ender,
Citazione:
racconta un po' del raspberry pi
Ce l'ho da poco, acquistato nuovo sulla baia con case trasparente ed alimentatore a 49 euro spedito....
Dimensioni: veramente lillipuziano, con apposito adattatore Vesa (che prenderero' a brevissimo per pochi soldi) lo attacchi dietro al televisore, quindi invasivita' nulla.
E' un micro pc a tutti gli effetti, puoi montare diverse distribuzioni Linux ed utilizzarlo sia come pc standalone per gli usi piu' comuni che per comandare in hardware le periferiche piu' disparate (non e' il mio caso, sono a digiuno di elettronica e circuiti stampati).
Le varie distro Linux le carichi su una SD card (unica forma di storage), avvi la macchina (boot in 10''...) e sei operativo.
Io ho messo una Xbian che e' incentrata su XBMC (nota piattaforma di gestione multimediale): in dieci minuti aveva catalogato tutto l'archivio multimediale, scaricato copertina e trama dei film, cover degli album musicali e catalogato le immagini.
Un portento, facile da configurare, e utilizzabile anche in remoto via SSH, sia da sistemi Windows che Linux.
Come centro multimediale lo governo interamente con la comodissima applicazione (gratuita) per Iphone, esiste anche l'omologa per Android, quindi niente mouse e tastiera, comunque sempre utilizzabili (l'accrocco e' dotato di due porte USB).
Consumi nulli, nessuna ventola o parte in movimento, quindi rumore zero.
Rispetto al WD Live (peraltro eccellentissimo prodotto anche lui) infinitamente piu' versatile e ben piu' economico.
In una parola....accattatavillo!