cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#110: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 11 ≡ Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»08.05.10 - 20:07
a volte sono scadenti quelli di marca.Se vuoi spendere poco prendine uno usato,se ne trovano o per errato acquisto o taglia sbagliata o comprato e mai usato.
Sul casco fai una buona spesa sulla sicurezza.
vroooooooommmm

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 12 ≡ Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»09.05.10 - 06:40
mi sembra la copia della discussione sul paraschiena.
Sono prodotti fatti per il mercato tedesco, dove non potrebbero venderli se non avessero le omologazioni a posto.
Costano poco innanzitutto perchè sono venduti dalla grande distribuzione che ne compra quantitativi enormi a un costo basso e li rivende con un ricarico probabilmente minore di chi vende caschi di marca. Poi, anche se l'omologazione è ok, sono più scomodi/rumorosi/con gli interni meno gradevoli al tatto degli altri caschi che si trovano in giro.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 13 ≡ Re: Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»09.05.10 - 08:13
chiotto,
Citazione:

Sono prodotti fatti per il mercato tedesco, dove non potrebbero venderli se non avessero le omologazioni a posto.

una volta su un giornale di moto parlava un responsabile di un produttore di caschi economici e faceva leva proprio sul fatto che comunque tutti i caschi passano le prove di omologazione. Un dirigente Arai ha risposto incazzato dicendo che era certamente vero che tutti i caschi passano le prove, ma bisogna vedere "di quanto" si passano. Ed effettivamente se lo standard deve prevedere (sparo a caso, non so i dati), la resistenza ad una caduta da 10 metri, una cosa e' un casco che a 10.50 metri si spacca e uno che resiste fino a 20 ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 14 ≡ Re: Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»09.05.10 - 12:50
il dirigente Arai difende il suo prodotto

senti >qui< un'altra campana
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 15 ≡ Re: Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»09.05.10 - 17:31
premesso che non c'è il casco che vendono al Lidl, ma sia l'anno scorso che quest'anno Altroconsumo (non posso riportare l'articolo) ha fatto diversi test sui caschi sia integrali che jet. I modulari risalgono ad un paio di anni fa.
In tutti i casi nei test erano stati inseriti dei caschi economici. I test ricalcavano quelli necessari per l'omologazione.

Ebbene, su 18 caschi integrali, fatto 50 il termine minimo per passare il test e 65 il minimo per l'eccellenza, ben 4 (Vemar, Suomy, MDSche è AGV e Bieffe) non hanno passato i test; ben 10 hanno ottenuto punteggi tra 50 e 54 (tra cui le marche famose Shoei, Arai, AGV...) e per la rivista sono stati definiti "non sicuri" e 4 hanno ottenuto l'eccellenza tra 65 e 68 e cioè Marushin, Lazer, Xlite e Nolan.
Quindi, su 18 caschi, solo 4, cioè il 22%, sono definiti sicuri!!

Per i caschi Jet, stessi parametri, ben 8 caschi tra cui i blasonati AGV, Shark (il più costoso), Dainese, Caberg ecc. non hanno passato il test; ben 3 sono definiti non sicuri (Arai, Suomy e l'economico NCA) e solo 4 (Shoei, Xlite, Grex e Nolan) hanno ottenuto l'eccellenza, quindi solo il 27% dei caschi sono stati definiti sicuri.

La rivista dei consumatori fece altro, andò a vedere i risultati dei test di omologazione fatti con i campioni forniti dalle aziende all'ente preposto. La rivista invece i vari caschi li acquistò sul mercato e pose il sospetto: non è che i test vengono fatti con qualcosa di diverso da quello che poi si compra sul mercato?? E denunciò tutti i produttori di caschi... che fecero controdenuncia...

Vabbè... tanto la testa è la nostra.

Io ho il casco del Lidl, preso lo scorso anno, quello di quest'anno, dalla foto è diverso.
Quello dello scorso anno è omologato E3 e vattelapesca, ha il marchio TUV e mi è costato una scemata. Gli interni sono leggermente più ruvidi di quelli di un casco di alta gamma, in velocità è più rumoroso, ma tanto io sono sordo di mio.
Ho fatto questo ragionamento: dato che anche a comprare un casco da 300 euro non si sa cosa si porta in testa, ok la sicurezza il comfort ecc., ma dato che il casco non lo uso per fare le corse ma per fare giri turistici, perchè spendere un capitale quando poi basta un casco più economico, che se mi va bene protegge più del 78% dei caschi di marca???

Poi ognuno può fare le sue considerazioni, ma non è detto che il casco di marca da 300/400 euro sia più sicuro di uno da 60 euro... probabilmente sarà più confortevole, avrà le grafiche più belle ecc., ma non è detto che sia più sicuro.

Mi ricordo che nel 2008 Lidl vendette qualche milione di caschi in tutta Europa, era un casco da 59 euro. Dopo qualche settimana dal termine delle vendite, Lidl si accorse che il casco aveva dei problemi e fece un richiamo.... i caschi vennero sostituiti o rimborsati del tutto.
Non mi risulta che mai nessuna altra casa produttrice di caschi di qualsiasi genere abbia mai fatto una cosa simile.

Da questo punto di vista Lidl ha fatto una splendida figura pur essendo solo la rivenditrice dei caschi. ;-)
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 16 ≡ Re: Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»09.05.10 - 22:55
Alexpaper,
Citazione:

Non mi risulta che mai nessuna altra casa produttrice di caschi di qualsiasi genere abbia mai fatto una cosa simile.

forse perchè una ditta seria che produce caschi non ha bisogno di richiamarli perchè non hanno difetti ?...

la testa è la mia.. e che ci vada a passeggio o che ci vada in pista non mi piace confidare che potrei avere la fortuna di avere un casco che forse mi puo' anche salvare la vita.. preferisco prendere un casco dove ho una buona probabilità che sia fatto per fare il casco e non per fare la ciotola che conterrà i resti del mio cervello..

no grazie.. al lidl ci compro l'insalata non il casco.. se non è di banane..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 17 ≡ Re: Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»10.05.10 - 08:47
http://www.motorstock.it/scooter-moto-CASCHI_APRIBILI___MODULARI-cat-70.htm
http://www.canellamoto.it/suomy_tre.htm

potresti dare un'occhiata qui ... ;-)

[ Modificato da RUGGY77 10.05.2010 - 10:55 ]
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

brontolo
Iscritto dal: 11/4/2010

Su: ex b6 ora 2 inglesine
# 18 ≡ Re: Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»10.05.10 - 12:37
io il casco alla lidl non l'ho mai comprato e non so se lo comprerò mai. ma 2 anni fa ho preso i pantaloni in cordura,e devo dire che sono validi.hanno certificazzione e sono fatti dalla 3m,ditta che mi sembra faccia pantaloni anche per altre marche,così mi era capitato di vedere in alcuni rivenditori di abbigliamento da moto su acuni modelli.l?unico difetto che hanno che sono un po scomodi.

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 19 ≡ Re: Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»10.05.10 - 13:48
brontolo,
Citazione:

sono fatti dalla 3m

non sono fatti dalla 3m.. alcuni materiali di quei pantaloni sono prodotti dalla 3m..

la 3M produce di tutto.. probabilmente è la membrana traspirante che è della 3M e non molto di più..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Bascobike
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 20 ≡ Re: Nuovo casco da Lidl - che ne pensate?
»10.05.10 - 14:09
Notturnia,
Citazione:

probabilmente è la membrana traspirante che è della 3M

è solo la fettuccia catarifrangente, poi 3m ha un marketing maggiore nel senso che la sua etichetta infilata nel pantalone è +' grande delle altre e gfa si che il consumatore pensi che il panatalone sia fabbricato da 3m
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 28 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse