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BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 2 ≡ Vecchia vs Epoca
assolutamente no... poi dipende dalle varie regioni... in trentino basta che sia nell'elenco dei veicoli di interesse storico e il bollo è 11 euro con elvetia puoi assicurare per 120 euro la prima moto... e da li in poi 8 euro ogni moto aggiuntiva...
significa che con 150 euro annui puoi mantenere bollate e assicurate 2-3 moto...
inoltre le moto di 20 anni non son propriamente dei cessi... anzi.. si iniziano a trovare delle moto assolutamente interessanti...
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ Vecchia vs Epoca
quoto al 200% Nat. anche in Friuli basta che una moto sia ventennale per godere del bollo ridotto, che qui è 10,33 euro ma solo se circoli, diversamente nulla è dovuto. per l'assicurazione... è più una giungla; quando avevo l'XT ero riuscito ad assicurarla bene (poco meno di 100 euro) con Genertel, ma la ricerca della compagnia adatta è molto soggettiva e dipende anche da che compagnia già utilizzi per l'auto, dalla territorialità, ecc. per il resto condivido il tuo ragionamento. nella scelta della moto, presterei molta attenzione al fatto che sia stata di grande distribuzione, in modo da non diventare matto con i ricambi.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 4 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
L'unico inghippo e' l'assicurazione, come detto.
Prima di fare l'eventuale passo, occorre assolutamente informarsi bene se c'e' una compagnia che te l'assicura.
Da quando ho in bocs una vecchietta, ho cambiato 3 assicurazioni perche' le compagnie hanno cambiato le condizioni per cui da un anno all'altro non potevo piu' avere una polizza conveniente. Hai meno problemi se la moto e' registrata d'epoca, ossia se hai il contrassegno ASI eccetera, il che tipicamente vuol dire anche un costo di acquisto piu' alto. Se e' solo vecchia (come le mie due vecchiette, 26 e 29 anni) la soglia e' per avere un'assicurazione storica e' 25 anni (e non 20).
Per fare i conti per bene, valuta che un'assicurazione storica viene circa 120 euro l'anno, il bollo dipende dalla regione ma tipicamente e' trascurabile, ma spesso per l'assicurazione serve anche l'iscrizione ad un motoclub: 30-50 euro l'anno (il motoclub di Storo chiede 30 o 35, non ricordo).
Se la moto e' ok, la manutenzione ordinaria e' poco costosa, tanto te la fai in casa, altrimenti puo' essere una spesa, ma puo' anche diventare una passione (vedi suzibandit)
Dimenticavo: c'e' anche la revisione biennale, ma c'e' per qualsiasi moto, quindi la storia non cambia.
Per ultimo: tra le moto ultra 20-ennali oggi ci sono dei meravigliosi pezzi di storia.
[ Modificato da boltz 14.06.2014 - 17:33 ]
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Bandito
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# 5 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
Sir_J, Citazione: Ho detto minchiate?
non credo... la minchiata semmai è la legge che consente di farlo ciao WK
Bandito
Messaggi: 764 Iscritto dal: 4/1/2012
# 6 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
Barone, Citazione: anche in Friuli basta che una moto sia ventennale per godere del bollo ridotto
Ma veramente??? ma bisogna fare qualche carta..qualche richiesta o cosa?
Bandito
Messaggi: 764 Iscritto dal: 4/1/2012
# 7 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
Barone, Citazione: anche in Friuli basta che una moto sia ventennale per godere del bollo ridotto
Ma veramente??? ma bisogna fare qualche carta..qualche richiesta o cosa?
Bandito
Messaggi: 1093 Iscritto dal: 15/10/2004 Da: Angri (SA)
# 8 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
In campania,lucrano sulle Ass d epoca...pensate che spesso chiedono 50,100 € fuori mano per applicare la tariffa epoca...po se si considera Che la.manutenzione dobbiamo farla noi,perche un meccanico se vede un ferro vecchio, se decide di ripararlo lo considera come un Operazione a cuore aperto... Ho esperienza,perché per breve tempo ho avuto un motini 3 1/21 Lo tolsi perche alla fine era un cancello e mi costava.poco meno di una.moto nuova ,comunque io la moto la.uso ancora tutto i giorni...quindi ..forse farei pensiero diverso se non la usassi come ora
La vita è una grande insegnante.... non si stanca mai di spiegarti una cosa... e quando l'hai capita... ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!" detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )
BanditMaster
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# 9 ≡ Vecchia vs Epoca
vindo, Citazione: Ma veramente??? ma bisogna fare qualche carta..qualche richiesta o cosa?
anche in veneto e' cosi': la prima volta mi e' arrivato l'avviso dalla regione per il bollo, ho mandato copia del libretto, copia dell'elenco FMI e un mio documento via mail ed e' fatta. Se se ne accorgono da soli non serve neppure questo.
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BanditMaster
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# 10 ≡ Vecchia vs Epoca
Concordo con Nat... anche se, avendo una moto che ti piace, che hai usato solo tu e che necessita solo di qualche manutenzione, mi terrei il Bandit... se il discorso é prettamente monetario, allora conviene cambiarla
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
Bandito
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# 11 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
Sir_J, Citazione: Ho detto minchiate?
NI, mi distacco solo un po' da quanto scritto, evidenziandoti che, a parte il bollo ridotto dopo 20 anni; con i tuoi "conteggi" ma nel mio caso (B12 '98) andrei circa alla pari, con il vantaggio di tenere la moto che preferisco (beh, quasi!) e che conosco ed ho usato (poco) in tutti questi anni. Nel tuo caso lo "scandalo" è l'assicurazione, ma di questo abbiamo già parlato... Fai tu, pensa solo bene prima di vendere il B12 (... si vede che sono di parte?1?) Laaaaaampppssss
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