cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#66: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  2016 & 2017 abs obbligatorio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 08:14
Dal gennaio 2016 abs obbligatorio sui motocicli (ma perchè scrivono moto e non motocicli ? ) di nuova omologazione di cilindrata superiore a 125 cc.
Dal 2017 su tutti i motocicli acquistati nuovi > 125 cc. Era ora ;-)

[ Modificato da SNAIL62 17.12.2012 - 07:32 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 08:49
SNAIL62,
Citazione:

Dal gennaio 2016 abs obbligatorio sui motocicli


eh eh, prepariamoci a un flame :-)

opinione personale: vado in moto da 15 anni, sono caduto in tutti i modi possibili e immaginabili, ve li dichiaro in tutta onestà:

- gasolio in curva
- buche
- binari del tram
- investito da un'auto
- fognatura rotta che inonda di "fango" (chiamiamolo così) la curva
- velocità eccessiva in piega
- scarico illegale che gratta in terra in piega
- casco appeso al manubrio che mi impedisce di frenare

(tralasciamo le cadute da fermo o quasi :-))

Sarà un caso, ma l'anteriore l'ho bloccato solo una volta che provavo a fare gli stoppies in un parcheggio sotterraneo, senza neanche cadere perchè ovviamente me la stavo cercando e me l'aspettavo... quindi tirando le somme la caduta per bloccaggio dell'anteriore in moto è un evento molto raro, e l'abs è l'ennesimo accrocchio elettronico di cui non si sentiva il bisogno :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 3 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 09:36
io non ho mai provato una moto con l'ABS e non posso giudicare il suo reale vantaggio ma ho potuto verificarlo in auto e molte volte mi fatto evitare spiacevoli inconvenienti. Credo che l'abs sia una ottima invenzione, almeno per l'auto!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 4 ≡ Re: 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 09:51
il nikon è avanti

power con abs
banditone con abs

anche se non era di serie lo avrei messo come optional
quando cè l hai capisci la sua utilita'
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 5 ≡ Re: 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 10:16
come ha detto gia' altra gente in altri web-contesti : una frenata da panico ... e ti sei gia' pagato l'abs.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 10:19
wkowalski,
Citazione:

eh eh, prepariamoci a un flame :-)


No, assolutamente non era e non è mia intenzione flammare, che problema c'è ad esprimere il proprio parere ? Voglio sperare che mica tutti la pensino allo stesso modo.
Una volta con il Bandit 1200 sono caduto a 30 Km/h in una serie di strettissime controcurve, una l' ho sbagliata completamente , pinzato e bloccato l' anteriore e finito contro un piccolo marciapiede, pochissimi danni, ovviamente il costo dell' abs se fosse stato disponibile mi avrebbe fatto comunque risparmiare qualcosa, per il resto, nella mia carriera motociclistica, non ho mai avuto la necessità di averlo nè tantomeno di provarlo (se non per pura curiosità e solo al posteriore) con il wc 1250 in 15000 km. Sulla Vespa 250 che utilizzo anche in inverno, per fortuna non ho mai rimpianto la sua assenza in 53000 Km, ma mi sarebbe piaciuto averlo, non si sa mai e
di solito basta 1 volta 1 per giustificare la sua presenza, e mi riferisco al solo risparmio economico per riparare la moto senza ipotizzare situazioni ben più gravi e danni incomparabili rispetto ai semplici danni materiali :-o
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 10:35
Avevo letto da qualche parte che l'obbligo prevedeva che il modello con ABS fosse disponibile a listino per tutti i modelli in vendita, non necessariament installato su tutti i modelli: sono disponibile. Qualcun altro ha sentito cosi' o ho capito male?

Per il fatto in se': ogni miglioramento della sicurezza e' benvenuto: non sono sicuro che l'ABS per le moto sia un miglioramento cosi' netto come l'analogo per le auto, ma di sicuro non puo' fare male.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 8 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 10:54
da www.sicurmoto.it
Situazione2014
Citazione:

“Al fine di innalzare i livelli di sicurezza dei motociclisti è obbligatoria l’offerta su tutti i veicoli di nuova immatricolazione di cilindrata uguale o superiore a 125 cc, tra le dotazioni opzionali, di sistemi di sicurezza e di frenata avanzati”. comma 40 Art. 36 del decreto legge. Ma ciò non è in realtà valido inquanto una norma europea di fatto esclude tale provvedimento obbligatorio per le moto. Se ne riparlerà nel 2016 come già stabilito in una precedente seduta dal Parlamento Europeo.

Situazione2016
Citazione:

Dal 2016, ogni veicolo a due ruote di nuova produzione, dovrà essere dotato di un sistema antibloccaggio. La norma prevede l’obbligatorietà, ai fini della omologazione, di sistema ABS per mezzi con cilindrata dai 125 cc a salire; per i ciclomotori invece, ad ora, è prevista l’obbligatorietà di essere equipaggiati con sistemi di frenata integrale.

commento da www.ancma.it (AncmA
Citazione:

Confindustria ANCMA segue con estrema attenzione il percorso del Ddl Stabilità 2013, su cui è al lavoro la Commissione Bilancio e Programmazione Economica del Senato di Palazzo Madama in vista dell'approdo in Aula fissato per martedì prossimo.
L'Associazione nazionale dei Costruttori di due ruote auspica infatti che, tra gli emendamenti dei relatori Giovanni Legnini (Pd) e Paolo Tancredi (Pdl), sia inserita la soppressione del comma della legge Crescita che prevede l'obbligatorietà dell'offerta dell'ABS come optional per tutti i veicoli a due o tre ruote di cilindrata pari o superiore a 125cc. Questa è l’unica via da percorrere, viste anche le dichiarazioni in Aula, lo scorso mercoledì, del Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera che ha impegnato il Governo a trovare una soluzione coerente con le norme comunitarie. Il Ministro Passera ha sottolineato che, il 10 dicembre 2012, il Consiglio dell'Unione Europea ha reso obbligatoria (e non opzionale) a partire dal 1° gennaio 2016 l'installazione dell'ABS o di sistemi avanzati di frenata su tutti i veicoli a due ruote a partire da 125cc di cilindrata.
Il “Regolamento Quadro su omologazione e sorveglianza del mercato dei veicoli a due e tre ruote e dei quadricicli” già approvato dal Consiglio dell'Unione Europea rappresenta una norma di carattere comunitario, sovraordinata rispetto alla legislazione italiana, e pertanto il mantenimento delle norme sull'ABS contenute nella legge Crescita porrebbe l'Italia in una posizione di infrazione della normativa europea.
Nella malaugurata ipotesi in cui l’obbligatorietà immediata della offerta opzionale dell’ABS divenisse legge, lo scenario sarebbe devastante. Infatti le industrie del settore, pur avendo già in produzione diversi modelli dotati di ABS, hanno definito programmi di sviluppo allineati con lo scenario normativo europeo. Pertanto non riuscirebbero in tempi così ristretti a realizzare – per il solo mercato italiano – le versioni opzionali con ABS per ogni veicolo presente in gamma, bloccando il mercato nazionale già in fortissima difficoltà. Ciò potrebbe provocare, con effetto domino, il fallimento e la chiusura di gran parte delle concessionarie sul territorio italiano, con la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 11:06
SNAIL62, Citazione:

di solito basta 1 volta 1 per giustificare la sua presenza, e mi riferisco al solo risparmio economico per riparare la moto senza ipotizzare situazioni ben più gravi e danni incomparabili rispetto ai semplici danni materiali :-o


sull'auto sono d'accordissimo: a tutti capita prima o poi una frenata brusca sul bagnato con l'auto che va dritta :-(
Sulle moto invece almeno per me è un evento raro: sul bagnato so che si scivola, e vado talmente piano da non dover mai usare i freni violentemente. Se facessero delle statistiche, sono certo che le cadute per bloccaggio della ruota sarebbero irrilevanti rispetto a quelle causate da eccessiva velocità, condizione delle strade e stronzaggine altrui.
Per cui ben venga l'optional per chi lo vuole (e che sia disinseribile, su uno sterrato una volta ho visto un GS finire nel fosso grazie all'ABS), ma non voglio sentire parlare di obblighi, ne abbiamo già abbastanza.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 10 ≡ 2016 & 2017 abs obbligatorio
»17.12.12 - 11:21
massssssssi e poi l airbag e il traction control ,il rollbar ,e il pilota automatico ( sul mercato nero molto richiesta la rom m.doohan...da istallare dopo aver fatto il jailbreak)
le moto non devono essere rese infallibili perche i piloti sono incapaci
sono i piloti che debbono imparare
se non sono in grado stanno a casetta ,che sulle strade ce ne sono gia abbastanza di mentecatti
senza bisogno di aggiungerne altri
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 44 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco