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     ≡  Duke 790: non-piu-mini-recensione sei mesi dopo


  
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Satoru
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Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Duke 790: non-piu-mini-recensione sei mesi dopo
»29.09.18 - 21:52
Avendo completato la prima settimana (circa 300km) oso una prima piccola recensione.
1) La sella e' molto piu' dura di quella del TRX che gia' non scherzava. Nel mio caso probabilmente conta anche il cambio di posizione per cui mi si deve spostare il "callo" rispetto a dove mi si era sviluppato col TRX.
Ci sono un sacco di possibili posizioni in sella (perlomeno per la mia altezza) e non ho ancora capito bene quale sia quella piu' adatta" indietro il peso e' meglio distribuito sulle chiappe, ma ho la sensazione di avere meno controllo e che si incrementi non poco la tendenza ad alzare il muso.
Mi accorgo che rispetto al CBR ed al TRX mi muovo molto meno in direzione longitudinale sulla sella. Va detto che la texture sul duke e' molto antiscivolo.
2) Le sospensioni: alcuni scrivevano che sono morbide, ma trovo che non lo siano affatto, anche qui puo' contare la diversa posizione (piu' verticale) rispetto al TRX ed al CBR. Sicuramente piu' rigide di entrambe le precedenti.
3) Gomme: non mi trovo. La moto non da segni di problemi particolari, va dove deve andare e non ha comportamenti anomali, ma comunque la sensazione e' che siano dure e rigide. Mi ricordano molto come feeling la bt16pro, ovvero un pessimo feeling. Andavo meglio nei tornanti con i semi manubri.
Potrei finire con il cambiarle in anticipo. Se qualcuno e' interessato ad averle praticamente nuove mi faccia sapere. 120 anteriore e 180 posteriore.
4) Freni: quelli del TRX li preferivo. Bisogna fare fare un sacco di strada alla leva prima che mordano e poi resta relativamente poco per la modulazione. Va bene che c'e' l''ABS, pero' avrei preferito piu' feeling all'anteriore. Il freno dietro e' "normale" una via di mezzo fra l'aggressivita' estrema che avevo sul CBR e la flaccidita' del TRX. Mi e' entrato gia' un paio di volte l'ABS dietro, ma per frazioni di secondo. Immagino possa essere stato un po' di brecciolino.
5) Motore: o in tiro o in rilascio. La velocita' costante, specie a bassi giri, e' un miraggio tranne che in "rain" dove tutto diventa morbido e soporifero. Spero che al primo tagliando ci sia una mappa aggiornata che sistemi questa cosa. A bassi giri non sembra che si smonti stile TRX, ma gia' tende a strappare.
Nelle prime tre marce la presa di giri se si apre il gas decisi e' molto rapida pur essendo limitato a 6500 giri durante il rodaggio. La differenza di cavalli rispetto alle moto precedenti sembra molto maggiore di quanto non dica il libretto di circolazione.
6) Scarico: truzzo quanto basta. Sicuramente piu' rumoroso del TRX e, parrebbe, del CBR. Mia moglie dice che con le finestre aperte mi si sente arrivare da mezzo chilometro di distanza.
Borbottio in rilascio di grandissima soddisfazione. Molta soddisfazione anche in scalata.
7) Capacita' di carico: non pervenuta. Siccome non porto passeggeri ho preso una piastra H&K da sostituire alla sella passeggero. Ha tutti i fori per collegarci bauletti e borse morbide. Dovrebbe arrivare settimana prossima. Vedremo come va.

[ Modificato da Satoru 25.05.2019 - 19:21 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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fabiarros
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# 2 ≡ Re: Duke 790: mini-recensione una settimana dopo
»30.09.18 - 15:16
La Moto devi scannare, non guardare! 300 km si fanno in una mattinata, devi farne molti di più! 8-)
centauroxsempre

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# 3 ≡ Re: Duke 790: mini-recensione una settimana dopo
»02.10.18 - 15:47
fabiarros,
Citazione:

300 km si fanno in una mattinata

Li facevo, forse, in una giornata con la carena.
fabiarros,
Citazione:

devi farne molti di più

Concordo
fabiarros,
Citazione:

La Moto devi scannare

Prima devo finire il rodaggio
Magari riesco a fare qualche chilometro venerdi' o sabato quando rientro da Londra.
Domenica parto di nuovo per il Sudafrica e mi brucio un'altra settimana.

In ogni caso niente pista sino ad aprile 2019
E anche li' sai che vado a passeggio

Di questo passo anche il tagliando dei 1000 va al 2019

[ Modificato da Satoru 02.10.2018 - 17:44 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 4 ≡ Re: Duke 790: mini-recensione una settimana dopo
»22.10.18 - 14:55
E' passato un mese con varie trasferte nel mezzo (Londra, Roma, Johannesburg) e sono arrivato a 753. Mi sa che il tagliando dei mille alla fine accade nel 2018 contrariamente alle previsioni precedenti.

Tutto ancrora vero quanto scrivevo il mese scorso, ma con qualche aggiunta:

8) Faro fantastico: ieri ho fatto tre ore in giro dal crepuscolo a notte inoltrata.
Ottima visibilita' con l'anabbagliante.
Addirittura esagerato l'abbagliante.
Ci si vede praticamente come con una vettura coi fari allo xeno.
Finalmente andare in moto col buio non e' stato un incubo ad occhi aperti.

Il passaggio dai semimanubri al manubrio ancora mi lascia degli importanti momenti di perplessita' in cui non so bene che devo fare con le braccia.

5bis) Il pave' dissestato non e' un bel fondo per questa moto: con il gas iper-reattivo che si ritrova anche in street si va costantemente a strappi.
Avrei dovuto mettere la mappa rain a vedere come andava, ma ero in ritardo e poco lucido dopo tutto il vento laterale che avevo preso.

Ecco, questo va detto: non gestisce benissimo il vento laterale, ieri sera mi portava da tutte le parti come se la ruota posteriore non avesse alcuna aderenza trasversale.

1bis) Dopo un mese il "callo della chiappa" sembra si stia spostando nella zona giusta e gia' soffro meno.
In compenso c'e' un nuovo problema: la sella sembra premere sul punto di pressione segreto del teppista di Okuto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 5 ≡ Re: Duke 790: mini-recensione una settimana dopo
»13.11.18 - 12:04
Mi appresto al tagliando dei 1000 con relativa liberazione del motore e del cambio.

Visto che era incluso nel prezzo di acquisto mi faceva brutto ritirare la moto senza spendere proprio niente.
Quindi due cosine lo ho proprio dovute ordinare:
1) nottolini alzamoto (anche se le gomme di serie mi fanno schifo e non e' quinid un peccato grave spiattellarle)
2) slider per l'asse anteriore e quello posteriore (magari non servira' mai, ma...)
3) tank grip (che mi da tanto l'illusione che prima o poi pieghero' e stacchero')
4) supporto per il GPS/cellulare

Avevo messo in lista anche il parabrezza, ma quello KTM non arriva prima di febbraio :-(
E forse alla fine e' piu' carino comunque quello puig tutto spigoloso. https://puig.tv/en/tuning-motos/windshields-specific-for-non-round-headlights/naked-new-generation-sport?bike=22871

Per le manopole riscaldate e' una palla perche' bisognerebbe tagliare via la gomma attuale e un pezzo della manopola per montare quelle che ho. Salvo comprare le originali :-(
https://www.marcmachtblau.de/2018/10/05/heizgriffe-oxford-hotgrips-adventure-montage-ktm-790-duke/
Qualcuno vuole delle ottime oxford premium sport usate una sola stagione invernale?
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# 6 ≡ Re: Duke 790: mini-recensione una settimana dopo
»13.11.18 - 13:08
Satoru,
Citazione:

alvo comprare le originali


Che tra le altre cose non sono care rispetto ad altre originali di altri marchi... mi pare d'aver pagato 150 euro per le PP dell'adventure
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

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# 7 ≡ Re: Duke 790: mini-recensione una settimana dopo
»13.11.18 - 13:22
Gunny,
Citazione:

Che tra le altre cose non sono care rispetto ad altre originali di altri marchi... mi pare d'aver pagato 150 euro per le PP dell'adventure

200 per il 790.
Come feeling le tue riscaldate sono uguali a quelle estive?
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# 8 ≡ Re: Duke 790: mini-recensione una settimana dopo
»13.11.18 - 14:27
Satoru,
Citazione:

200 per il 790.
Come feeling le tue riscaldate sono uguali a quelle estive?


Azzz... più care, le dimensioni sono quasi identiche, quello che é cambiato é la scorrevolezza dell'acceleratore by wire, in quanto avendo il cavo collegato la scorrevolezza é diminuita rispetto a prima... in pratica, prima aveva poca o nessuna resistenza nella rotazione ora si sente un pò di resistenza... praticamente quasi come uno a cavo.
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# 9 ≡ Re: Duke 790: mini-recensione una settimana dopo
»15.11.18 - 12:02
Gunny,
Citazione:

quello che é cambiato é la scorrevolezza dell'acceleratore by wire, in quanto avendo il cavo collegato la scorrevolezza é diminuita rispetto a prima... in pratica, prima aveva poca o nessuna resistenza nella rotazione ora si sente un pò di resistenza... praticamente quasi come uno a cavo

Rimettere in estate quelle standard e' una cosa complicata?
Sul TRX d'estate per andare in pista, ma anche per questioni di feeling nei giorni normali, ho tolto le oxford e rimesso le progrip lasciando solo il cablaggio base in posizione. Non mi dispiacerebbe fare la stessa cosa al cambio stagione.
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# 10 ≡ Re: Duke 790: mini-recensione una settimana dopo
»15.11.18 - 13:01
Satoru,
Citazione:


Rimettere in estate quelle standard e' una cosa complicata?


Non saprei :-? io le ho fatte montare dal concessionario... ma se é come la mia il cabblaggio é già pronto sotto il serbatoio/cupolino quindi togli e metti. Però quando togli le originali quella di destra va tagliata e si butta via... vabbé che basta poi comprarne una coppia non originale e sei a posto ;-)
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