# 15 ≡ Re: Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
premesso che non c'è il casco che vendono al Lidl, ma sia l'anno scorso che quest'anno Altroconsumo (non posso riportare l'articolo) ha fatto diversi test sui caschi sia integrali che jet. I modulari risalgono ad un paio di anni fa.
In tutti i casi nei test erano stati inseriti dei caschi economici. I test ricalcavano quelli necessari per l'omologazione.
Ebbene, su 18 caschi integrali, fatto 50 il termine minimo per passare il test e 65 il minimo per l'eccellenza, ben 4 (Vemar, Suomy, MDSche è AGV e Bieffe) non hanno passato i test; ben 10 hanno ottenuto punteggi tra 50 e 54 (tra cui le marche famose Shoei, Arai, AGV...) e per la rivista sono stati definiti "non sicuri" e 4 hanno ottenuto l'eccellenza tra 65 e 68 e cioè Marushin, Lazer, Xlite e Nolan.
Quindi, su 18 caschi, solo 4, cioè il 22%, sono definiti sicuri!!
Per i caschi Jet, stessi parametri, ben 8 caschi tra cui i blasonati AGV, Shark (il più costoso), Dainese, Caberg ecc. non hanno passato il test; ben 3 sono definiti non sicuri (Arai, Suomy e l'economico NCA) e solo 4 (Shoei, Xlite, Grex e Nolan) hanno ottenuto l'eccellenza, quindi solo il 27% dei caschi sono stati definiti sicuri.
La rivista dei consumatori fece altro, andò a vedere i risultati dei test di omologazione fatti con i campioni forniti dalle aziende all'ente preposto. La rivista invece i vari caschi li acquistò sul mercato e pose il sospetto: non è che i test vengono fatti con qualcosa di diverso da quello che poi si compra sul mercato?? E denunciò tutti i produttori di caschi... che fecero controdenuncia...
Vabbè... tanto la testa è la nostra.
Io ho il casco del Lidl, preso lo scorso anno, quello di quest'anno, dalla foto è diverso.
Quello dello scorso anno è omologato E3 e vattelapesca, ha il marchio TUV e mi è costato una scemata. Gli interni sono leggermente più ruvidi di quelli di un casco di alta gamma, in velocità è più rumoroso, ma tanto io sono sordo di mio.
Ho fatto questo ragionamento: dato che anche a comprare un casco da 300 euro non si sa cosa si porta in testa, ok la sicurezza il comfort ecc., ma dato che il casco non lo uso per fare le corse ma per fare giri turistici, perchè spendere un capitale quando poi basta un casco più economico, che se mi va bene protegge più del 78% dei caschi di marca???
Poi ognuno può fare le sue considerazioni, ma non è detto che il casco di marca da 300/400 euro sia più sicuro di uno da 60 euro... probabilmente sarà più confortevole, avrà le grafiche più belle ecc., ma non è detto che sia più sicuro.
Mi ricordo che nel 2008 Lidl vendette qualche milione di caschi in tutta Europa, era un casco da 59 euro. Dopo qualche settimana dal termine delle vendite, Lidl si accorse che il casco aveva dei problemi e fece un richiamo.... i caschi vennero sostituiti o rimborsati del tutto.
Non mi risulta che mai nessuna altra casa produttrice di caschi di qualsiasi genere abbia mai fatto una cosa simile.
Da questo punto di vista Lidl ha fatto una splendida figura pur essendo solo la rivenditrice dei caschi.