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BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 2 ≡ Gomme già equilibrate
in verita' e' l'anteriore che e' eventualmente importatne equilibrare, molto piu' del posteriore. E visto che di solito e' il cerchio a essere "squilibrato", se fai caso, ogni volta ti rimettono piu' o meno gli stessi pesi piu' o meno nello stesso posto, e allora, forse, basterebbe lasciare quelli vecchi.
Ma le gomme equilibrate costano di piu' o lo stesso delle altre?
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Bandito
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# 3 ≡ Gomme già equilibrate
Paolo_69, Citazione: Pare sia la nuova caratteristica delle Dunlop Sportsmart
Dotate di equilibrio? Psichico?
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta. R. Pirsig
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 4 ≡ Gomme già equilibrate
boltz, Citazione: in verita' e' l'anteriore che e' eventualmente importatne equilibrare
Eventualmente? Cioè? nell'eventualità che il gommista abbia deciso di equilibrarti solo una delle due ruote? boltz, Citazione: E visto che di solito e' il cerchio a essere "squilibrato", se fai caso, ogni volta ti rimettono piu' o meno gli stessi pesi piu' o meno nello stesso posto, e allora, forse, basterebbe lasciare quelli vecchi.
Dissento profondamente! Ci ha provato pure il ragazzino a dire la stessa cosa (con me che lo guardavo un pò di sbieco, stile "che cavolo stai dicendo Willy"), poi quando è andato ad equilibrare la ruota i pesetti li ha messi esattamente dal lato opposto Mi è invece capitato spesso di vedere il gommista girare più volte la gomma sul cerchio per trovare una posizione giusta, ma non ho mai capito il perchè...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
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BanditStaff
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# 5 ≡ Gomme già equilibrate
Paolo_69, Citazione: Mi è invece capitato spesso di vedere il gommista girare più volte la gomma sul cerchio per trovare una posizione giusta, ma non ho mai capito il perchè...
Per usare meno peso di bilanciamento possibile. Non per risparmiare, è chiaro. Una gomma gia' abbastanza bilanciata, poco corretta con i pesetti, e' tecnicamente preferibile
Non capire vuol dire non avere problemi
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 6 ≡ Gomme già equilibrate
Paolo_69, Citazione: Mi è invece capitato spesso di vedere il gommista girare più volte la gomma sul cerchio per trovare una posizione giusta, ma non ho mai capito il perchè...
le gomme nuove hanno un segno colorato da una parte, che indica il "lato" piu' leggero, che di solito un buon gommista mette in corrispondenza della valvola, dove il cerchio, per ovvi motivi, e' piu' pesante, in modo da partire da una situazione piu' equilibrata. E quoto il siculo.
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# 7 ≡ Gomme già equilibrate
come detto piu volte su cerchi da diciassette è quasi sempre superfluo fare la bilanciatura.
discorso diverso per ruote da 21 magari tassellate e con camera d'aria.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
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# 8 ≡ Gomme già equilibrate
Le gomme che non necessitano equilibratura di solito sono in dotazione standard alle moto che non necessitano di rodaggio...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
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# 9 ≡ Gomme già equilibrate
per esperienza diretta sulle gomme da moto non ha praticamente senso effettuare l'equilibratura.... cosa sottolineata anche dai sig.ri metzeler nei due test fatti sulle gomme a portimao e cartagena
ho l'equilibratice per gomme da moto e l'ho usata una volta su specifica richiesta di uno che la voleva equilibrata....
differenze tra equilibrata e non?................... zero.
poi ognuno ha il diritto di fare quel che gli pare....
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
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# 10 ≡ Gomme già equilibrate
NatZan, Citazione: differenze tra equilibrata e non?................... zero.
secondo me e' una questione di comfort. Se vai in pista con la moto che vibra e balla da tutte le parti, non cambia nulla. Su una moto turistica, facendo molta autostrada a velocita' costante, le vibrazioni che causa una gomma squilibrata possono dare fastidio. Ripeto non alla guida, ma proprio alla comodita'
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
Messaggi: 181 Iscritto dal: 22/6/2011 Da: Bari Su: Bandit 1200 K2
# 11 ≡ Gomme già equilibrate
l'equilibratura invece serve eccome. Anche su strada. Tempo fa montai delle gomme (nuove) sulla mia SV, mi sbagliarono l'equilibratura, andai a fare un giro e dai 160 in su non si poteva tenere, la moto. Stesso problema lo ebbi sullo scooter molti anni fa, i gommisti sui 50ini non la effettuano mai, sta di fatto che a 50 all'ora il manubrio iniziava a saltare. Certo, sulla ruota di dietro a meno di cerchio tremendamente storto, l'utilità dell'equilibratura è trascurabile, ma sull'anteriore è importantissima, credo anche per correggere le piccole storture che il cerchio anteriore INEVITABILMENTE prende (di tutte le moto che mi sono passate per le mani, mie e di amici, non ne ho mai trovato una col cerchio anteriore dritto, anche se comunque andavano bene, con le gomme equilibrate)
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