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     ≡  Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?


  
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Satoru
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# 1 ≡ Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»18.06.15 - 20:44
Tempo fa mentre stavo in astinenza dopo avere venduto il GPZ e prima di avere il TRX avevo ventilato questa idea del beta motard 4.0.
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=1&topic_id=61055&viewmode=flat&sortorder=0&start=10
Ecco sono passati tre anni di TRX e con tutto il piacere che mi da ha dei limiti: niente guida nel traffico e patente a strappo facile.

Quindi sarei scimmiato per l'allargamento del contenuto box (visto che adesso è di 25 metri quadri si può fare).
E' una cosa più seria del solito perché non mi sono limitato a navigare qui: http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/motard-4-0/m4-2006-11/6126444
Sono andato anche a vederlo, accenderlo e farci il giro del parcheggino sul tetto del concessionario.

Adesso mi serve il parere di persone competenti per capire se è un mezzo a posto oppure no.

Primo dubbio: rumore di distribuzione "esagerato". Perlomeno rispetto al TRX.
E' normale per questo motore? A orecchio sembra più catena che valvole e migliora un poco, ma rimane forte, quando il motore si scalda.

In diversi punti, in corrispondenza a dove si serrano i diversi bulloni c'e' ruggine.
Non passante, ma c'e'.
I carter del motore hanno dei punti dove si è staccata la vernice e si vedono ossidati: può essere indice di problemi significativi?
Anche i cerchi in sono ossidati come se la moto fosse stata usata con le strade salate e mai lavata.
E' normale per le moto beta questa ossidazione?

Le plastiche sono usurate dove c'e' lo sfregamento della sella.
Sella di cemento che compete con quella del TRX.

Frena bene dietro dove il disco è molto rigato, ma ha pochissimo mordente davanti: a parte un cambio pastiglie si può ragionevolmente pensare di sostituire la pinza grimeca di serie? serve o bastano le pastiglie? con che costi?
La ruota anteriore secondo me è quella originale: dot 2005 con le crepettine sui lati dei tasselli.
Quella posteriore probabilmente è stata cambiata, ma è comunque un dot 2010
Mi verrebbe da dire che sia il caso di sostituirle entrambe.

La moto ha 10 anni meno del TRX, un terzo dei chilometri (verosimilmente veri vista la ruota anteriore), ma sembra più vissuta.

Secondo voi è un prezzo giusto per il mezzo in considerazione delle spese aggiuntive necessarie?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Gunny
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# 2 ≡ Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»19.06.15 - 07:25
Boh... l'unica cosa che ti posso dire, che il motore é quel del DR 350 SE e la distribuzione non fa rumore. Se poi si presenta con tutte quelle magagne di ruggine e scrostamento io lascerei perdere... ma potrebbe solo essere un problema estetico... però il mio DR del 1997 non presenta segni di ossidazione e sfogliamento della vernice sul motore ;-)
Vatti a vedere qualche altra moto di pari età, anche un Alp 4.0 tanto sono la stessa moto.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

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Satoru
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# 3 ≡ Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»19.06.15 - 11:57
Gunny,
Citazione:

Vatti a vedere qualche altra moto di pari età

Sicuramente. Forse già domani.
Gunny,
Citazione:

anche un Alp 4.0 tanto sono la stessa moto

A vedere le richieste su moto.it sembra che invece pensino che l'Alp sia placcata d'oro.
Con 10 anni sulle spalle vanno a chiedere il 50% (e anche di più) del listino del nuovo.
Ma per il tema difetti sicuramente si può vedere anche un Alp.

Può avere senso pensare spendere il 50% (che sono circa 7-800 euro richiesti in più) in più per un DRZ400?

Gunny,
Citazione:

io lascerei perdere

Visto che mi dici che la tua con 10 anni in più rumore di distribuzione non ne fa direi che mi astengo: chissà come è stata (mal)trattato questo esemplare.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 4 ≡ Re: Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»19.06.15 - 13:00
Satoru,
Citazione:

A vedere le richieste su moto.it sembra che invece pensino che l'Alp sia placcata d'oro.
Con 10 anni sulle spalle vanno a chiedere il 50% (e anche di più) del listino del nuovo.


Forse perché l'Alp é quasi unica del suo genere, non é una enduro e non é una moto da trial, direi una motoalpinismo enduristica, unisce la briosità del morore DR 350 ad una ciclistica facile facile, che può far rizzare i peli all'endurista puro, ma che per quelli che si avvicinano al fuoristrada é un vero toccasana. Senza contare che ti permette di andare dove vanno le enduro specialistiche, ma con un ritmo devisamente più rilassato e facile... ma anche più noioso :-D

Satoru,
Citazione:


Può avere senso pensare spendere il 50% (che sono circa 7-800 euro richiesti in più) in più per un DRZ400?


Questa é un'altra moto che non é stata capita, nata nel periodo in cui le enduro 4T specialistiche iniziavano ad imporsi, ma troppo soft per fare gare e troppo alta ed impegnativa per chi voleva fare fuoristrada facile facile.
Senza contare che le prime erano afflitte da problemi di lubrificazione, causati da passaggi dell'olio un pò sottodimensionati... quindi meglio le ultime ;-)

Satoru,
Citazione:

Visto che mi dici che la tua con 10 anni in più rumore di distribuzione non ne fa direi che mi astengo: chissà come è stata (mal)trattato questo esemplare.


Fa rumore ma solo nei primi minuti, una voolta che il motore é in temperatura sparisce... bisogna anche dire che su un monocilindrico il rumore di dirtribuzione si nota un pò di più, anche se totalmente a posto ;-)

[ Modificato da Gunny 19.06.2015 - 14:06 ]
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# 5 ≡ Re: Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»19.06.15 - 15:26
Gunny,
Citazione:

quindi meglio le ultime

Da che anni?
Gunny,
Citazione:

Questa é un'altra moto che non é stata capita

Ne caso anche qui si parlerebbe della versione motard.
Una cosa tipo questa: http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-z-400-sm/dr-z-400-sm-2005-06/6126372
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# 6 ≡ Re: Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»20.06.15 - 17:59
Stamattina sono andato a vedere un altro beta motard 4.0.
Ha avuto più padroni di una masochista dedita ai club privè, ma niente ruggine né ossidazioni eccessive in giro né spellature della vernice del motore.
Decisamente quella del concessionario è conciata male per l'età.
Anche qui una sola delle due gomme sembra essere stata cambiata in tutta la vita della moto.

Sin qui bene, ma c'è un ma grossissimo.
Molto cortesemente me l'ha fatta provare ed ho riscontrato due problemi importanti di cui uno forse è mio mentre l'altro è sicuramente della moto.
Partiamo da quello della moto: si sa che i monocilindrici vibrano. E va bene.
Ma dopo meno di 10 minuti mi formicolava il braccio sinistro: definitivamente inaccettabile.

Il motore per il primo quarto di gas era virtualmente inesistente, dopo invece "trattorizzava" felicemente in su. Ovviamente nei limiti di un 350 4t abbastanza rilassato.
Il cambio bello: un burro al punto che non ero sicuro di che marcia avessi dentro.
Gran freno motore... scalando 3 rapporti.

Adesso arrivo a quello che potrebbe essere un problema mio: a 70 all'ora il manubrio oscillava molto richiedendo continue correzioni.
Magari sono io che non sono abituato al manubrio largo e che quindi non lo tengo con la dovuta delicatezza, ma la sensazione è stata davvero molto spiacevole.

Che fo? Ne cerco un altro da provare?
O vado direttamente ad aggiungere un cilindro a vedere questa? http://www.moto.it/moto-usate/ducati/hypermotard-796/hypermotard-796-2012/6143250
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# 7 ≡ Re: Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»22.06.15 - 09:21
Satoru,
Citazione:

Da che anni?


Boh delle SM forse vanno bene tutte, mentre quella da enduro (a cui mi riferivo) la produzione era iniziata molto prima.Satoru,
Citazione:

Partiamo da quello della moto: si sa che i monocilindrici vibrano. E va bene.
Ma dopo meno di 10 minuti mi formicolava il braccio sinistro: definitivamente inaccettabile.

Il motore per il primo quarto di gas era virtualmente inesistente, dopo invece "trattorizzava" felicemente in su. Ovviamente nei limiti di un 350 4t abbastanza rilassato.
Il cambio bello: un burro al punto che non ero sicuro di che marcia avessi dentro.
Gran freno motore... scalando 3 rapporti.


Mi sembra davvero strano, il mio DR spinge da bestia (cosa che mi aveva piacevolmente sorpreso) per essere un 350, vibra il giusto e lo sterzo non oscilla, specialmente se teniamo conto che ho sotto dei tassellati racing, che non sono il massimo su strada :-D
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# 8 ≡ Re: Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»22.06.15 - 09:44
Satoru,
Citazione:

O vado direttamente ad aggiungere un cilindro a vedere questa?


Li siamo già su un'altro pianeta, anche se, usarla come una SM la vedo dura... a parte qualche stunt che la usa come un 450 mono racing, la maggior parte dei "piloti" al massimo mette giù (nel modo sbagliato) il piede :-D
Fai un pensierino anche all' Aprilia Dorsoduro 750 o 1200, costa di meno della Ducati, forse é più affidabile, e pare vada molto bene... in Francia se ne vedono parecchie, molte di più che in Italia ;-)
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ursett
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# 9 ≡ Re: Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»22.06.15 - 12:19
In sintesi:
Gunny, Citazione:

Forse perché l'Alp é quasi unica del suo genere..........
Yes
Gunny, Citazione:

Mi sembra davvero strano, il mio DR spinge da bestia...
Seeee...ma se è ferma (come il mio Cr del resto: proprio fermo in box)
Satoru, Citazione:

O vado direttamente ad aggiungere un cilindro a vedere questa
Naaaaaaaaa!!!!!!!!!! Rimanere sulle giapponesi (o almeno mezzo).
Posso dirti che un collega ha comprato un Drz400 (2350euro del 2005) e si trova benissimo; un altro vuole vendere il Beta350sm per prendere l'RR500 (con Kit trasformazione)
Laaaaaampssss

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# 10 ≡ Re: Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
»22.06.15 - 13:04
ursett,
Citazione:

un altro vuole vendere il Beta350sm per prendere l'RR500 (con Kit trasformazione)


Roba forte... :-D
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