cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#91: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Duke 690 e 790: parenti solo nel nome


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»25.07.18 - 19:50
Oggi sono andato a fare una provettina comparativa.
Sintesi: come passano gli anni

Dettaglio:
Il 690 come guida e reazioni (ovviamente non come potenza) mi ricorda molto il Beta Motard 4.0.
Agile, anzi agilissimo.
Al punto da muoversi troppo per i miei gusti.
Puo' darsi che 12 anni di semimanubri mi abbiano dato cattive abitudini, ma mi da l'impressione di richiedere troppa concentrazione (almeno per i miei gusti) per andare dritti.
Il motore e' impressionante come morbidezza di erogazione: pistona meno del TRX e sembra di non andare una mazza mentre invece si va eccome. Se si apre il gas anche solo con relativa decisione c'e' un netto allegerimento davanti.
Sembra un 350 come vibrazioni. Anzi meno rispetto al Beta.
La seduta e' coi piedi molto in avanti (tipo la tracer 700 direi) e una ampia distanza fra sella e pedane: a mettersi in piedi sulle pedane non avanza molto spazio fra cavallo e sella. Sul dossi non l'ho trovata particolamente confortevole.
Il manubrio e' alto e praticamente "in bocca".
Non fa per me.

Il 790 ha le pedane spostate decisamente indietro (sceso dal 690 non le trovavo) ed il manubrio (regolabile) piu' in basso.
Non ho giocato con le regolazioni del manubrio, ma era gia' in una posizione molto piu' congrua con le mie abitudini/gusti.
Il motore vibra pochissimo (almeno in street): si puo andare a 50 in quarta senza che si abbia la sensazione che si smonti. Col TRX 50 e' il limite sotto cui non mettere la seconda, con sessanta il minimo prima di potere girare la manetta con energia senza ricevere in cambio la sensazione "nuovo smonter".
La mancanza della mezza carena si sente tantissimo come aria (forse piu' del 690 o forse andavo solo piu' veloce), ma la stabilita', a differenza del 690, appare ottima. Immagino possa essere dovuto all'ammortizzatore di sterzo di serie.
Freno motore sostanzialmente non pervenuto (almeno in confronto al TRX): visto che mi pare sia settabile potrebbe essere che fosse messo al minimo.
Quickshifter divertente, ma mi fa strano in mancanza di un significativo freno motore: sembra di non avere scalato.
Il contamarce e' fondamentale perche' il motore e' cosi' elastico e poco vibrante che non si capisce "a culo" in che marcia si sia se si sta andando con un filo di gas.
Chi dice che sotto i 3000 il 790 e' un motore scorbutico puo' provare la mia cosi' si riparametra.

Mi hanno fatto quella che mi sembra una proposta decente: 9250 col culo sopra (immatricolazione, messa in strada e primo tagliando inclusi).
Mi sa che appena torno dalle ferie vado a mettere una bella firma...
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 2 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»26.07.18 - 06:55
che bello...che la scimmia sia con te :cincin: :cincin: :cincin:
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 3 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»26.07.18 - 07:31
:-D :cincin:
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»26.07.18 - 09:23
paci,
Citazione:

che la scimmia sia con te

Appena tornato dalle vacanze la sparo.
Arancione perche' le crisi di mezza eta' devono essere cose fatte bene!
Mi ha detto che in una settimana dall'ordine me la consegnano.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 5 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»26.07.18 - 10:52
:cincin: :cincin: :cincin:
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 6 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»26.07.18 - 11:27
Satoru,
Citazione:

Arancione perche' le crisi di mezza eta' devono essere cose fatte bene!

ti capisco :-P
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 7 ≡ Re: Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»26.07.18 - 13:20
Satoru,
Citazione:

Arancione perche' le crisi di mezza eta' devono essere cose fatte bene!


Non posso che darti ragione :-D

P.S. per la 690: bisogna stare attenti al livello d'olio, ne contiene pochissimo (1,7 litri) ed é un attimo trovarsi sotto al livello ;-)

[ Modificato da Gunny 26.07.2018 - 14:28 ]
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»26.07.18 - 14:04
Gunny,
Citazione:

per la 690: bisogna stare attenti al livello d'olio

Tanto vado di 790 :-P
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 447
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 9 ≡ Re: Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»27.07.18 - 14:37
Lo sanno tutti che i ktm vanno a miscela: 1 kg d'olio ogni 1000km sia che sia LC4, LC8, LC8c e LC8 big bore. Migliora solo un po con il XT4 10w60.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»30.07.18 - 20:31
fispino,
Citazione:

Lo sanno tutti che i ktm vanno a miscela: 1 kg d'olio ogni 1000km sia che sia LC4, LC8, LC8c e LC8 big bore

Meno male che mio cugino lavora in Shell.
Al momento sono coperto per i primi 8000
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 31 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco