# 5 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
L'anno scorso ho messo sulla mia Dacia Sandero le
Nokian W+, da circa metà ottobre a circa metà marzo
La misura è 185/65 R15.
Abito in periferia, e sotto casa ci sono stradine di campagna isolate che non vengono pulite.
L'anno scorso, in occasione delle nevicate straordinarie qui a Milano, sono uscito di casa la mattina alle 7.
Le condizioni stradali erano semplicemente terrificanti: un lastrone di ghiaccio unico, si scivolava anche a piedi.
Le altre auto, con le catene, facevano fatica. Senza catene, semplicemente non riuscivano nemmeno a muoversi, anzi parecchie scivolavano di lato accostandosi al marciapiede.
Io salgo in macchina, metto in moto, prima... da non credere! Mi muovevo tranquillamente e in piena sicurezza!!! Per arrivare a far slittare le ruote dovevo schiacciare a fondo in seconda, altrimenti col razzo che slittava! Al lavoro via liscio come l'olio, come se nulla fosse!
Anche andando a Luino, sulla Valganna innevata, andavo via liscio come l'olio. Guidando normalmente davvero non si notava la differenza fra strada asciutta, bagnata o innevata.
Sinceramente: dire che sono eccezionali è riduttivo. Consigliate ad occhi chiusi