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 6 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 10:59
Ancora niente check in Fiat, solo ora che è diventanto fastidioso sto cercando di risolverlo.

Ho letto in giro del sensore EGR sporco o da cambiare... altri dicono di usare prodotti per la pulizia del sensore e della aspirazione della turbina... mbhu...

Mi sa che mi tocca portarla... ma se la porto e mi dicono cosa non va... la faccio sistemare. Volevo evitare il passaggio da loro tutto qui... perchè devo prendere 4 ore di permesso solo per questo... che palla dipendere da altri...

Mando comunque un PM a Niko!B4!

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 16:51
Cicileo,
Citazione:


Ho letto in giro del sensore EGR sporco o da cambiare... altri dicono di usare prodotti per la pulizia del sensore e della aspirazione della turbina... mbhu...



ripeto: non pasticciare e aspetta di vedere gli errori memorizzati nella centralina (non staccare la batteria).
A leggere la centralina non credo ci vogliano più di 5 minuti!

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ale73tra
Messaggi: 384
Iscritto dal: 28/8/2007
Da: Genova
Su: ex B12S k3 SACS- V-strom 650 2014
# 8 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 17:43
se qualcuno che conosci ha un cavo usb-obd (io ce l'ho, ma sono a Genova) con un notebook collegato puoi leggerti gli errori, ci sono vari software per gestione interfaccia obd2, per leggere gli errori puoi usare qualcosa come fiat ecu-scan (la demo è sufficiente per leggere gli errori da centralina), altrimenti vai da un'officina che abbia il necessario e ti faccia una diagnosi.. E' difficile avere tanti problemi senza che la centralina segnali qualcosa. Da quando ho il cavo mi sono già fatto svariate utilissime diagnosi..Sulla macchina di Stefania abbiamo anche smascherato una riparazione ad un problema di servosterzo, risolto brillantemente dal meccanico con dello scotch sulla spia.. a cui sono seguiti insulti al meccanico e sostituzione servosterzo a suo carico..
Non vedo l'ora di partire...

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 17:58
Non conosco il motore specifico però un problema del genere si manifesta spesso per colpa del debimetro, dovrebbe essere posto in qualche punto sul condotto (tubo) che collega l'uscita della cassetta filtro aria al collettore di aspirazione.
Stacca il connettore e vedi come va l'auto, molto probabilmente si accenderà una qualche spia ma il motore dovrebbe funzionare lo stesso, sulla 325i di mio figlio l'ho staccato 6 mesi fa e l'auto va perfettamente: unica cosa, non passeresti la revisione.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 10 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 19:05
ElNonino,
Citazione:

per colpa del debimetro

Ci stavo pensando anche io, nei motori JTD/Multijet non è mai stato un punto di forza, anche se toccando ferro nella mia con 140.000 km all'attivo non ho problemi...
D'altra parte un amico con una corsa CDTI (stesso motore della punto) il problema era simile ed era causato dalla valvola EGR, pulita e ripulita per svariate volte, alla fine cambiata dopo quasi 200.000 km per la disperazione.

In bocca al lupo! ;-)
F.to eroikaramazza™

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 64 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco