cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#111: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Netbook: chi mi impara?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

agentesmith
Iscritto dal: 29/11/2007
Da: San Benedetto del Tronto
Su: 650s 2006 nera
# 11 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 13:34
Stufo76,
Citazione:

L'utilizzo tipico di un netbook è: cazzeggiare su internet, mail, chat, office. Accontentandosi dello schermo da 10", e magari con un paio di ottime cuffie, anche film.

Quoto in pieno.

Stufo76,
Citazione:

Soprattutto, conta moltissimo l'autonomia

Altrettanto vero. E comunque i netbook non di discostano molto come autonomia l'uno dall'altro. Parlimoaci chiaro, il chipset è sempre Intel. LA differenza la fa la batteria e quella a 3 celle arriva al massimo a 3 ore così come quella a 6 celle arriva al massimo a 6 ore. Poi a seconda di quanto è valida la batteria, inizierà ad erodere la durata nel tempo a furia di accumulare cicli di carica e scarica. Per avere autonomie e durata maggiore delle batterie bisogna andare su altre tecnologie e altri costi.

Stufo76,
Citazione:

un netbook con cpu N450 piuttosto che N270 e HD da 250gb invece di 160gb non ti da nulla di più, perché è vero che un N450 è più veloce di un N270 e che 250gb sono più di 160gb, ma comunque non cambia il tipo di utilizzo: continuerai a farci sempre internet mail e chat, e per fare questo un N270 e un HD da 160gb sono più che sufficienti, ti avanzano pure.
Il N450 e un HD da 250 consumano e scaldano di più, e l'unica differenza di cui ti accorgerai è una minore autonomia e maggiore produzione di calore, che specialmente d'estate, quando lo tieni sulle ginocchia, da fastidio

Qui però devo dissentire. Le CPU Atom nuove non danno molto di più in prestazioni di calcolo ma integrano il componente grafico, che altrimenti è su un chip a parte. Questo, nonostante il TDP maggiore rispetto all'N270 si traduce in una riduzione complessiva dei consumi CPU+GPU del 30% circa.
E per quanto riguarda i dischi non è scontato che un disco più grande richieda più energia di un disco più piccolo... un disco da 160gb di vecchia concezione consuma di più di un disco maggiore progettato in maniera migliore. Poi, resta sempre da vedere il singolo componente che prendiamo in considerazione, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. La mia golf consuma meno della mia vecchia rover pur avendo cubatura maggiore.

Stufo76,
Citazione:

Windows XP va benissimo sul netbook

Verissimo. Ma Ubuntu Netbook Remix va ancora meglio. Però tra 3 anni faranno ancora gli aggiornamenti per XP? Io oggi uso XP. Ma 7 non va assolutamente male. Provare per credere.

Poi, ognuno sceglie in base alle sue esigenze ed al suo budget, IMHO. E perchè no, anche in base al gusto estetico. ;-)

[ Modificato da agentesmith 29.04.2010 - 15:49 ]
Per comprendere il concetto di ricorsione è necessario prima comprendere il concetto di ricorsione.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 12 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 14:00
agentesmith,
Citazione:

E comunque i netbook non di discostano molto come autonomia l'uno dall'altro. Parlimoaci chiaro, il chipset è sempre Intel. LA differenza la fa la batteria e quella a 3 celle arriva al massimo a 3 ore così come quella a 6 celle arriva al massimo a 6 ore.

Non proprio: il mio NC10 fa oltre 7 ore di utilizzo reale; un anno fa, quando la batteria era nuova, ho superato le 8 ore.

agentesmith,
Citazione:

Qui però devo dissentire. Le CPU Atom nuove non danno molto di più in prestazioni di calcolo ma integrano il componente grafico, che altrimenti è su un chip a parte. Questo, nonostante il TDP maggiore rispetto all'N270 si traduce in una riduzione complessiva dei consumi CPU+GPU del 30% circa.
Anche sui dischi non facciamo terrorismo psicologico... non è scontato che un disco più grande richieda più energia di un disco più piccolo... un disco da 160gb di vecchia concezione consuma di più di un disco maggiore progettato in maniera migliore. Poi, resta sempre da vedere il singolo componente che prendiamo in considerazione, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. La mia golf consuma meno della mia vecchia rover pur avendo cubatura maggiore.

L'NC10 è una macchina progettata per consumare poco, e, globalmente, consuma meno di altri netbook.
La mia vicina di casa ha preso il sony vaio da 10.1" con N450, HD da 250gb e batteria 3 celle, e non supera le 2 ore di durata reale, scalda sia la tastiera che soprattutto il fondo, e ha una testierina veramente orrida, sembra quella di una calcolatrice da tavolo.

agentesmith,
Citazione:

Verissimo. Ma Ubuntu Netbook Remix va ancora meglio. Però tra 3 anni faranno ancora gli aggiornamenti per XP? Io oggi uso XP. Ma 7 non va assolutamente male. Provare per credere.

Linux non è adatto al Nat, per quello che ci deve fare gli va benissimo sia XP che 7, e, come ho già scritto, anche 7 gira benissimo su NC10.
In ogni caso, al momento, per quale motivo dovrebbe cambiare XP per 7? Quale vantaggio ha in più? Cosa migliora nell'utilizzo reale? A mio avviso, niente.

Profilo
Bandito
Bandito

agentesmith
Iscritto dal: 29/11/2007
Da: San Benedetto del Tronto
Su: 650s 2006 nera
# 13 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 14:55
Stufo76,
Citazione:

il mio NC10 fa oltre 7 ore di utilizzo reale; un anno fa, quando la batteria era nuova, ho superato le 8 ore

Infatti è uno dei migliori netbook come durata, ma L'NC10 abbassa la luminosità dello schermo dopo pochi secondi grazie al driver proprietario Samsung. E' comunque una soluzione software, non è merito di una diversa architettura hardware.
Se proprio vogliamo considerare la priorità assoluta della batteria allora l'Asus 1005PE è superiore con 10 ore di durata effettiva. E sono arrivati a questo risultato grazie all'N450.

250 euri per un netbook con hdspa e batteria a 6 celle è un'ottimo rapporto qualità prezzo. Ma non mettiamola sul piano della superiorità assoluta dell'NC10. Samsung può essere migliore di altri su certi fronti e peggiore in altri. Non dimentichiamoci che è da pochi anni che producono personal computer, non hanno ancora un know-how consolidato come quello di mostri sacri come Asus. Ad esempio, per me come ergonomia della tastiera è meglio l'MSI Wind. Ma lo Wind fa cagare come touchpad, anche se offre una funzione overclock che gli altri non hanno ed ha ben 2 slot per la ram.

Stufo76,
Citazione:

per quale motivo dovrebbe cambiare XP per 7? Quale vantaggio ha in più? Cosa migliora nell'utilizzo reale?

PRO: avvio più rapido (in versione Starter), meno esposto a virus. Supporto DX10.
CONTRO: limitato come interfaccia e funzioni, occupa più spazio su disco, usa più risorse.
Infatti io ho detto che uso XP... :-D
Per comprendere il concetto di ricorsione è necessario prima comprendere il concetto di ricorsione.

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 14 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 15:10
Non ho letto gli altri post e mi limito a dire la mia:
cerca almeno un 11.3", non sembra ma tra 9, 10 e 11.3 c'è una gran differenza...
Sceglilo con batteria a 6 celle, che dura di più...
Io mi trovo molto bene con l'Asus eeepc 1101HA, con le caratteristiche di cui sopra.

PS da non scartare l'ipotesi di installare Linux: rispetto al W7 che c'era sopra è di una velocità sbalorditiva!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
# 15 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 15:48
agentesmith,
Citazione:

L'NC10 abbassa la luminosità dello schermo dopo pochi secondi grazie al driver proprietario Samsung. E' comunque una soluzione software, non è merito di una diversa architettura hardware.

La durata che ho scritto è intesa con questa funzione disattivata (a me da molto fastidio)

agentesmith,
Citazione:

250 euri per un netbook con hdspa e batteria a 6 celle è un'ottimo rapporto qualità prezzo

per questo lo consiglio

agentesmith,
Citazione:

per me come ergonomia della tastiera è meglio l'MSI Wind

confermo, è un po' meglio, però:

agentesmith,
Citazione:

fa cagare come touchpad

anche qui confermo, mentre il touchpad dell'NC10 è ottimo

agentesmith,
Citazione:

PRO: avvio più rapido (in versione Starter)

La versione starter la escluderei a priori... non puoi nemmeno cambiare lo sfondo del desktop :-o

agentesmith,
Citazione:

Supporto DX10

Non ci devo mica giocare o fare 3D

agentesmith,
Citazione:

CONTRO: limitato come interfaccia e funzioni, occupa più spazio su disco, usa più risorse.

appunto

rederik,
Citazione:

PS da non scartare l'ipotesi di installare Linux: rispetto al W7 che c'era sopra è di una velocità sbalorditiva!

lo so bene, utilizzo linux dal 1995... ma non è ancora abbastanza user-friendly per l'utente medio.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 16 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 17:22
il netboo è per la roberta
quindi niente roba strana ... 7 o linux..... xp pro va benissimo...
uso.. puro cazzeggio sul divano o in giardino mentre tiene d'occhio babyZan
il prezzo è perchè collaboro con una ditta di informatica e me lo prendo ad uso personale...
volendo posso accedere a prezzo di costo a qualsiasi hw... quindi scegliere asus invece i hp invece di acer o sony.... è indifferente...

solo che questo è rosa ... ed è scontatissimo... mentre gli altri sono solo poco scontati... (disponibile anche bianco)

quindi se mi dite un alternativa (modello e marca esatta) provo a vedere... il mio budget è 200-250 euro... e qua dentro trovo praticamente ogni cosa...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 17 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 18:08
nat se non erro quel nc esce con poca ram.. chiedigli di aumentare la ram.. è la cosa più carina che gli puoi fare ;-) per il resto vedrai che va bene e dura parecchio se cala la luminosità del monitor.. io l'ho pure usato con un 20" esterno senza problemi
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
# 18 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 18:50
NatZan,
Citazione:

uso.. puro cazzeggio sul divano o in giardino mentre tiene d'occhio babyZan

identico utilizzo che ne faccio io: NC10 tutta la vita

Notturnia,
Citazione:

nat se non erro quel nc esce con poca ram.. chiedigli di aumentare la ram.. è la cosa più carina che gli puoi fare

di serie ha 1Gb, che a mio avviso gli va anche largo; 2Gb mi sembra uno spreco

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 19 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 18:56
Stufo76,
Citazione:

di serie ha 1Gb, che a mio avviso gli va anche largo; 2Gb mi sembra uno spreco

opinabile.. io ho visto che se guardo filmati quello con 2gb va meglio.. e lo spreco sono .. 20 euro ?..
no grazie.. meglio 2gb.. meno sbattimenti quando apri cavolate.. e se Roby usa facebook 2gb torneranno comodi..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
# 20 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
»29.04.10 - 19:07
Notturnia,
Citazione:

opinabile.. io ho visto che se guardo filmati quello con 2gb va meglio.. e lo spreco sono .. 20 euro ?..
no grazie.. meglio 2gb.. meno sbattimenti quando apri cavolate.. e se Roby usa facebook 2gb torneranno comodi..

boh... mai superato i 700Mb e mai swappato o avuto rallentamenti... e uso browser, mail, vlc, antivirus, skype, msn, ecc. ecc.
E' vero che il costo è davvero poco, 15-20 euro, ma io sono come i genovesi-ebrei-scozzesi, se non mi serve non lo compro :-D

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse