Zel,
Citazione:
Ma stufetto quindi in pista è il contrario che in strada, il divertente è tribolare un po' col gasse da usarsi solo alla perfezione (che in strada è una rottura di cojoni, imho, perché o alzi ancora il margine o rischi la vita se sbagli...)
in senso assoluto non saprei,
per me il divertimento assoluto è tirare il collo al limitatore e cambiare 45 marce in un giro, perché hai la sensazione che stai andando fortisssssssimo quando in realtà non stai andando un razzo
in questo la perlina è perfetta... e nel contempo odiosa, nel senso che se riesci ad usare il gas e il cambio con precisione chirurgica, e non la fai
mai scendere sotto i 9-10mila, allora è goduria assoluta, il motorino che urla e tu che snoccioli le marce a ripetizione... ti senti un pilotone della madonna, anche se in realtà
forse riesci con un po' di fatica a competere con un 600 vecchio, anche perché se guardi il crono ti rendi conto che non stai andando un emerito bip.
se invece sbagli una marcia cominci a piangere, sembra un 125 ingolfato e ti vanno via anche a piedi, ti viene voglia di buttarla via nel ghiaione della via di fuga.
guarda, hai presente il b4 che hai provato? ancora più estremo, ho sia la potenza che la coppia a 13mila, e a 14mila entra il limitatore...
naturalmente essendo un 400ino il tutto lo fai a velocità molto più umane (per me, almeno
), la punta max è stata di 200.0km/h (reali, di transponder) al mugello, bello spalmato sul serbatoio, con il casco dentro il cupolino, e in scia ad uno; per il resto passavo a 194.8 - 193.7 - 195.2 - 194.9 e simili quando invece i 600 passavano ad oltre 250 ed i mille ad oltre 290... sul lunnnnghisssimo rettilineo c'erano i pirla che mi facevano la barba a 290 e mi volavano via direttamente le carene, altro che adesivi
con la perlina sto per forza di cose imparando anche a staccare, vincendo la mia paura di andar lungo, anche perché in staccata è l'unico modo per passare qualcuno, visto che arrivo a velocità inferiore e sono più leggero, e posso staccare più tardi. e visto che passare qualcuno in uscita, di motore, te lo scordi, a meno che non sia un ragazzino col 50ino truccato
stacchi dopo quello davanti e t'infili dentro... non c'è altro modo con quella moto.
anche perché, su consiglio del buon nat, ho provato a staccare tardi, più tardi di quello che mi dicesse la ragione e l'istinto.
e ha funzionato: non ora, non ora, non ora... oddio sono troppo veloce, non ci starò mai, tiro dritto nella ghiaia... poi è stato un attimo... fanxxlo entro lo stesso... e il freno motore ha fatto il resto... fiuuuuuu ci sto, ammazza se ci sto!
la perlina è una gran moto, forse anche meglio del trex, ma per farla andare forte devi essere davevro un gran manico... e io non ci fui
naturalmente in strada tutto ciò è assolutamente deleterio, e infatti ho preso il banditone, che metti una marcia a caso e ti dimentichi del cambio.
ecco, il trex è molto simile: ci mettevo dentro la terza o la quarta e via, tirava e spingeva sempre, rimanevo bello attaccato ai 600 e anzi andavo anche avanti. per dire, la seconda solo sul rampino, per il resto dai 3mila a limitatore spingeva praticamente uguale. diciamo che mi è sembrata una moto che ti semplifica molto la vita e che riesce a far andar forte anche un rivetto come me.
solo che... boh? come dire, mi è mancato il
sapore della perlina. il motorino che urla al limitatore, 3-4-5 a fuoco... e poi ti sverniciano lo stesso, mi è mancato il dover lottare e sudare per non perdermi quello davanti... la staccata e la scalata selvaggia con scodata... insomma, per me il divertimento è questo.
ah, i tempi. con la perlina circa 1.34, con il trex al terzo giro in assoluto 1.37. quindi i tempi confermano, il trex è tremendamente efficace, ci andrei più forte della perlina e con minor impegno psicofisico. e anche con minor fatica.
come dire, per riassumere: la perlina e tutto fumo e poco arrosto, fa tanto casino per nulla; il trex invece è tanta sostanza ed efficacia senza far casino.
però è tremendamente gustoso scannare alla morte con la perlina... o almeno fare finta di farlo
il tutto, naturalmente, imho.