# 14 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
Clicky,
Citazione:
uhm... poco probabile perchè, una volta accesa la moto, il voltaggio è dato dall'alternatore e non dalla batteria.
Temo di doverti smentire.
Sono rimasto a piedi cosi' con la macchina a fine anno: si e' accesa e stava precisa al minimo e poi quando ho dato un filino di gas mi ha salutato.
Nel frattempo il quadro si accendeva, l'apertura centralizzata funzionava, fari a scarica regolarmente funzionanti.
Apparentemente la batteria gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei transitori che hanno spunti maggiori della capacita' dell'alternatore (nel mio caso probabilmente gli iniettori del commorail): lo spruzzo dura magari 1msec, ma a 300A e l'alternatore ne da 100 costanti, se la batteria non ci mette le 200A mancanti in quel msec il giochino non funziona.
I 100A disponibili negli altri 999 msec bastano e avanzano per ricaricare.
L'esempio e' mono utilizzatore, ma 4 iniettori o altri utilizzatori con forti transitori sono equivalenti.
Aggiungi all'equazione che la potenza erogata dall'alternatore dipende dal numero di giri e questo complica ulteriormente.
A batteria scarica avviai anni addietro la 75 coi cavi e poi feci un bel giro per ricaricare la batteria; arrivato in vicinanza di casa era sera ed accesi i fari fermo al semaforo e la macchina mi saluto'. La batteria non ne aveva piu'.