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BanditStaff
Messaggi: 2339 Iscritto dal: 22/9/2002 Da: Campania - Napoli Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 1 ≡ [OT] Help Maggiolino '69
Qualcuno ha esperienza con il Maggiolino Volkswagen del 1969 ???
Un mio amico ne ha uno fermo da un pò e sono già 3 volte che provo di farlo ripartire senza successo.
In sintesi il Maggiolino è stato messo in garage che era funzionante solo raramente presentava un difetto all'avvio, ovvero al tentativo di avvio non succedeva nulla: quadro acceso ma nessuna reazione da parte del motorino di avviamento. Dopo pochi secondi però si avviava.
Ora il problema è sorto quando il proprietario nello staccare i cavi della batteria ha fatto cadere il giravite tra i contatti... chiudendo il circuito. Da questo momento in poi l'auto non ha più reagito all'avviamento: il quadro si accende, luci e frecce funzionano... ma premendo il pulsante di avviamento (ha un pulsante separato) non succede nulla, non si sente nemmeno l'attacco del motorino di avviamento.
La prima analisi è stata la ricerca di un fusibile rotto... che però non ho trovato. Tutti quelli presenti sotto lo sterzo sono sani e funzionanti (testati uno ad uno). Un elettrauto, che anni fa ci ha messo su le mani, mi ha detto che dovrebbe esserci un fusibile lungo i cavi che dalla batteria (sotto il sedile posteriore) arrivano al motore. Fusibile che non trovo da nessuna parte! Con il tester ho verificato la continuità dei fili che dalla zona sotto al sedile posteriore arrivano al motore... e sono tutti senza soluzione di continuità (il tester "bippa"), per cui credo che non ci siano fusibili rotti.
Un pò di tempo fa ho provato ad avviare a strappo e l'auto è partita, quindi ho escluso probemi di natura meccanica o simili (punterie, alternatore, etc.) Mi è venuto il dubbio sul motorino di avviamento difettoso... ma ieri l'ho sostituito con un altro senza risolvere nulla.
Un altro dubbio mi è venuto sul regolatore di tensione, perché i cavi che vi si collegano al tester risultano tutti "continui"... sia quelli che arrivano dalla batteria, sia quelli che escono e vanno al motore. Ma a questo punto mi domando: se il regolatore di tensione non funziona il motorino di avviamento dovrebbe girare ugualmente, no?
Ovviamente collegando una batteria carica e perfettamente funzionante il problema resta.
Suggerimenti???
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# 2 ≡ [OT] Help Maggiolino
Giuspe, Citazione: Ma a questo punto mi domando: se il regolatore di tensione non funziona il motorino di avviamento dovrebbe girare ugualmente, no?
Non necessariamente. A seconda di come e' cablato potresti anche ritrovarti con la corrente che va tutta verso il regolatore anziche' verso il motorino se il primo presenta una resistenza bassa o nulla. Prova a staccare completamente il regolatore.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
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# 3 ≡ [OT] Help Maggiolino
Giuspe, Citazione: Suggerimenti???
con il quadro acceso (chiave su ON) dando corrente diretta al motorino d' avviamento facendo ponte con i cavi batteria, il motore si avvia??? se il motorino ingrana ed il motore tende ad avviarsi allora è ipotizzabile che sia il comando del motorino d' avviamento che non va, oltre a fusibili dispone anche di relè???
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# 4 ≡ [OT] Help Maggiolino
NikoB4, Citazione: con il quadro acceso (chiave su ON) dando corrente diretta al motorino d' avviamento facendo ponte con i cavi batteria, il motore si avvia???
Ho fatto ponte direttamente dalla batteria al motorino di avviamento, ma senza mettere su ON... così però non funzionava nessuno di entrambi i motorini di avviamento a mia disposizione... infatti ho pensato che il test che stavo facendo era sbagliato. Putruppo non ho pensato a mettere la chiave su ON... perché la batteria era scollegata. Prova che però ho fatto a motorino di avviamento smontato (perchè sta in un posto impervio sotto l'auto!), forse non avendo il collegamento a massa... non va. Citazione: se il motorino ingrana ed il motore tende ad avviarsi allora è ipotizzabile che sia il comando del motorino d' avviamento che non va, oltre a fusibili dispone anche di relè???
Non mi pare ci sia alcun relè... negli schemi elettrici non lo vedo.
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# 5 ≡ [OT] Help Maggiolino
Scusa la domanda, magari stupida.. non ho presente com'è fatto il motorino di avviamento del maggiolino, hai provato il motorino da solo, o tutto il blocco compreso di elettromagnete di innesto ?
Su una delle mie vecchie auto si era inchiodato l'ingranaggio di innesto e l'elettromagnete non riusciva più a muoverlo. Si trattava di una UNO, quindi magari è diverso, però lì' l'elettromagnete faceva anche da interruttore del motorino, quindi senza innestare non arrivava corrente neppure al motorino..
Non vedo l'ora di partire...
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# 6 ≡ [OT] Help Maggiolino
Arriva corrente al motorino premendo in pulsante di avvio con il quadro acceso?
Si ----> il problema è il motorino (spazzole, solenoide di richiamo dell' ingranaggio, etc etc)
Nà----> il problema è il circuito di alimentazione (e a questo punto controllerei anche il pulsante di avviamento)
In ogni caso, il motorino di avviamento alimentato direttamente, DEVE girare se non è guasto.
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# 7 ≡ [OT] Help Maggiolino
blochetto d'accensione rotto?
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# 8 ≡ [OT] Help Maggiolino
ale73tra, Citazione: hai provato il motorino da solo, o tutto il blocco compreso di elettromagnete di innesto ?
tutto il blocco... il motorino è come >> QUESTO <<una volta smontato ho collegato i cavi della batteria ai morsetti (tutte le combinazioni possibili)... vedi >> quì <<ma il motorino non si è mosso. Ma allo stesso modo non si è mosso nemmeno quello sostitutivo. Il motorino che ho tolto dall'auto sembra nuovo. effedizeta, Citazione: Arriva corrente al motorino premendo in pulsante di avvio con il quadro acceso?
Eh, bella domanda! Non ho fatto il test... perchè il motorino d'avviamento è in una posizione da applausi: sotto l'auto, per raggiungerlo ho dovuto alzare un lato con il crick, togliere la ruota posteriore e infilarmi sotto l'auto in uno spazio angusto tra cavi e semiassi. La cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che al motorino di avviamento arriva un solo cavo, me ne aspettavo almeno un altro...
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# 9 ≡ [OT] Help Maggiolino
Giuspe, Citazione: La cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che al motorino di avviamento arriva un solo cavo, me ne aspettavo almeno un altro...
Usera' la carrozzeria come secondo polo.
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# 10 ≡ Re: [OT] Help Maggiolino
Satoru, Citazione: Usera' la carrozzeria come secondo polo.
Credo sia normale che funzioni così.. dovresti provare a collegare il negativo della batteria allo chassis del motorino, ed il positivo al morsetto di arrivo del cavo.. Se vedo correttamente la foto dei morsetti, da uno dei due parte una treccia in rame scoperta che va verso il motorino..è corretto? dovrebbe essere il cavo che collega lo chassis del motorino (e quindi la massa della vettura) al polo negativo dell'elettromagnete.Se è così, il cavo positivo va collegato all'altro polo Controlla anche che il pignone si muova liberamente, potrebbe essersi bloccato per sporcizia o altro.. Vedi anche Forum maggiolinoAltra domanda.. dice che arriva un cavo solo..Si tratta di un cavo di grossa sezione colleagto al morsetto a bullone, o di un cavo piccolo collegato allo spinotto faston che si vede in foto? Dovresti averli entrambi secondo me.. A quanto mi risulta: colleghi il negativo della batteria allo chassis (magari sulle alette di fisasggio del motorino), dai corrente (+) al faston, e alimenti l'elettromagnete di innesto (dovrebbe spostare il pignone), alimenti faston E morsetto grande, dovresti muovere il pignone e far girare il motorino..Se il pignone non si muove, probabilmente è sporco o l'elettromagnete è andato. P.S. vedi anche qui: link[ Modificato da ale73tra 19.07.2013 - 08:57 ]
Non vedo l'ora di partire...
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