cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#73: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  anonimismo, privacy e punti fedelta'

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 1 ≡ anonimismo, privacy e punti fedelta'
»04.11.15 - 11:00
all'ennesimo aggiornamento del browser con riferimento alla privacy ed anonimato in rete,
mi stavo chiedendo : ma a quanta gente interessa veramente la propria privacy/vita ?
alidila' delle questioni di furto di identita' e criminalita' varia connessa, a quanta gente interessa veramente o capisce ceh essere anonimi non significa veramente
"nascondersi" ma piuttosto essere trattati tutti uguali ?
1. anche per questioni commerciali ... chi sarebbe contento di pagare un prezzo diverso solo perche' ha delle particolari caratteristiche ?
certo ognuno fa' quello che vuole dei propri soldi e affari, nei limiti di un carta umanita', ma sarebbe giusta l'idea del "prezzo personalizzato" ?
chi non ha ricevuto lo socnto perche' "amico", ma da questo ad avere una latea di "amici" piuttosto grande ...
2. non vi siete mai sentiti troppo incanalati dalle vostre stesse ricerche ? tipo amche su spotify/pandora arrivare a sentire si belle cose ma , in fin dei conti, un univeros ristretto. si' si' certo le hai cercate tu, puoi variare, ma giare per la rete potrebbe sembra piuttosto piatto quando no nsi sta cercando gia della cose precise avendo riscontri sembre in base ala passato e non allo stato reale delle cose

bah, senza scadere nella paranoia stavo cosi contemplando, in cerca di una idea riguardo i miei "inconsapevoli vicini" di navigazione ...
chi ci ha mai perso 2-3 secondi ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 2 ≡ anonimismo, privacy e punti fedelta
»04.11.15 - 11:17
G-Spot,

G-Spot,
Citazione:

essere anonimi non significa veramente

Concetto interessante

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ anonimismo, privacy e punti fedelta
»04.11.15 - 12:43
G-Spot,
Citazione:

essere anonimi non significa veramente "nascondersi" ma piuttosto essere trattati tutti uguali ?

Secondo me nella cultura occidentale contemporanea essere anonimi non si porta perché è come non esistere.
La stima di sé è mediata dalla stima e dal riconoscimento degli altri, effettiva o formale che sia.
E' un processo normalissimo nei bambini piccoli a cui in passato si poneva termine ad un certo punto con i riti di passaggio (non parlo delle tribù del neolitico, anche la naja o il ballo delle debuttanti o l'andare a lavorare nel campo con papà per la prima volta sono dei riti di passaggio) che sanciva il loro ruolo nel mondo.

Un aneddoto:
I ristoranti in centro a Milano se possono si ristrutturano così che la gente possa essere in vetrina; i muri a mezza altezza che proteggevano la privacy del piatto sono rimpiazzati da finestroni a tutta altezza. Tutti cercano di avere dal comune un pezzo del marciapiede antistante per potere avere i tavoli fuori. E quando il clima è inclemente si chiudono le strutture esterne con un telo trasparente che garantisca quanta più visibilità possibile agli avventori.
Ho un amico con un ristorante toscano abbastanza in centro (200 metri dalla questura) dove si mangia benissimo: la gente entra e chiede, in una sera di fine ottobre, se si può mangiare fuori.
Siccome non si può moltissimi se ne vanno.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 4 ≡ anonimismo, privacy e punti fedelta
»04.11.15 - 12:55
Satoru,
Citazione:

Ho un amico con un ristorante toscano abbastanza in centro (200 metri dalla questura) dove si mangia benissimo: la gente entra e chiede, in una sera di fine ottobre, se si può mangiare fuori.
Siccome non si può moltissimi se ne vanno.

forse per la vista ?
anche io, se non ci sono fumatori, chiedo di mangiare fuori se il clima lo permette.. così mi godo la vista e l'aria al posto di stare chiuso in mezzo al rumore del ristorante.. il concetto di privacy nel 2015 lo hai a casa tua, se sai usare bene internet..

poi se qualcuno lo fa per mettersi in mostra non lo so.. ma a me piace il panorama se c'è..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 5 ≡ Re: anonimismo, privacy e punti fedelta
»04.11.15 - 13:26
Io vorrei essere anonimo ed invisibile al fisco italiano, e che il mio contocorrente fosse protetto per privacy, chiedo troppo ?. :-D

del resto fotte sega, anche delle telecamere di sicurezza.

:hey:

[ Modificato da ElNonino 04.11.2015 - 13:28 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 6 ≡ Re: anonimismo, privacy e punti fedelta
»04.11.15 - 13:46
ElNonino,
Citazione:

Io vorrei essere anonimo ed invisibile al fisco italiano, e che il mio contocorrente fosse protetto per privacy, chiedo troppo ?.

se scopri come fammi sapere :-D
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: anonimismo, privacy e punti fedelta
»04.11.15 - 14:17
G-Spot,
Citazione:

essere anonimi non significa veramente

concordo... uno usa internet anche per conoscere il mondo, e poi si trova confinato nel suo condominio da quattro algoritmi... ragion per cui imposto sempre i browser in modo che all'uscita cancellino tutto ma proprio tutto.

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 8 ≡ Re: anonimismo, privacy e punti fedelta
»04.11.15 - 14:54
ElNonino,
Citazione:

Io vorrei essere anonimo ed invisibile al fisco italiano

Io no, ma vorrei che la fedeltà fiscale che mi è richesta sia ripagata da scelte lungimiranti ...
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 9 ≡ Re: anonimismo, privacy e punti fedelta
»04.11.15 - 15:58
effedizeta,
Citazione:

Io no, ma vorrei che la fedeltà fiscale che mi è richesta sia ripagata da scelte lungimiranti

se lo chiedi tu che vivi in una regione a statuto speciale piena di vantaggi.. pensa come siamo messi noi che siamo nella parte jellata del sistema..
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 10 ≡ Re: anonimismo, privacy e punti fedelta
»04.11.15 - 16:05
Satoru,
Citazione:

Secondo me nella cultura occidentale contemporanea essere anonimi non si porta perché è come non esistere.
La stima di sé è mediata dalla stima e dal riconoscimento degli altri, effettiva o formale che sia.

penso che ci sia un malsano concetto di cosa e' pubblico e di cosa e' privato, un problema educativo (tanto per cambiare)
la unicita' dell'individuo viene progressivamente sacrificata ed illusa a beneficio di un o"stare in massa" che non porta vantaggi ma solo omologazione.
chiaramente se non c'e' una scuola di equilibrio in giro ci saranno sempre piu' estremi impazziti o indecisi sacrificali da immolare alle varie divinita' reali o farlocche.

tanto piu' che viene colpevolizzato chi e' riservato perche non partecipa a certi riti di gruppo ... salvo poi beatificarlo se diventa casualemente un campione in qualcosa "di moda".

"anonimo" viene spesso accostato a delinquente, mentre se vogliamo "ciurlare", "la legge e' uguale per tutti" proprio perche' vieni tratto per parametri e non per nome.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 30 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse