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     ≡  Usura & manutenzione


  
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RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 11 ≡ Usura & manutenzione
»15.04.10 - 12:06
Il tagliando moto lo faccio da me

e per la macchina - scaduta la garanzia anche
:-D :-D
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

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Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 12 ≡ Usura & manutenzione
»15.04.10 - 12:27
Occhio:

I 30000 di ora sulle auto si raggiungono grazie a un olio specifico (se non sbaglio), e da quello che mi dicono, anche grazie a miglioramento nelle tolleranze sulla costruzione dei motori.

Gomme: quelle delle moto in 1cm ^2 devono scaricare a terra potenze superiori a quelle di molte auto, con un peso non molto diverso se considerato in rapporto all'area in cui viene scaricato.

I componenti moto si producono in un numero di pezzi enormemente inferiore a quello delle auto, dove ci sono tantissimi carry over tra vetture di marche diverse fatti dai fornitori di componenti, oltre a quelli del costruttore (Per fare un esempio, il servo elettrico con comando sulla scatola della nuova Giulietta è quello, con diverse mappature e un pò di tuning meccanico, della Golf e del gruppo PSA mi pare).

I costi di sviluppo di un'auto comprendono in quantità rilevante un sacco di tempo dedicato al testing e all'affidabilità. Sulle moto non riesci a ripagarti i costi di tale sviluppo, quindi devi essere più conservativo riguardo agli intervalli di manutenzione.
Per quanto riguarda i motori, come ha già scritto il collega ingegnere, girano a règimi decisamente più elevati di quelli delle auto (in media 5000 contro 12000 rpm).

Poi c'è da considerare che attualmente le moto che ci sono in giro non sono mai troppo limitate (tranne qualche caso) in merito a tenuta, assetto, frenata e prestazioni. Tutto questo obbliga i costruttori di moto a scartare componenti dal costo ridotto perchè non soddisferebbero le performances.

Considerate però anche il fatto che cambiare una frizione su una moto anche potente vi può costare al massimo 200 euro, cambiarla su una vettura di media/alta cilindrata ultimamente vi fa saltare un 1000... Stesso discorso per rifare gli ammortizzatori, perchè nelle moto cambi l'olio e stop.
Lorenzo

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 13 ≡ Usura & manutenzione
»15.04.10 - 21:06
topesio,
Citazione:

Perche' un tagliando auto lo fai dopo un anno oppure 15.000km

1 anno o 30000 :-P
topesio,
Citazione:

Clio 1.5 diesel del 2008

Laguna 1.5 diesel del 2008
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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JLynne
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Da: Trento
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# 14 ≡ Usura & manutenzione
»15.04.10 - 22:40
topesio,
Citazione:

Perche' un tagliando auto lo fai dopo un anno oppure 15.000km, mentre su una moto dopo 6.000km in media scatta l'allarme rosso?

perchè lo fanno scattare loro... io, superato il periodo di garanzia, dei 6000 km suzuki (che è una cifra assurda) me ne sbatto altamente

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schizzo_nos
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Su: b4
# 15 ≡ Usura & manutenzione
»15.04.10 - 23:05
sicuramente telaio/sospensioni/freni/motore di un auto sono organi meno sollecitati rispetto a quelli di una moto

comunque non fatevi prendere in giro tenere 30mila km un olio nel motore è da stupidi, come non cambiare mai l' olio cambio!

ora anche le case motociclistiche hanno spostato di parecchio gli intervalli di manutenzione, almeno 10mila km, quello di una macchina si aggira intorno ai 15mila.

ripeto: chiunque abbia un po' di rispetto e conoscenza dell proprio mezzo sa che in 30mila km l' olio diventa ACQUA

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 16 ≡ Usura & manutenzione
»16.04.10 - 04:36
schizzo_nos,
Citazione:

chiunque abbia un po' di rispetto e conoscenza dell proprio mezzo sa che in 30mila km l' olio diventa ACQUA


In realta' chiunque abbia rispetto del proprio mezzo sa che la durata dipende dal tipo d'uso che fa del mezzo e dalle caratteristiche del mezzo stesso.
Ed in effetti le case lo scrivono ben chiaro che l'intervallo e' da rivedere secondo l'uso effettivo e fanno anche esempi di usi maggiormente gravosi che richeidono intervalli piu' ravvicinati.
Per dirne una: quando usavo la moto per andare al lavoro e facevo 4 viaggi di 6 km al giorno in pieno inverno l'olio si degradava ben piu' che a farne 100 tutti di fila.
Le macchine moderne da questo punto di vista si sono fatte piu' furbe: la mia effettivamente cambia i km residui in base all'uso e adesso che faccio 188+188km al giorno di cui 180+180 fra tangenziale e autostrada i km residui pre-tagliando sono aumentati.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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rulomb
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Da: Roma
Su: XF650
# 17 ≡ Usura & manutenzione
»16.04.10 - 06:55
libido,
Citazione:

non si tratta di scadenze, ma di costi.
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

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ale73tra
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Da: Genova
Su: ex B12S k3 SACS- V-strom 650 2014
# 18 ≡ Usura & manutenzione
»16.04.10 - 07:37
Secondo me l'intervallo di manutenzione della moto è fisiologico sia più breve di quello automobilistico.. però , specie in Italia, mi pare che i ricambi siano considerati beni di lusso.. Ad esempio, ho acquistato il trittico trasmissione da louis.de, costo 109 €.. lo stesso kit in Italia (almeno che sappia io) costa sui 200 euro. Idem per altra componentistica (es: dischi freno, pastiglie, ecc) tanto che spesso conviene acquistare all'estero nonostante i costi di spedizione.. la cosa è un pò sconfortante..

Per le gomme c'è anche da dire che confrontare le gomme di una moto con quelle di una utilitaria, o anche di una normale berlina, può essere un pò fuorviante.. se andiamo su rapporti peso/potenza analoghi anche i costi delle gomme auto lievitano parecchio..
Non vedo l'ora di partire...

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libido
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Su: Honda VFR
# 19 ≡ Usura & manutenzione
»16.04.10 - 11:07
Satoru,
Citazione:

in base all'uso e adesso che faccio 188+188km



OT

scusa ma dove lavori?? complimenti per la perseveranza...
tentare è il primo passo verso il fallimento

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Toro
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# 20 ≡ Re: Usura & manutenzione
»16.04.10 - 11:49
facciamo il conto andando dal meccanico non con una macchina da barbone come voi avete bensi con un macchinone come ad esempio noi capi usiamo. noterete che il tagliando non sarà così leggerin.

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