cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  La palestra del pistaiolo

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 11 ≡ La palestra del pistaiolo
»05.05.10 - 11:26
direi di puntare su di un buon equilibrio totale e, come gia' affermato, puntare sulla tonicita' e resitenza, cosa che tipicamente in palestra di risoleve con l'equazione "poco peso e molte ripetizioni".
dimenticati la pura massa, quella arrivera' se avra' voglia, ma troppa poi "intriga"

gli addominali allenali non ossessivamente con la voglia di tartatruga, ma allenali come gia' affermato sono fondamentali per sostenere e gestire le parti superiore ed inferiore del corpo.
some ho potuto appurare, (anche se con altro genere di allenamento) se non dovessi allenare la cintura addominale, aspettati un progressivo e futuro "mal di schiena".
l'importante e' che, anche li', alleni tutto "l'impianto" frontale-laterale-dorsale equilibratamente.

se fai fatica a fine moto-giornata e se non fai lavori che gia' stressano le mani e polsi in modo pesante, potresti anche dedica un po' di tempo (basta poco alla settimana) anche ad "esercizi di presa" per polsi e mani (che ti faranno sembrare un imbecille in palestra ma hannp il loro perche')
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 12 ≡ La palestra del pistaiolo
»05.05.10 - 12:23
G-Spot,
Citazione:

direi di puntare su di un buon equilibrio totale e, come gia' affermato, puntare sulla tonicita' e resitenza, cosa che tipicamente in palestra di risoleve con l'equazione "poco peso e molte ripetizioni".

ok

G-Spot,
Citazione:

dimenticati la pura massa

non ho alcuna intenzione di metter su massa, anzi

G-Spot,
Citazione:

gli addominali allenali non ossessivamente con la voglia di tartatruga, ma allenali come gia' affermato sono fondamentali per sostenere e gestire le parti superiore ed inferiore del corpo.

ok

detto questo, cosa posso fare nello specifico? in palestra dove vado ci sono tutti i tipi di macchine

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 13 ≡ La palestra del pistaiolo
»05.05.10 - 13:20
Stufo76,
Citazione:

detto questo, cosa posso fare nello specifico?

quante sessioni settimanali vorresti fare ?

OT
Stufo76,
Citazione:

in palestra dove vado ci sono tutti i tipi di macchine

senza nulla togliere alla dimostrata efficacia delle macchine faccio una personale piccola annotazione ...
le macchine in palestra sono delle gran cose, ma sono come dei "bisturi" che ti fanno lavorare in modo preciso e specifico su alcuni muscoli, cio' e' molto utilie ne caso di esigenze specifiche come l'accrescimento locale o la riabilitazione o il pirmo allenamento (allenamento debole in attesa di passare a cose piu' pesanti)
certo i bodybuilder e gli altleti le usano con coscienza e sapendo dove vanno a lavorare e ne conoscono anche i "rischi"
"rischi" che ci sono perche' si sforza una signola sezione/tratto a scapito di altre parti che sarebbero naturalmente stimolate facendo certi altri esercizii con uso blando o assente di macchine, pur lavorando per le stesse zone.
mi spiego meglio la macchina ti fa' lavorare bene dove vuoi, ma riforza solo quello per cui e' stata progettata ma non stimola molto anche delle strutture vicine che servirebbero a uniformare e distribuire la crestica e lo sforzo (un po 'come ristrutturare casa a pezzi e poi pensare successivamente alle connessioni fra i pezzi)
per cui, per certe cose, io ritengo siano da preferire gli esercizi "a corpo libero" (avendo lo spazio) rispetto agli equipollenti fatti in macchina, che fanno crescere i muscoli interessati e giocano anche su altri, propozionando meglio l'azione e rendendo piu' efficente non solo il posto ma uan zona piu' estesa,
con il "prezzo da pagare" che e' quello che a farlo bene a corpo libero spesso si "perde tempo" ad imparare bene il movimento, ma anche quello e' esercizio ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 14 ≡ La palestra del pistaiolo
»05.05.10 - 14:03
G-Spot,
Citazione:

quante sessioni settimanali vorresti fare ?

tre

G-Spot,
Citazione:

senza nulla togliere alla dimostrata efficacia delle macchine faccio una personale piccola annotazione ...
le macchine in palestra sono delle gran cose, ma sono come dei "bisturi" che ti fanno lavorare in modo preciso e specifico su alcuni muscoli, cio' e' molto utilie ne caso di esigenze specifiche come l'accrescimento locale o la riabilitazione o il pirmo allenamento (allenamento debole in attesa di passare a cose piu' pesanti)
certo i bodybuilder e gli altleti le usano con coscienza e sapendo dove vanno a lavorare e ne conoscono anche i "rischi"
"rischi" che ci sono perche' si sforza una signola sezione/tratto a scapito di altre parti che sarebbero naturalmente stimolate facendo certi altri esercizii con uso blando o assente di macchine, pur lavorando per le stesse zone.
mi spiego meglio la macchina ti fa' lavorare bene dove vuoi, ma riforza solo quello per cui e' stata progettata ma non stimola molto anche delle strutture vicine che servirebbero a uniformare e distribuire la crestica e lo sforzo (un po 'come ristrutturare casa a pezzi e poi pensare successivamente alle connessioni fra i pezzi)
per cui, per certe cose, io ritengo siano da preferire gli esercizi "a corpo libero" (avendo lo spazio) rispetto agli equipollenti fatti in macchina, che fanno crescere i muscoli interessati e giocano anche su altri, propozionando meglio l'azione e rendendo piu' efficente non solo il posto ma uan zona piu' estesa,
con il "prezzo da pagare" che e' quello che a farlo bene a corpo libero spesso si "perde tempo" ad imparare bene il movimento, ma anche quello e' esercizio ;-)

per farlo bene un esercizio a corpo libero ci vuole tanto tempo e soprattutto un personal trainer valido che ti segua, altrimenti rischi seriamente di farti male.
io purtroppo difetto di entrambi, per questo mi ero orientato alle macchine, molto più sicure e quasi zero rischi di farti male

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 15 ≡ La palestra del pistaiolo
»05.05.10 - 15:06
Stufo76,
Citazione:

tre

dovrei risucire a beccare il mio ex e futuro "personal" trainer e vedo che "spara" , dato che ho intenzione anche io ti tornare (con moolta fatica) a varcare certe soglie

Stufo76,
Citazione:

io purtroppo difetto di entrambi, per questo mi ero orientato alle macchine,

no problemo. la mia futura palestra non e' ricca di macchine ma quelle poche di usano con furbizia :-)

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 16 ≡ La palestra del pistaiolo
»07.05.10 - 22:59
G-Spot,
Citazione:

io ritengo siano da preferire gli esercizi "a corpo libero"

Q8

Stufo76,
Citazione:

per farlo bene un esercizio a corpo libero ci vuole tanto tempo e soprattutto un personal trainer valido che ti segua, altrimenti rischi seriamente di farti male.

Non ne sono tanto sicuro.... il tuo corpo conosce i suoi limiti. Secondo me, a parità di inesperienza si rischia di più con i macchinari...
L'importante è fare sempre un po' di stretching e di riscaldamento prima, e un po' di stretching dopo.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 17 ≡ La palestra del pistaiolo
»07.05.10 - 23:49
non sono sicuramente il prototipo dell'atleta... ma in pista vado e il dolore del giorno dopo è tipico dei muscoli che sono meno allenati

gambe, esterno coscia,spalle, collo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 18 ≡ La palestra del pistaiolo
»08.05.10 - 10:23
rederik,
Citazione:

raticamente restano fuori gli addominali! (e non so neanche quanto...)

io rinforzerei proprio gli addominali. Sono gli addominali a darti la postura, a sostenere la schiena e un addome rigido ti aiuta ad essere un corpo unico con la moto.

Bandito
Bandito

Stufo76
# 19 ≡ Re: La palestra del pistaiolo
»10.05.10 - 21:44
Oggi una bella oretta di corsa, come anche gl'altri giorni, unita sempre ad un'alimentazione attenta.
Mi sto impegnando di andarci tutti i giorni o quasi, e già va meglio: -kg e +resistenza.

Profilo
Bandito
Bandito

ciappo78
Iscritto dal: 20/4/2006
Da: Milano
Su: b6 '97
# 20 ≡ Re: La palestra del pistaiolo
»11.05.10 - 11:07
senti va, dimmi che esercizi ti ha proposto e vediamo cosa modificare, (sono anche istruttore diplomato FIF e personal da 10 anni)!
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse