# 14 ≡ Re: esperti meccanica auto
Non è che si possa aggiustare la macchina qui dietro ad un forum... si fanno ipotesi basate su esperienza e competenze.
Ho 'ipotizzato' benzina incombusta perchè mi sembra saggio diffidare: l'unica certezza è che qualche candela era sporca/bagnata... Se non le smonto di persona ritengo ragionevole mantenere aperta la possibilità che le candele fossero bagnate da un liquido qualsiasi... anche acqua piovana se non è ragionevole escluderlo.
Il consumo d'olio è ragionevole valutarlo per kilometro non per 'mesi'; se fai con un litro 1000 km hai problemi di fasce o di paraoli delle valvole, ma non credo che la guarnizione della testa sia andata o che la compressione sia così bassa da giustificare l'andare a tre cilindri. Se invece fai 200 km con un litro d'olio... è tutto un altro discorso.
A questo punto, puoi cambiare tu i cavi candele (se conosci un buon ricambista rischi di pagarli meno di 40 euri) così incominci ad essere sicuro di cosa è stato fatto e cosa no... oppure la porti dal meccanico.
Per esempio:
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=7837Non necessariamente i cavi candele rovinati fanno accendere la spia gialla di malfunzionamento del motore.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.