cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#115: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  [OT] rapporti bdc

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ [OT] rapporti bdc
»12.12.13 - 18:39
La ma bici di serie monta guarnitura 52/36 e cassetta 12-27 (27 24 21 19 17 15 14 13 12)
Sono rapporti adeguati per me che sono principiante? Visto che mi piacciono le salite, di quale tipo e con quale pendenza media posso ragionevolmente pensare di affrontarne?
Se può essere utile, al velodromo riuscivo a spingere bene (>80rpm) e a lungo (>1h) il 52-21 da solo e il 52-19 in gruppo.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 2 ≡ [OT] rapporti bdc
»12.12.13 - 18:42
ottimo
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ [OT] rapporti bdc
»12.12.13 - 20:21
MinaVagante,
Citazione:

ottimo
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ [OT] rapporti bdc
»13.12.13 - 09:09
Di solito davanti si usa la 50/34, ma si vede che adesso anche la 52/36 sta prendendo campo.
Il rapporto piu' agile che hai e' 36/27, con un po' di allenamento pendenze del 10% le dovresti fare.
Poi bisogna capire cosa si intende per fare le salite. Uno puo' anche fare lo Zoncolan fermandosi dopo 100 metri e andando a piedi il km successivo.
Diciamo che se sulla salita riesci a stare sulle 55/60 pedalate minuto per 4-5 km vuol dire che stai salendo piu' che decentemente
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 5 ≡ Re: [OT] rapporti bdc
»13.12.13 - 09:20
Sir_J,
Citazione:

Di solito davanti si usa la 50/34, ma si vede che adesso anche la 52/36 sta prendendo campo.

Quando la comprai, chiesi al sivende se poteva sostituirmela con la classica 50/34: mi disse che si potevano sostituire i soli ingranaggi, perché quella che monta è già una compact con giro bulloni da 110, con un sovrapprezzo di 50 euro. Poi facemmo i conti e vedemmo che da 36/27 a 34/27 cambiava poco, e decidemmo di lasciar perdere. Ho sbagliato?

Sir_J,
Citazione:

Il rapporto piu' agile che hai e' 36/27, con un po' di allenamento pendenze del 10% le dovresti fare.

Ok, grazie. Quindi una roba così oppure così posso ragionevolmente pensare di poterle affrontare in primavera? Mi sono posto l'obiettivo di allenarmi almeno 200km la settimana, e lo sto mantenendo.

Sir_J,
Citazione:

Poi bisogna capire cosa si intende per fare le salite. Uno puo' anche fare lo Zoncolan fermandosi dopo 100 metri e andando a piedi il km successivo.
Diciamo che se sulla salita riesci a stare sulle 55/60 pedalate minuto per 4-5 km vuol dire che stai salendo piu' che decentemente

Ecco, appunto. Per fare le salite intendo senza mettere il piede a terra e con almeno 60rpm... lo zoncolan lo farò in un'altra vita :-D

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 6 ≡ [OT] rapporti bdc
»13.12.13 - 09:33
Stufo76,
non me ne volere, leggo volentieri le tue domande, ma molte che fai puoi trovare facilmente risposta su http://www.bdc-forum.it
magari ti fai anche qualche approfondimento su altro ;-)
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 7 ≡ Re: [OT] rapporti bdc
»13.12.13 - 09:37
Stufo76,
Citazione:

Ho sbagliato?

No.

Stufo76,
Citazione:

Quindi una roba così oppure così posso ragionevolmente pensare di poterle affrontare in primavera?

Ma senza dubbio. Non ti servira' neppure il rapporto piu' corto. Ricorda che in salita occorre trovare il proprio passo e un rapporto giusto.
L'errore che spesso si fa e' cercare di spingere il rapporto piu' lungo possibile e accorciare quando l'acido lattico ha preso possesso della gamba. A quel punto e' tardi, la gamba ci ha salutato, e anche mettendo un rapporto piu' corto non si sale piu'. Di contro con un rapporto corto, quando si e' freschi, si tende a salire troppo di rpm e ci si stanca prima. Un po' di pratica e si impara a dosare le proprie forze e a usare i rapporti corretti.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 8 ≡ Re: [OT] rapporti bdc
»13.12.13 - 09:49
ender,
Citazione:

Stufo76,
non me ne volere, leggo volentieri le tue domande, ma molte che fai puoi trovare facilmente risposta su http://www.bdc-forum.it
magari ti fai anche qualche approfondimento su altro ;-)

Conosco e frequento quel forum. Bello e pieno di esperti... però forse troppo esperti, io che sono principiante rischio di non capirci più una mazza anche se posto nella sezione principianti.
Esempio pratico: mi hanno tirato scemo con il discorso taglia. Ho preso una 56, ma secondo un utente ho sbagliato, dovevo prendere la 54. Eppure io mi trovo benissimo, la bici me la sento proprio su misura, e anche da tabelle della casa madre per le mie misure ci vuole una 56. Bah!
Invece dei banditi mi fido e molti li conosco di persona, e mi danno consigli validi senza troppe filosofie ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 9 ≡ Re: [OT] rapporti bdc
»13.12.13 - 09:53
Sir_J,
Citazione:

Ma senza dubbio. Non ti servira' neppure il rapporto piu' corto. Ricorda che in salita occorre trovare il proprio passo e un rapporto giusto.
L'errore che spesso si fa e' cercare di spingere il rapporto piu' lungo possibile e accorciare quando l'acido lattico ha preso possesso della gamba. A quel punto e' tardi, la gamba ci ha salutato, e anche mettendo un rapporto piu' corto non si sale piu'. Di contro con un rapporto corto, quando si e' freschi, si tende a salire troppo di rpm e ci si stanca prima. Un po' di pratica e si impara a dosare le proprie forze e a usare i rapporti corretti.

Ho messo il contapedalate e ho anche la fascia cardio, e faccio così: tenedo uno sforzo che rimane nel range 70-80% della mia frequenza cardiaca max teorica, cerco di mantenermi sempre sugli 80rpm; se scendo a 70rpm salgo di un pignone, e se salgo a 90rpm scendo di un pignone. Ho anche notato che 80rpm è il ritmo che mi viene naturale. E' giusto così?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 10 ≡ Re: [OT] rapporti bdc
»13.12.13 - 10:24
Si, ma in salita la teoria se ne va affanculo :lol:

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 65 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse