cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#106: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Esenzione Bollo Lombardia

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 1 ≡ Esenzione Bollo Lombardia
»29.01.15 - 10:00
Porca... avevo capito male....

l'esenzione per la Lombardia dei veicoli over 20 anni è applicabile solo se iscritti ai registri....
quindi i veicoli da 20 a 30 anni non iscritti ai vari registri pagano ugualmente il bollo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Esenzione Bollo Lombardia
»29.01.15 - 10:06
...che potrebbe essere una sana via di mezzo tra niente e tutto.
ossia... se un mezzo è "solo" vecchio continua a pagare il bollo, con buona pace di ursett
se un mezzo a 20 anni è nella lista asi/fmi e viene iscritto, gode di bollo ridotto, con buona pace di notturnia
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 3 ≡ Esenzione Bollo Lombardia
»29.01.15 - 10:20
NatZan,
quanto ti tocca pagare entro dopodomani? :-P
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 4 ≡ Esenzione Bollo Lombardia
»29.01.15 - 10:27
Barone,
Citazione:

...che potrebbe essere una sana via di mezzo tra niente e tutto.
ossia... se un mezzo è "solo" vecchio continua a pagare il bollo, con buona pace di ursett
se un mezzo a 20 anni è nella lista asi/fmi e viene iscritto, gode di bollo ridotto, con buona pace di notturnia

che poi è quello che dicevo.. le cose vecchie sono vecchie.. quelle storiche sono storiche.. è giusto ..
ad ogni modo la lombardia ha solo spostato di 2 mesi la decisione per il fatto che il bollo è un'imposizione regionale e lo stato sta facendo ingerenze per cui stanno aspettando per capire chi decide sul bollo.. la regione (come fino al 2014) o lo stato (come vorrebbe renzino) ?
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 5 ≡ Esenzione Bollo Lombardia
»29.01.15 - 10:28
A me non viene da ridere. La regione ha legiferaro in merito oppure ha mantenuto le vecchie disposizioni emanando solo circolari a chiarimento? Perché nel secondo caso, fino all'attuazione della nuova legge sei ancora in tempo a disfarti dei mezzi, almeno credo. Al momento sono con lo smartphone e non posso verificare

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 6 ≡ Re: Esenzione Bollo Lombardia
»29.01.15 - 12:56
Barone, Citazione:

No, no, no,...il mio Dommy ha tutte le caratteristiche per essere iscritto (come sai). Cosa faccio? Lo iscrivo (a pagamento!) per poi non pagare il bollo pieno? Se la risposta è si, vuol dire che la stessa identica moto può essere esonerata mediante pagamento; quindi lo Stato ti ruba comunque dei soldi: da una tasca (bollo completo) o da entrambe (bollo ridotto+tassa di iscizione/mantenimento).
Spiacente resto della mia idea...è un modo, come un altro (es. velox), di fare cassa.
PS: prossima settimana (circa) vado a pagare, vediamo cosa dicono.
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 29.01.2015 - 11:58 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 7 ≡ Re: Esenzione Bollo Lombardia
»29.01.15 - 13:58
diciamo, in accezione un po' più ampia, che il bollo ridotto per me equivale ad un non-bollo; nella mia regione (FVG) è di € 10,33/anno *solo* se circoli: assolutamente trascurabile. ma non so cosa fanno le altre regioni.
il discorso dell'iscrizione e dei relativi costi complica il tutto, anche in ottica assicurazione.
come ti avevo detto all'epoca del mio approfondimento sulla materia, quando cioè avevo l'XT, va valutato se effettivamente vale la pena sbattersi a fare un'iscrizione asi/fmi (e mantenerla!) in favore della riduzione di premio RC che alcune compagnie riconoscono.
Quando mi ero informato io il bilancio era sostanzialmente a pareggio, in quanto mantenere l'iscrizione al club sarebbe costato circa quanto il risparmio assicurativo, con costi maggiori il primo anno. se ora sul piatto della bilancia si mette anche il bollo ridotto (10-12 euro o giù di lì) contro il bollo pieno, allora credo valga assolutamente la pena fare l'iscrizione asi/fmi.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 8 ≡ Re: Esenzione Bollo Lombardia
»29.01.15 - 15:22
tutti vogliono tutto gratis e senza fatica e non si curano di chi deve sborsare i soldi per far funzionare il sistema..

ursett,
Citazione:

Se la risposta è si, vuol dire che la stessa identica moto può essere esonerata mediante pagamento; quindi lo Stato ti ruba comunque dei soldi:

lo stato dovrebbe anche darti dei servizi a fronte di questi soldi rubati come li chiami tu..

che poi i servizi non siano commisurati agli effettivi costi è vero..
che stiano cercando di spremere tutto quello che possono è vero
che ci siano veicoli indegni di circolare che per giunta avevano l'esenzione del bollo è vergognoso ma vero e per fortuna adesso stanno sistemando questo errore

chissà che non si inizi a definire storico quello che è storico e non solo il pattume.. capisco che è brutto pagare quando si era abituati a non farlo.. ma l'errore c'era prima non adesso..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 9 ≡ Re: Esenzione Bollo Lombardia
»12.02.15 - 12:26
Update:
Ieri pagato per il B12 (151 eurozzi: minchia!!!); va bè.
Per il Dommy (se "storica" 20 euro) per ora non si accettano pagamenti poicè la Regione è in contenzioso col governo. Informalmente, mi si dice che aspetteranno all'ultimo momento per decidere (fine febbraio). In tale periodo è possibile comunque circolare regolarmente e legalmente.
Laaaaaampsss

Profilo
Bandito
Bandito

wale21
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 10 ≡ Re: Esenzione Bollo Lombardia
»07.04.15 - 19:47
ciao ragazzi..
con questa storia del bollo non ho ancora ben chiaro cosa devo fare...
a scadenza del mio bollo a marzo sono andato a pagarlo in tabaccheria ,anche perchè pensavo che fossero già tutto sistemato invece la commessa mi dice che devo andare all'aci a pagarlo
il giorno dopo passo dall'aci e il tipo mi dice che devo aspettare la lettera dal ministero o dalla motorizzazione con il nuovo importo da pagare...
sono passate tre settimane ma di lettere non ho visto niente e in motorizzazione come al solito non rispondono...
leggendo su qualche blog ho letto questo

LOMBARDIA
(Legge Regionale 10/2003, art 48 comma 4)
MOTO AL COMPIMENTO DEL 30° ANNO non iscritte nei Registri Storici: Tassa di circolazione di 20 Euro.
MOTO ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI (e negli altri registri previsti dal Codice della Strada) NON PAGANO NULLA.
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI NON ISCRITTE NEI REGISTRI STORICI: pagano la tassa di proprietà al pari dei mezzi moderni

mi sorge le domanda il mio b4 del 91 iscritto alla fmi paga o no sto bollo ?
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 62 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse