cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#44: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Informatici minidotati: una domanda

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ Informatici minidotati: una domanda
»02.08.13 - 13:41
Qualche tempo addietro, ho assemblato un pc con case piccolissimo (26x22x9) che tengo sulla scrivania accanto al monitor.
Il pc ha una scheda mini-itx con processore integrato amd e350, sk video integrata radeon HD 6310, 4 gb di ram, hd da 160 rubato ad un portatile, materizzatore dvd e alimentatore incorporato (non mi ricordo i watt, mi pare 180 continui) piu' le usb 3 e il wifi integrato. Il pc, da cui sto scrivendo, fa girare xubuntu e per navigare in rete e compiti non complessi fa bene il suo lavoro. Peraltro c'e' soltanto una miniventola da 4 cm sul processore piu' quella dell'alimentatore, per cui e' silenziosissimo e non riscalda. Il limite e' ovviamente quando lo si tira un poco. Anche i giochini flash on line si fanno con difficolta'.
Come faccio a potenziarlo un po'?
Schede mini itx con processori integrati piu' potenti di fatto non ne esistono. Se prendessi una mobo mini-itx su cui montare il processore, quale cpu scelgo? L'esigenza e' che non scaldi tanto e che, compreso di dissipatore, sia piccolo. Tra la ventola della cpu attuale e il supporto a cui ho avvitato masterizzatore e hd rimane (forse) 1 cm e mezzo. Non ho voglia di cominciare a mettere ali e dvd esterni perche' finisce la comodita' di uno scatolotto pratico e utile.
Ho qualche soluzione?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 2 ≡ Re: Informatici minidotati: una domanda
»02.08.13 - 14:08
Sir_J,
Per i giochi, il collo di bottiglia non è tanto la cpu, ma la gpu. Ho una configurazione molto simile alla tua (e350, 4gb ram, no hd, no dvd, ali esterno da 60w, case ancora + piccolo del tuo, OpenELEC su chiavetta usb) che uso in sala come mediaplayer, ed è più che perfetto per quel compito (ma anche, mettendoci un hd, come client internet-office), ma non molto altro di più.
Ho anche un altro mini-itx che uso come server h24, messo nello sgabuzzino, con mobo Intel DN2800MT, 4gb ram, 2hd 2,5" 1tb in raid1, no dvd, ali esterno 60w, case micro, zero ventole, zero calore, zero rumore, consumo 10w.
La cpu non è affatto male, ma la gpu come al solito è adatta al max. per riprodurre video hd, non molto di più.
Per giocare ci vuole una sk video discreta, che consuma, scalda e occupa spazio.
Però, mi sembra comunque strano che "Anche i giochini flash on line si fanno con difficolta'". Hai provato a scaricare ed installare i drivers nativi (non opensource) ati? O magari l'ultimo kernel vanilla?

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 3 ≡ Re: Informatici minidotati: una domanda
»02.08.13 - 14:16
Comunque, se ti può essere utile, questo è il N2800, ma sono convinto che non ti cambierebbe granché senza una gpu discreta

processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 54
model name : Intel(R) Atom(TM) CPU N2800 @ 1.86GHz
stepping : 1
microcode : 0x10d
cpu MHz : 798.000
cache size : 512 KB
physical id : 0
siblings : 4
core id : 0
cpu cores : 2
apicid : 0
initial apicid : 0
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts nopl nonstop_tsc aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm movbe lahf_lm arat dtherm
bogomips : 3732.94
clflush size : 64
cache_alignment : 64
address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual
power management:

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 4 ≡ Re: Informatici minidotati: una domanda
»02.08.13 - 14:55
Stufo76,
Citazione:

Anche i giochini flash on line si fanno con difficolta

vediamo se recupero i driver, attualmente ci sono quelli di xubuntu.
i giochinii tipo escape o simili si fanno senza problemi, ma basta un motocross o una gara di macchine per mandare in crisi la scheda. La riproduzione dei video anche in alta risoluzione e' invece ottima.
Passo a cercare i driver ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 5 ≡ Re: Informatici minidotati: una domanda
»02.08.13 - 14:58
Sir_J,
Citazione:

Passo a cercare i driver ;-)

eccoli

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 6 ≡ Re: Informatici minidotati: una domanda
»02.08.13 - 22:51
ho scaricato i drivers, ma onestamente non so installarli. Pero' ci studiero' :-)
Intanto ho fatto l'update automatico dei driver e va decisamente meglio.
Grazie sempre ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 7 ≡ Re: Informatici minidotati: una domanda
»02.08.13 - 23:30
Seguo questa guida nella sezione 64 bit?

http://www.noobslab.com/2013/04/install-ati-amd-catalyst-drivers-in.html

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 8 ≡ Re: Informatici minidotati: una domanda
»03.08.13 - 13:08
ok, ce l'ho fatta! Decisamente meglio. Non mi aspettavo e non ho avuto miracoli, ma molto meglio. Grazie assai come sempre! ;-) ;-) ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 9 ≡ Re: Informatici minidotati: una domanda
»03.08.13 - 13:31
Sir_J,
Citazione:

ok, ce l'ho fatta! Decisamente meglio. Non mi aspettavo e non ho avuto miracoli, ma molto meglio. Grazie assai come sempre! ;-) ;-) ;-)

:hey:

Se hai spazio nel case, puoi pensare anche all'acquisto di una gpu discreta fanless e a basso consumo tipo questa ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 10 ≡ Re: Informatici minidotati: una domanda
»03.08.13 - 13:38
non credo proprio che ci entri. Devo controllare bene ma e' un vero mini case ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '18.224.56.127',1732829203, '', 'ANON')