Lodan,
Citazione:
Il cardano offre la maggiore robustezza in tutte le condizioni di utilizzo ma è pesante e assorbe energia.
Non sono d'accordo, un ruotismo ad ingranaggi ben fatto ha un rendimento superiore di una trasmissione a catena.
Senza contare che in una moto con motore con albero motore longitudinale una coppia conica serve comunque.
Quanto alla robustezza, tutte le soluzioni meccaniche se ben dimensionate si equivalgono.
Un cardano mal fatto si rompe come una cattiva catena.
Lodan,
Citazione:
La cinghia offre costi contenuti, silenziosità di lavoro, ma si usura nel più breve tempo, non è certamente adatta dove ci sono forze in gioco molto elevate. Perfetta quindi negli scoteroni e nelle moto di potenza non eccessivamente elevata.
La cinghia è molto più cara di una catena, e le pulegge pure anche se durano più del motore.
Quanto all'essere adatta a potenze elevate stesso discorso di prima, una cinghia ben dimensionata fa qualsiasi lavoro.
Basti pensare a quanto sono stressate quelle dei grossi bicilindrici americani, e a quanto durano in quelli teteschi.
Stasera mi sento litigioso
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein